Seguici su

Musica italiana

Meraviglioso Modugno Show fa centro con Enrico Ruggeri conduttore e La Municipàl resident band. Successo per Rai 1

Pubblicato

il

Dalla Notte della Taranta di Melpignano al Meraviglioso Modugno Show di Polignano a Mare: la Puglia regala a Rai 1 due spettacoli musicali di successo e qualità

Dalla Notte della Taranta di Melpignano al Meraviglioso Modugno Show di Polignano a Mare: la Puglia regala a Rai 1 due spettacoli musicali di successo e qualità

Grande successo per il Meraviglioso Modugno Show, l’evento dedicato all’opera del grande Domenico Modugno che, in onda su RAI 1 ieri in seconda serata, ha registrato uno share del 10% facendo rivivere i successi del cantautore a 506 mila spettatori.

Lo show è stato registrato lo scorso 29 agosto a Polignano a Mare (Bari), paese in cui è nato il cantautore e che ospita questo evento da undici anni. Hanno presentato Enrico Ruggeri e Maria Cristina Zoppa.

Grazie ai tanti ospiti della serata che hanno reso omaggio a Domenico Modugno, la serata ha regalato al pubblico grandi emozioni. Per questa prima messa in onda televisiva, sono stati ripercorsi i ricordi impressi nella memoria collettiva attraverso clip registrate degli artisti, le immagini di repertorio collegate all’opera di Modugno e ai luoghi più suggestivi e significativi della sua città e soprattutto tanta musica con le esibizioni di Enrico Ruggeri, Giuliano Sangiorgi, Malika Ayane, Gaia, Tosca, Zen Circus e La Municipàl.

Il tema di questa edizione era “Un angelo vestito da passante”, snodo chiave della canzone “Meraviglioso” per raccontare in musica tutti quei momenti in cui in questi tre anni surreali di pandemia, guerra in Europa e ricerca di un equilibrio “ambientale e sociale” più sostenibile, abbiamo incontrato “angeli” sul nostro cammino o siamo stati noi stessi “angeli” per l’altrui esistenza.

Sul palco di Polignano a Mare gli artisti hanno reso omaggio al cantautore: Malika Ayane ha interpretato “Dio, come ti amo!”, Gaia “Nel blu, dipinto di blu” in una versione in italiano e portoghese, Tosca “Vecchio Frack” e “Lu Tambureddu” e  gli Zen Circus “Amara Terra Mia”.

LEGGI Tosca canta la dolcezza in Un giorno in più

Tra gli ospiti più attesi, anche Giuliano Sangiorgiche ha ricevuto il Premio Domenico Modugno 2022, conferitogli dalla direzione artistica di Meraviglioso Modugno e Franca Gandolfi Modugno per la sua straordinaria voce e attitudine, cantautore che, dopo aver legato indissolubilmente insieme alla sua band il proprio nome a quello di Modugno, porta avanti in tante occasioni, l’Opera del Mimmo Nazionale. Giuliano si è esibito insieme all’Orchestra della Magna Grecia con “Cosa sono le nuvole”,Tu si’ na cosa grande” e “Meraviglioso.  L’artista è stato premiato dal sindaco di Polignano a Mare, Vito Carrieri, che ha confermato la volontà dell’Amministrazione comunale di conferire a Sangiorgi la cittadinanza onoraria.

Oltre a condurre la serata, Enrico Ruggeri ha interpretato “Stasera pago io” e “Notte di luna calante”, mentre La Municipàl, resident band dell’intero evento, ha portato sul palco “L’Avventura” e “Malarazza”.

L’evento tv, format di Franca Gandolfi Modugno (moglie di Domenico Modugno) e Maria Cristina Zoppa (inviata Rai Italia e Radio Tutta Italiana e direttrice artistica di Meraviglioso da dieci anni), è prodotto e realizzato da iCompany  a cura di Massimo Bonelli, con la regia di Cristiano D’Alisera,  i testi di Annalisa Montaldo, la fotografia di Ivan Pierri, ideazione scenografica di Marco Calzavara. La produzione esecutiva è stata seguita da Lucia Stacchiotti, con Nicola Bonelli e Massimo Ferranti alla direzione di produzione e Stefano Senardi alla gestione e coordinamento dei rapporti istituzionali. Evento realizzato con il fondamentale sostegno del Comune di Polignano a Mare, della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese.

LEGGI Per resistere al tuo fianco: lo spessore de La Municipàl

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: MELANIA STRICCHIOLO