Lo prevede il nuovo Dpcm che sarà firmato oggi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte per fronte all’aumento dei contagi da Coronavirus che sembra non fermarsi. A partire da oggi anche negli spazi all’aperto sarà vietato stare senza mascherina quando non è possibile mantenere il distanziamento. Il governo ha infatti prorogato il divieto di assembramento. Nel decreto che sarà firmato in giornata è previsto dunque che la mascherina si debba tenere sempre in borsa o in tasca e indossare quando si sta dove ci sono altre persone. Rimane confermata la regola per l’utilizzo al chiuso: si deve tenere a scuola, quando si entra nei negozi e in tutti gli altri luoghi aperti al pubblico, al ristorante quando ci si allontana dal tavolo. Si deve tenere sui mezzi pubblici, in treno e in aereo. Non si deve tenere, invece, se si va in macchina o in moto con i propri congiunti e quando si va in bicicletta. Sono state previste deroghe anche per l’attività motoria: si può non indossare quando si fa sport all’aperto o al chiuso, quando si fa jogging, quando si passeggia in luoghi isolati, salvo indossarla subito se si incontrano altre persone.

Chi trasgredisce rischia una multa da 400 a 3.000 euro.

La nuova regola sarà valida a partire da oggi nonostante il governo sia orientato, a quanto trapela da Palazzo Chigi, a far slittare di una settimana il Dpcm con le nuove norme anti-Covid perchè sarebbe necessario prima prorogare lo stato d’emergenza fino a gennaio. Nel frattempo, verrebbe prorogato di una settimana il Dpcm attualmente in vigore, per evitare un vuoto normativo. In questo modo l’esecutivo prende tempo per valutare la curva dei contagi e prevedere eventualmente interventi ancora più restrittivi se necessario. Si è deciso, per esempio, anche  di aggiungere alla lista dei Paesi per cui sarà obbligatorio fare il tampone quando si rientra in Italia Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Croazia e Repubblica Ceca, come già accade per Malta, Spagna e alcune aree della Francia, Parigi compresa.

 

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Crediti Foto: LaPresse

TAG:
Dpcm Giuseppe Conte Mascherine

ultimo aggiornamento: 07-10-2020


Nobel per la Fisica a tre studiosi di buchi neri

Eva Grimaldi: “Con Garko mai fatto sesso”. E intanto, l’attore, dopo il coming out è stato paparazzato con il nuovo flirt FOTO