Dal nuovo progetto di Renzo Rubino ai Calibro 35 a Indie Jungle, dal primo Live di X Factor 2020 alla prima puntata di AmaSanremo con ospite Arisa, Francesco Gabbani a Domenica In, Lp e Guccini da Fabio Fazio e poi Beethoven, Petrassi, Donnacha Dennehy, Ella Fitzgerald, Andrea Bocelli, Rino Gaetano, Fausta Vetere della Nuova Compagnia di Canto Popolare, Katy Perry: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 25 a sabato 31 ottobre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 25 ottobre

  • alle 10.00 Carmen/Finzi Pasca, Rai5

Il viaggio di RaiCultura fra i teatri lirici italiani si conclude con il Teatro San Carlo di Napoli e la “Carmen” di Georges Bizet diretta da Zubin Mehta e con la regia di Daniele Finzi Pasca nel 2015, in occasione dell’apertura di stagione. La “Carmen” della Compagnia Finzi Pasca è onirica, si muove in una Siviglia suggerita più che rappresentata, quasi evocata dalle scene di Hugo Gargiulo. Fondamentale è l’uso che il regista fa della luce, che diventa un vero e proprio personaggio, in un dialogo costante di stati d’animo con gli altri protagonisti presenti sulla scena. Le coreografie sono di Maria Bonzanigo e i costumi di Giovanna Buzzi. Carmen è interpretata dal mezzosoprano Marìa José Montiel, Eleonora Buratto veste i panni di Micaëla, Brian Jagde è Don José, mentre Kostas Smoriginas incarna il torero Escamillo.

  • alle 14.00 Francesco Gabbani a Domenica In, Rai1

La settima puntata di Domenica In, in onda in diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma e condotta da Mara Venier, avrà ospite Ezio Greggio, protagonista di un’ampia intervista con Mara Venier, nella quale si racconterà a tutto tondo, oltre a presentare il film “Lockdown all’italiana” di Enrico Vanzina. Poi l’attore Marco Bocci, che parlerà del suo ultimo romanzo “In provincia si sogna sbagliato”; Francesco Gabbani, in studio per esibirsi al pianoforte con il suo ultimo singolo “Einstein”; Francesca Manzini, protagonista di una divertente incursione in studio.

  • alle 17.00 Katy Perry, VH1

Per celebrare il compleanno di Katy Perry, ecco qui una speciale selezione dei suoi video piu’ belli!

  • alle 20.00 LP e Francesco Guccini a Che Tempo Che Fa?, Rai3

I protagonisti della nuova puntata di Che Tempo Che Fa sono la cantautrice statunitense LP con l’ultima hit “The One That You Love”, a quota 10 milioni di views su YouTube; Walter Veltroni, in libreria dal 29 ottobre con “Buonvino e il caso del bambino scomparso”; Mara Venier; Francesco Guccini, che ha appena pubblicato la raccolta “Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente” e il romanzo “Che cosa sa Minosse” scritto con Loriano Macchiavelli; Sigfrido Ranucci e Nello Scavo. 

  • alle 01.20 Ella Fitzgerald, SkyArte

Viaggio inedito nella vita di Ella Fitzgerald che con la sua voce straordinaria ha trasformato le tragedie della sua vita e le difficoltà dei suoi tempi in gioia.

Lunedì 26 ottobre

  • alle 21.15 Fausta Vetere (NCCP)/Damiano Michieletto, Rai5

Con il loro lavoro artistico, uniscono due mondi apparentemente lontani, come l’opera e il folk, nel medesimo obiettivo culturale: rivoluzionare la tradizione: sono Fausta Vetere e Damiano Michieletto, protagonisti del nuovo appuntamento con Massimo Bernardini a “Nessun dorma”. Fausta Vetere è una grande artista che ha rivelato fin dagli anni Settanta, con la Nuova Compagnia di Canto Popolare, come fosse possibile rendere contemporanea e vitale la tradizione della musica napoletana. Il regista Damiano Michieletto, da vent’anni “enfant prodige” internazionale del teatro musicale, è capace di rileggere la tradizione operistica nel segno dell’avanguardia più provocatoria e innovativa. Gli ospiti, oltre ad affrontare le tappe più importanti della propria carriera grazie ai preziosi filmati delle Teche Rai, dialogano con i giovani musicisti del gruppo jazz “Night Dreamers”. Come sempre, ampio spazio alla musica live: Fausta Vetere si esibisce dal vivo con la storica “Tarantella del Gargano” e con “Quando te veco”, brano tratto dal suo ultimo album pubblicato quest’anno. A sorpresa, inoltre, coinvolge anche il conduttore Massimo Bernardini in un medley improvvisato dei suoi maggiori successi.

  • alle 21.45 Siena Jazz, ClassicaHD

Un ensemble appositamente creato per il Chigiana International Festival and Summer Academy 2015 in una performance intitolata “Mare Nostrum”. In programma, fra le altre, musiche di Bartok, Scelsi, Debussy interpretate da Stefano Battaglia al pianoforte, Luciano Tristaino al flauto, Alessandro Carbonare al clarinetto, Antonio Cagiano alle percussioni e Paolino Dalla Porta al contrabbasso (Siena, Piazza Provenzano 2015).

  • alle 00.50 Anni ’80, Rete4

Riviviamo le note e i personaggi italiani degli anni ’80 proposti nel popolare programma musicale del periodo Superstar, registrato al Piper, storico locale romano. Il programma vedeva la partecipazione fissa dei New Trolls, che incisero anche la sigla “Musica”.

  • alle 01.20 Count Basie, SkyArte

La biografia, raccontata con le stesse parole di Count Basie, ci mostra per la prima volta le passioni e le ambizioni private che hanno ispirato il famoso leader, pianista e re dello swing.

Martedì 27 ottobre

  • alle 13.00 Beethoven, ClassicaHD

In programma le Variazioni per trio con pianoforte in sol maggiore Op121a di Beethoven sul lied ‘Ich bin der Schneider Kakadu‘ (Io sono il sarto Kakadu) dall’operetta ‘Die Schwestern von Prag‘ (Le sorelle di Praga) di Wenzel Mueller eseguite da Daniel Barenboim al pianoforte, Michael Barenboim al violino e Kian Soltani al violoncello (Pierre Boulez Saal, Berlino – 2019).

  • alle 18.45 I Pomeriggi Musicali, Rai5

Speciale Save The Date dedicato ai Pomeriggi Musicali, la storica orchestra da camera di Milano di cui ricorre il 75° anniversario. Un’istituzione musicale protagonista della storia della musica dal dopoguerra ad oggi. Le voci dei protagonisti di ieri e di oggi si alternano alle note dei concerti dell’ultima stagione.

Mercoledì 28 ottobre

  • alle 11.30 Andrea Bocelli, Rai5

La serie “Opera legends – I grandi della lirica” dedica la puntata ad Andrea Bocelli. Uno sguardo all’ascesa di uno dei più grandi talenti del canto odierni che ha portato la musica classica in cima alle classifiche pop internazionali.

  • alle 21.15 Renzo Rubino, SkyArte

In “Storie, canzoni e lupi di mare” a bordo del suo gozzo e in compagnia di ospiti d’eccezione, Renzo Rubino costeggia la Puglia alla ricerca del mostro divoratore del mare: la plastica (ITA 2020).

  • alle 21.05 La Traviata, Rai5

La Traviata” di Giuseppe Verdi diretta dal M° Lorin Maazel nel 2004 per la restaurata Fenice di Venezia, con la regia teatrale di Robert Carsen. Nel cast, sono presenti Patrizia Ciofi (Violetta Valéry), Dmitri Hvorostovskij (Giorgio Germont) e Roberto Saccà (Alfredo Germont). Regia tv di Patrizia Carmine.

  • alle 21.25 Lucio Corsi, Nove

Ospite fisso del programma di Daria Bignardi “L’assedio” il cantautore Lucio Corsi che con la sua banda si occuperà delle musiche della trasmissione.

  • alle 23.00 Emil Gilels/LSO, Classica HD

Filmato d’archivio che vede il solista Emil Gilels (1916-1985) interpretare il Concerto per pianoforte e orchestra di Edvard Grieg, composto nel 1868. Con lui la London Symphony Orchestra diretta da C.Davies (Londra, 1979).

Giovedì 29 ottobre

  • alle 16.50 Rino Gaetano, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. “33 Giri – Italian Masters” riapre i nastri originali delle canzoni e ci porta alla scoperta dei loro segreti. In questa puntata viene svelato l’album “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano.

  • alle 17.50 Petrassi, Rai5

Dal Teatro Malibran di Venezia, “Poema per archi e trombe” di Goffredo Petrassi. Giuseppe Sinopoli dirige l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. 

  • alle 21.00 Donnacha Dennehy, ClassicaHD

Documentario sull’opera “The Second Violinist” composta da Donnacha Dennehy e Enda Walsh, vincitrice del Fedora – Premio Generali per l’opera 2017. In scena Aaron Monaghan, Máire Flavin, Sharon Carty, Benedict Nelson e il Crash Ensemble (Dublino, 2017).

  • alle 21.15 X Factor 2020, Sky uno

Primo Live della stagione. I nuovi cantanti in gara sono: Mydrama, cmqmartina, Casadilego per Hell Raton, Blind, Blue Phelix, Santi per Emma, Melancholia, Manitoba, Little pieces of marmelade per Manuel Agnelli e Vergo, Eda Marì, N.A.I.P. per Mika, chi sarà eliminato? Conduce Alessandro Cattelan. Replica in chiaro il venerdì sera su TV8.

  • alle 22.20 Marvin Gaye, Rai5

La musica e la crescita artistica di Marvin Gaye è stata forgiata dai suoi dèmoni interiori: dagli esordi alla Motown, al tormentato rapporto col padre, sino al tragico epilogo, il film narra luci e ombre di uno degli artisti più influenti di sempre.

  • alle 22.45 AmaSanremo, Rai1

20 giovani artisti sfoderano le armi migliori, voce, parole e musica, per tentare il grande salto verso Sanremo. Il percorso a tappe dell’edizione 2020 del contest di Rai1 porterà solo 10 di loro, nella finale del 17 dicembre, ad aggiudicarsi i 6 posti in palio per la sezione Nuove Proposte del Festival 2021. In AmaSanremo, insieme ad Amadeus, ci sarà anche una giuria televisiva composta da Piero Pelù, Luca Barbarossa, Morgan e Beatrice Venezi. Sarà il loro giudizio sommato al Televoto e al voto della Commissione Musicale, a decretare l’esito delle serate. In ogni puntata si esibiranno quattro concorrenti, ma solo due saranno ammessi alla fase finale. Sarà presente anche un cantante affermato che ha iniziato la propria carriera a Sanremo Giovani, nella prima puntata: Arisa.

Venerdì 30 ottobre

  • alle 18.00 Voci di primavera, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica in Roma, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Manfred Honeck esegue Strauss “Voci di Primavera”, Miaskowskij “Concerto per violoncello” e Cajkovskij “Sinfonia n.5”.

  • alle 20.00 Gianluca De Rubertis/Luce Social Club, SkyArte

Come ogni settimana un ospite musicale aprirà e chiuderà la puntata di “Luce Social Club”, il compito questa settimana è affidato a Gianluca De Rubertis che presenta il disco “La violenza della luce” appena uscito. Nel programma Martina Riva e Gianni Canova esplorano in modo inedito e originale il mondo della cultura.

  • alle 21,30 Tale & Quale Show, Rai1

Prima puntata del torneo che vede i migliori 6 dell’edizione 2020 ovvero Sergio Muniz, Barbara Cola, Giulia Sol, Carolina Rey, Virginio e il vincitore Pago, scontrarsi con i migliori 4 della scorsa edizione: Agostino Penna, Lidia Schillaci, Francesco Monte e Jessica Morlacchi.

Sabato 31 ottobre

  • alle 20,20 Roberto Vecchioni, Rai3

Massimo Gramellini conduce una nuova puntata de “Le Parole della Settimana”. Roberto Vecchioni, da questa stagione nel cast del programma affianca Gramellini: il “Professore” è il nostro “signore delle parole” affascinando conduttore, ospiti e pubblico con enigmi e giochi di parole.

  • alle 20,20 Calibro 35, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, “Indie Jungle” ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata la band milanese Calibro 35, celebre per il suo sound ispirato ai film “poliziotteschi” anni ‘70.

  • alle 20,35 Ballando con le stelle, Rai1

Settimo appuntamento con Ballando con le stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci, con Paolo Belli e la sua mitica big band.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Roshelle, “00:23”: quando pop e trap diventano la stessa cosa

Acque di Fukushima: Greenpeace contro la scelta del Giappone