Si parte con la serata dei duetti: Mietta canta Lady Gaga, Morgan rispolvera i grandi cantautori, Cristiano Malgioglio spoilera la Mina “Medusa” e Arisa canta, gioca e giudica! Ecco tutte le novità e gli ospiti della puntata di debutto dell’11 febbraio

La regina della TV è di ritorno. Ovviamente parliamo di Milly Carlucci, la bionda e statuaria Barbie presentatrice di Rai 1, reduce da un’edizione di Ballando con le Stelle memorabile grazie ad un cast più accentuatamente stellare e musicale. Dopo aver dominato con enorme successo la casella del sabato sera televisivo, Stefano Coletta le ha affidato la prima serata del venerdì sera, quella che farà da eco al Festival di Sanremo di Amadeus. Il programma televisivo che la vedrà nuovamente conduttrice e direttrice artistica, a distanza di quasi due mesi, è Il Cantante Mascherato, il secondo celebrity talent di successo che porta la sua firma e che mixa con ludica leggerezza travestitismo, musica e mistero.

LE MASCHERE

Tutto è pronto per l’atteso debutto della terza edizione del talent show, che lo scorso anno ha incuriosito tutta Italia, soprattutto grazie ad una Mietta mascherata da Farfalla dagli acuti shock, un po’ alla Mina e un po’ alla Callas. Lo show, prodotto da Endemol Shine Italy, tornerà su Rai1 l’11 febbraio in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma con 12 nuove maschere: La Volpe, la Lumaca, la Gallina Bluebell, il Cavalluccio Marino, il Camaleonte, il Pinguino, il Pesce Rosso, la Medusa, il Pastore Maremmano, Soleluna, L’Aquila, e il Drago. Sotto di esse si celano altrettanti personaggi famosi la cui reale identità è completamente nascosta dagli sfarzosi costumi che indossano.

LE NOVITÀ

Arisa sulla poltrona dei giudici, una puntata in più e domande in diretta: ecco tutte le novità della terza edizione del Sanremo “mascherato” di Milly Carlucci

Saranno tante le novità della terza edizione de Il Cantante Mascherato. La prima è che in giuria, accanto a Francesco Facchinetti, Caterina Balivo e Flavio Insinna, non ci sarà più né Costantino Della Gherardesca né la divina Patty Pravo ma la peperina Arisa, concorrente mascherata da Barboncino nella prima edizione dello show e vincitrice dell’ultima fortunata edizione di Ballando con le Stelle.

La seconda novità è che le nuove dodici maschere condivideranno dei duetti già a partire dalla prima puntata. Per il suo Sanremo in maschera, in attesa di quello vero che non arriverà nemmeno nel 2023 visto il boom di Amadeus, ha voluto grandi nomi del panorama musicale italiano. Oltre agli oramai imprescindibili assi nella manica, che rispondono al nome di Arisa, Mietta e Morgan, ci saranno Orietta Berti, Cristiano Malgioglio, Cristina D’Avena, Marco Masini, Fausto Leali, Memo Remigi, Edoardo Vianello e i Cugini di Campagna.

Inoltre le puntate non saranno più cinque ma sei e ai ballerini/detective Sara Di Vaira, che sarà a capo di un pool investigativo popolare, e Simone Di Pasquale, che sarà anche il nuovo coreografo in collaborazione con Matteo Addino, andrà ad aggiungersi Vito Coppola, a cui spetterà invece il compito di accompagnare con le sue performance alcuni numeri dei cantanti mascherati in gara.

Il pubblico, oltre a votare le esibizioni tramite i canali social, potrà tentare di indovinare l’identità di ciascun concorrente basandosi non solo sulla voce del cantante, ma anche sugli indizi forniti dalle clip di presentazione dei protagonisti. Al termine di ogni puntata, uno dei concorrenti dovrà togliere la maschera, svelandosi e uscendo dal gioco. A partire dalla seconda puntata gli smascheramenti saranno due.

Altra grande novità apportata nell’edizione italiana del format è che i cantanti mascherati quest’anno potranno rispondere in diretta alle domande degli investigatori. La loro voce sarà contraffatta, ma le pause, le frasi e le inflessioni saranno ulteriori indizi a disposizione di investigatori e pubblico per giocare a indovinare.

LE DICHIARAZIONI

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, il CEO di Endemol Shine Italy Leonardo Pasquinelli e ovviamente Milly Carlucci.

“Per questa terza edizione – ha fatto notare Coletta – saranno sei puntate, la serialità più si estende nel palinsesto più ha possibilità di acquisire nuovi target. I giovanissimi, si sono appassionati a questo format inconsueto per la tv generalista, che ha al centro la maschera, tra l’essere e l’apparire. La forza di questo show è anche la detection, con dei detective eccezionali ai quali si aggiunge Arisa, che io e Milly abbiamo fortemente voluto. Milly è capace di contaminare i suoi gruppi di lavoro uno nell’altro, incluse le star di Ballando tra cui Vito Coppola, tutti mi chiedono di lui ovunque vada”.

La Carlucci ha aggiunto: “In prima puntata, ogni personaggio si presenterà facendo un duetto con un cantante che lo introdurrà, e che potrebbe essere già un indizio: ci saranno i Cugini di Campagna, Marco Masini, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Cristina D’Avena, Orietta Berti, Morgan, Memo Remigi, Mietta, Edoardo Vianello, Cristiano Malgioglio e la stessa Arisa. In più i giudici avranno la possibilità di scegliere a fine puntata i quattro da smascherare, poi interverrà Sara Di Vaira con il giudizio del pubblico”.

I DUETTI

Milly Carlucci regina del venerdì sera di Rai 1. Per la puntata di debutto dell’11 Febbraio ospiti da far impallidire Amadeus!

Tra le tante sorprese che attendono il pubblico televisivo c’è quella dei duetti nella prima puntata dello show, dove ogni protagonista mascherato si esibirà insieme a un celebre cantante, in stile Festival di Sanremo.

Milly Carlucci, emozionata e divertita per questo nuovo debutto televisivo, ha rivelato gli abbinamenti cantanti-maschere da Alberto Matano a “La vita in diretta” avvisando: “Prendete appunti durante la puntata che magari ci sarà un Pastore Maremmano calabrese, chissà magari è Alberto Matano.”

Ecco di seguito i duetti e le relative canzoni in programma.

Volpe con Cugini di Campagna in “Zitti e Buoni”

Le voci di “Anima mia” tornano a confrontarsi con il rock potente ed erotico dei Maneskin, si spera con ironia. La canzone scelta dai Cugini di Campagna è la hit mondiale “Zitti e buoni”, certificata con 5 dischi di platino, con cui Damiano David e compagni hanno vinto il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest dello scorso anno.

Drago con Marco Masini in “Guerriero”

Il cantautore dal mood “Disperato” si confronta con il nuovo re del pop: il bello e romantico Marco Mengoni. Chi ci sarà dietro la maschera a sputare note di fuoco assieme a Marco Masini? Di sicuro “Guerriero”, hit da sei dischi di platino, gli calzerà a pennello.

Pastore Maremmano con Fausto Leali in “Mi Manchi”

Fausto Leali è il Gianni Morandi della situazione. La cover scelta non sarà la hit di Aka 7even ma la sua “Mi manchi”, targata Sanremo 1988. Il cantante dalla voce nera duetterà davvero con Alberto Matano? O dalla Svizzera tornerà Anna Oxa? Con Milly Carlucci tutto è possibile.

Camaleonte con Riccardo Fogli in “Sono solo Canzonette”

Se la scorsa edizione de “Il Cantante Mascherato” ha incoronato vincitore Red Canzian nei panni del Pappagallo, in questa dall’ex formazione dei Pooh Milly Carlucci pesca Riccardo Fogli. L’interprete di “Storie di tutti i giorni”, canzone vincitrice di Sanremo 1982, ritrova la voglia di cantare con la scanzonata “Sono solo canzonette” di Edoardo Bennato in compagnia del misterioso Camaleonte.

Pinguino con Cristina D’Avena in “Il Pinguino Innamorato”

Altro abbinamento pensato ad hoc è quello che vedrà la leggerezza vocale e scanzonata di Cristina D’Avena cimentarsi nella cover de “Il Pinguino Innamorato”, che ovviamente sarà cantata con il Pinguino mascherato. Il brano, che sembra uscito dai successi dello Zecchino D’Oro, è del 1940 e, dopo essere stato lanciato da Silvana Fioresi con il trio Lescano, è divenuto un classico jazz. Una delle versioni più conosciute è quella di Nicola Arigliano. Quella dell’eterna regina dei cartoni animati non sappiamo se ci aiuterà a indovinare il vip nascosto, ma di sicuro legherà generazioni lontanissime.

Lumaca con Orietta Berti in “Mille”

Altro cantante che si auto-omaggerà è la diva di “Luna piena” e “Fin che la barca va”. Per l’occasione Orietta Berti duetterà con la Lumaca, e già questo è di per sé imperdibile. La canzone scelta è “Mille”, hit in condivisione con Fedez e Achille Lauro, premiata con ben sei dischi di platino, che l’hanno riportata in vetta alle classifiche dopo anni indicibili!

Aquila con Morgan in “A Mano a Mano”

Come non pensare all’aquila della canzone per antonomasia? Se ad indossare la maschera sarà il personaggio più ovvio, assisteremo ad un duetto storico tra Morgan, il piccolo genio che sogna di sostituire Amadeus alla direzione artistica del Festival di Sanremo, e Iva Zanicchi, regina dalla voce blues che di Sanremo ne ha vinti 3 su 11! La canzone ovviamente attinge dal grande cantautorato italiano, quello di un tempo. “A mano a mano” è il brano che ha unito Riccardo Cocciante, autore e interprete originario nel 1978, a Rino Gaetano, cantautore che l’ha fatta sua nel 1981 con la celebre registrazione live, poco prima di morire a soli 30 anni per incidente automobilistico.

Pesce Rosso con Memo Remigi in “Le Mille Bolle Blu”

Direttamente dal salotto televisivo di Serena Bortone, “Oggi è un altro giorno”, arriva Memo Remigi. Il cantante di “Innamorati a Milano”, nonché ballerino vip dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle, si congiungerà ad una voce femminile che proverà a misurarsi con la Mina de “Le mille bolle blu”. Se il Pesce Rosso fosse un pesciolino canterino a lui familiare sarebbe Jessica Morlacchi!

Cavalluccio Marino con Mietta in “Bad Romance”

Come ha recentemente evidenziato Milly Carlucci, se Mietta fosse nata in America sarebbe più famosa di Beyoncé. Per l’occasione la dea di “Dubbi no” e “Fare l’amore” personalizzerà con la sua voce Lady Gaga. Un virtuale incontro musicale tra cantanti, attrici, icone gay e dive pop sulle note scattanti di “Bad Romance”, singolo che solo nella nostra Italia è valso all’artista e attivista newyorkese il doppio platino.

SoleLuna con Arisa in “La Notte”

I duetti Arisa non sempre li azzecca. Se per il duplice ruolo di giudice e cantante, la campionessa in carica di Ballando con le Stelle dovesse duettare nuovamente con Michele Bravi, così come nel Sanremo dell’anno scorso, sarebbe un bel sentire. Ma Aka 7even è sempre dietro l’angolo e, mascherato da SoleLuna, potrebbe regalarle una nuova buccia di banana su cui scivolare. Il brano di sicuro sarà nelle sue corde, essendo il suo cavallo di battaglia sanremese. Con “La notte”, maggior successo a suo nome, certificato con il triplo platino, proseguirà con la strategia autopromozionale accettata da Milly Carlucci, sempre avanti e intelligente!

Gallina con Edoardo Vianello in “X Colpa di Chi”

“X Colpa di Chi” ed è subito Zucchero! Ma la canzone con cui Edoardo Vianello, mitico interprete di hit anni ’60 come “Abbronzatissima” e “Pinne fucile ed occhiali”, tornerà sulla scena televisiva ci riporta anche al “Chi-Chi-Chimica” di Donatella Rettore, fresca di Sanremo. Sarà lei la gallina che duetterà con il padre dei tormentoni estivi?

Medusa con Cristiano Malgioglio in “L’Importante è Finire”

Per chi come me è un amante delle dive questo duetto con Cristiano Malgioglio è un auto-spoiler. “Medusa” e l’autore de “L’importante è finire” riportano immediatamente a lei. Il confronto con la suprema Mina però darà spettacolo, anche perché dietro la maschera marina si nasconde una cantante de fuego che può dare lezioni di erotismo a tante sue colleghe più giovani, che quando cantano sembrano asessuate. Citofonare Silvia Salemi.

DIRETTA TV E LIVEBLOGGING

Il Cantante Mascherato, basato sul format originale The King of Mask Singer creato da MBC Korea, è realizzato da Rai 1 in collaborazione con Endemol Shine Italy.

Il talent game show, in sei prime serate condotte da Milly Carlucci in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, coinvolge il pubblico televisivo e social nel gioco investigativo alla scoperta del volto nascosto dietro la maschera.

La prima puntata sarà trasmessa venerdì 11 febbraio dalle ore 21.25 nella diretta di Rai 1 e come di consueto raccontata, minuto per minuto, nel LIVE Blogging di OA Plus.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021

Artwork di copertina a cura di: ANDREA BUTERA


Better Call Saul 6, c’è la data di uscita: si parte il 18 aprile

LIVE “Il Cantante Mascherato” 2022, puntata dell’11 febbraio. Al via la terza edizione dello show condotto da Milly Carlucci. Smascherata la Gallina, era Fiordaliso!