CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

00:52 – finisce il programma.

00:46 – Partecipano al prossimo Festival di Sanremo Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, Wrongonyou e Avincola. Non vanno a Sanremo Merlot, Le Larve, i Desideri e Hu.

00:44 – Ad aggiudicarsi il Premio Tim Manremo usic Sanremo Giovani 2020, basato sugli ascolti nell’app, è il brano “Lo stesso cielo” dei Desideri.

https://twitter.com/AuroraDangelo7/status/1339716970187530241

00:38 – Fa il suo debutto all’Ariston il rapper Fedez assieme a Francesca Michielin. “Chiamami per nome” è il loro brano.

00:39 – Venticinquesimo e penultimo Big annunciato Extraliscio feat Davide Toffolo. La band “Bianca Luce Nera”.

00:33 – terzultimo Big annunciato è la band Lo Stato Sociale, a due anni dalla loro utima partecipazione. Il brano che porteranno si intitola “Kombat Pop”.

00:29 – Si esibiscono i Dellai con “Io sono Luca”.

00:25 – Si esibisce Elena Faggi con “Che ne so”.

00:25 – Dellai, Luca e Matteo, sono i secondi finalisti per Sanremo Giovani.

00.22 – Vengono presentati i concorrenti di Area Sanremo Tim. La commisione musicale ha scelto Elena Faggi come prima vincitrice, che andrà a Sanremo 2021 come Nuova proposta.

00:20 – chiuso il televoto.

00:19 – Bugo è il ventitreesimo concorrente Big a partecipare. Questa volta da solista quindi senza Morgan che gli rovinerà l’esibizione. “E invece sì” è il titolo del brano, sperando che non sia la frase effetto di Morgan quando irromperà sul palco.

00:16 – Ventiduesimo Big in gara è Annalisa, che parteciperà per la quinta volta alla kermesse sanremese. L’artista porterà il brano “Dieci”, nella speranza che sia il voto delle sue performance all’Ariston.

00:15 – ColapesceDiMartino fa il suo debutto a Sanremo 2021 con il brano. Il duo siciliano porterà il brano “Musica leggerissima”.

00.14 – Debutta al festiva di Sanremo Random. Il rapper porterà il brano “Torno a te”.

00:12 – Noemi ritorna a Sanremo dopo anni di assenza con il brano “Glicine”.

00:00 – Luca Barbarossa: “Questa sera ti sei gasato e tu non sei suonista, sei una band. Ti auguro di cercarti una band fissa”. Voto: 9.

00:00 – Piero Pelù: “I fratelli Wright hanno volato proprio oggi per la prima volta con un volo sfigato. Un po’ come la tua performance, che mi è piaciuta però. Perché sei zozzo, nel senso più positivo nel termine”. Voto: 10

00:00 – Beatrice Venezi: “C’è quel nanana che dobbiamo discutere. Mi sembra che tu ti sia lanciato questa sera con la performance. Ho la sensazione che tu sia la stessa persona sia sul palcoscenico sia fuori”. Voto: 9

23:56 – Ultimo artista di Sanremo Giovani ad esibirsi é Le Larve con il brano “Musicaeroplano”. Codice di televoto: 10.

23:54 – Piero Pelù: “Sei un cantante internazionale. Hai un groove pazzesco. Purtroppo nel testo trovo che ci siano immagini che sfiorano il naif non proprio volute”. Voto: 7.

23:53 – Beatrice Venezi: “Sono una tua fan già da adesso. In una società che ci offre una versione semplicistica di tutto, la complessità è una bella sfida”. Voto: 10

23.52 – Luca Barbarossa “Musicalità impressionante, inutile che mi sbrodoli in troppi complimenti. Dove ti posso dire qualcosa è sul testo e sulle emozioni. Se dovessi spostare l’ago, lo sposterei sulle emozioni ma in modo basso” Voto: 8

23:47 _ Riprendiamo la gara con gli ultimi due artisti. Il non artista ad esibirsi è Davide Shorty con il brano “Regina”. Codice di televoto: 09

23:46 – La Rappresentante di Lista è la diciottesima coppia concorrente Big di Sanremo 2021. L’artista indie, reduce da Sanremo 2020 nella serata Cover, porterà il brano “Amare”.

23:45 – Gemon è il diciassettesimo Big ad essere annunciato. Il rapper porterà l’Hip-Hop sul palco dell’Ariston con il brano “Momento perfetto”.

23:42 – Sedicesimo campione presentato è un altro veterano dell’Ariston, Max Gazzé. L’artista, con alle spalle 5 partecipazioni a Sanremo, porterà con la band Trifluoperazina il brano “Il farmacista”.

23:41 – Viene annunciato Aiello. Per l’artista sarà il primo Sanremo e porterà il brano “Ora”.

23:39 – Torniamo a presentare i big. La prossima artista ad essere annunciata è la grandiosa Malika Ayane, che ritorna a Sanremo dopo una lunga assenza. Il brano che porterà si intitola “Ti piaci così”.

23:38 – Piero Pelù: “A me manca un testo che sia veramente una cosa che tu pensi. È una raccolta di luoghi comuni, non mi piace che tu dia dello stronzo a delle ragazze”. Voto: 7

23:38 – Beatrice Venezi: “Canzone carina, può funzionare in radio. Ti trovo acerbo. Meglio aspettare di farsi le spalle un po’ più le larghe prima di mandarti a Sanremo”. Voto: 7

23:39 – Luca Barbarossa “È una canzone fresca, perfetta per la tua età. Da attualizzare nelle sonorità, troppo tradizionale per un ragazzo di 22 anni”. Voto: 7

23:32 – Con il brano “7 volte” canta Merlot. Codice di televoto: 08.

23:29 – Luca Barbarossa “Ogni tanto starei attento al tuo modo di interpretare”. Voto: 10

23:29 – Piero Pelù: “Mi ricorda Achille Lauro al femminile”. Voto: 10

23:28 – Beatrice Venezi: “Hai gestito meglio l’emozione. Ti puoi atestare come nuovo standard dell’elettro-pop in Italia” Voto: 10

23:23 – Hu è la prossima ad esibirsi con il brano “Occhi Niagara”. Testo e musica di Federica Ferraguti. Codice di televoto: 07

23:22 – Luca Barbarossa: “È una canzone ben costruita. Non mi piace quando la voce diventa bambinesca” Voto: 8 

23:22 – Beatrice Venezi “Il pezzo è molto radiofonico. Unica cosa che ti dico è che mi sembra già sentito su certe cose”. Voto: 8

23:22 – Piero Pelù “Hai un mondo tutto tuo. Sei bravo, sai scrivere canzoni di cantautorato anni ’70 ma anche moderno. Sei convinto che sei tu?”. Voto: 8

23:16 – Finalmente torniamo ai giovani in gara. Avincola è il sesto concorrente ad esibirsi con “Goal”. Testo e musica di Simone Avincola. Codice di televoto: 06

23:15 – I Maneskin sono i quattordicesimi Big annunciati. La band vincitrice di X-Factor porterà il brano “Zitti e buoni”.

23:13 – Tredicesimo artista che parteciperà ai Big ad essere annunciato è Gio Evan (quello citato da Elisa Isoardi per mollare Matteo Salvini, per intenderci). Porterà il brano “Arnica”.

23:11 – Undicesima campionessa ad essere presentata è Arisa, con alle spalle una vittoria a Sanremo Giovani, una a Sanremo e una conduzione. Nella speranza che possa vincere in modo da partecipare all’Eurovision Song Contest (attualmente l’unica che ha mostrato esplicito interesse), porterà il brano “Potevi fare di più”.

23:09 – Il decimo campione è il vincitore della scorsa edizione di Sanremo Giovani Fasma  (valeria_marini_ma_chi.gif). Il brano che porterà si intitola “Parlami”.

23:07 – Riprendono gli annunci dei big. Il nono campione ad essere presentato è Ermal Meta. Il titolo del suo brano che porterà in gara si intitola “Un milione di cose da dirti”.

22:05 – Luca Barbarossa “Condivido quello che è stato detto precedentemente. Il brano si ricorda. Trovo luoghi comuni nella canzone”. Voto: 6

23:05 – Piero Pelù “Non funzionava tanto. Potevate armonizzarmi anziché fare un unisono non venuto bene. Il testo, lo trovo retorico, già sentito”. Voto: 7

23:05 – Beatrice Venezi “Potete sbizzarirvi in due, invece lo trovo ancora un po’ povero. Manca la motivazione per cui passate la palla, non vi sovrapponete. Il brano, lo trovo deboluccio”. Voto: 7.

22:51 – Quinto artista in gara sono i Desideri con “Lo stesso cielo”. Codice di televoto: 05. Una ballad mista a rap per cui la giuria ha sacrificato un brano assai interessante come “Per Farti Paura” di Sissi.

22:46 – Amadeus si collega con un Fiorello vestito da Darth Feder. “Sei l’unico che fa un festival dove non elimina i concorrenti, ma i giurati”.

22:44 – Piero Pelù: “Sei un grandissimo cantante e cantautore”. Voto: 10

22:44 – Beatrice Venezi: “il testo è molo compresso. Hai tanto da dire e poco tempo per farlo” Voto. 9

22:42 – Luca Barbarossa “Rinnovo i complimenti per il testo. Hai trovato un modo originale, non ti sei fatto trasportare dalla cronaca del tuo dolore[…]Se la musica deve esprimere verità, tu ci sei riuscito” Voto: 10

22:38 – Torniamo ai giovani. Gaudiano è il prossimo giovane ad esibirsi con il brano “Polvere da sparo”. Testo di Luca Gaudiano, musica di Luca Gaudiano e Francesco Cataldo. Codice di televoto: 04 

22:34 – Con 11 partecipazioni al Festival di Sanremo alle spalle, la grandissima Orietta Berti torna in gara dopo ventinove anni. Il suo nome è stato dato in anteprima proprio da noi di OA Plus. Il brano che porterà in gara si intitola “Quando ti sei innamorato”.

22:32 – Il settimo Big ad essere annunciato è Willie Peyote. Anche per il rapper è la sua prima esperienza a Sanremo. Il brano portato in gara si intitola “Mai dire mai la locura”.

22:22 – Riccardo Rossi racconta l’ospitata di Bruce Springsteen a Sanremo 1996, condotto quell’anno da Pippo Baudo. Racconta il suo desiderio di creare un ambiente intimo, senza presentazione né altro.

22:19 – Il terzo big tra i cinque è Madame. A soli 18 anni parteciperà a Sanremo per la prima volta con il brano “Voce”.

22:16 – Altro debutto a Sanremo 2021 sarà Fulminacci. Anche per lui sarà il primo Festival. La canzone che ascolteremo a marzo si intitola “Santa Marinella”.

22:16 – Amadeus presenta gli altri 5 Big. Il primo artista ad essere presentato è il cantante Irama. Per l’occasione Amadeus ha ricordato la vittoria di Irama a Sanremo Giovani 2015. Il brano con cui parteciperà a Sanremo si intitola “La genesi del tuo colore”.

22:14 – Luca Barbarossa: “Questo brano è perfetto, è tutto perfetto”. Voto 10

22:14 – Beatrice Venezi. “Funziona tutto di questo brano”. Voto: 10

22:14 – Piero Pelù: “C’è qualche cosa che spinge in questa canzone e tu sei un diavolo. Ti manderei a fanculo, ma ti do 10”. Voto: 10

22:09 – Il terzo artista ad esibirsi è WrongOnYou con il brano “Lezione di Volo”. Codice di televoto: 03.

22:09 Luca Barbarossa: “Condivido a pieno ciò che hanno detto i miei colleghi”. Voto: 9.

22:07 – Piero Pelù “Mi hai emozionato più stasera che alle eliminatorie[…] Sono convinto che tu ancora non stia esprimendo tutto ciò che hai dentro” Voto: 9.

22:05 –  Beatrice Venezi “Brava, veramente brava. Mi hai sorpreso. Hai un potenziale come performer, hai veramente padronanza della tua voce” Voto: 10.

22:02 – Viene prersentata Greta Zuccoli con una clip. Il brano con cui si esibisce si intitola “Ogni cosa sa di te”. Testo e musica a cura di Greta Zuccoli. Codice di televoto: 02

22:00 Pierò Pelù “Sei perfetto. Cantavi meglio che nel singolo. Sembri una macchina da guerra. Manca un po’ di pathos e di soul. Nel testo manca qualche cosa per coinvolgermi completamente” Voto: 9

21:59 – Beatrice Venezi: “È uno stile vintage, mi piace il modo in cui canti. Sono ancora critica su certi punti”. Voto: 9

21:57 – Luca Barbarossa: “Ci terrei tanto che tu fossi tra i 6 che andranno a Sanremo. Credo tu abbia fatto un’operazione meravigliosa con la lingua italiana”. Voto: 10

21:52 – Via al televoto! Ha ufficialmente inizio la finale di Sanremo Giovani. Il primo artista ad esibirsi è Folcast con il brano “Scoprimi”. Codice di televoto: 01 

https://twitter.com/il_granoto/status/1339674517178867714

21:49 – Il terzo Big a essere presentato è Gaia Gozzi, vincitrice di Amici. Anche per lei questo è il suo debutto a Sanremo. Parteciperà con il brano “Cuore amaro”.

21:48 – Il secondo Big presentato è il duo milanese Coma_Cose, che farà il debutto sul palco dell’Ariston a Marzo 2021. Per la coppia “é un’emozione nuova”. Il titolo della canzone con cui parteciperanno si chiama “Fiamme negli occhi”.

21:45 Amadeus presenta il primo Big che parteciperà al Festival di Sanremo nel 2021. Si tratta di Francesco Renga. Il titolo della canzone di Francesco con cui competerà è “Quando Trovo Te”.

21:45 – Amadeus legge il comunicato ufficiale della Rai in cui viene dichiarata l’esclusione di Morgan dalla giuria televisiva della competizione per “salvare la sostanziale correttezza della gara”.

21:43 – Amadeus presenta Eva Stokholma, inviata per Rai Radio Due. Successivamente Amadeus presenta la giuria televisiva, composta da Luca Barbarossi, Beatrice Venezi e Piero Pelù.

21:41 – Entra l’attore Riccardo Rossi che assiste Amadeus con il saluto di Nunzio Filogamo, primo presentatore in assoluto di Sanremo.

21:39 – Parte la sigla e parte Sanremo Giovani dal Teatro del Casinò di Sanremo. Amadeus ringrazia la band e la giuria, che vede l’assenza di Morgan a seguito delle polemiche in merito alla sua esclusione da Sanremo.

21:32 – Parte l’anteprima con Amadeus che gira per i camerini, dando indizi sui Big che parteciperanno al Festival.

Questa sera alle 21:30 andrà in onda su RAI 1 la finalissima di Sanremo Giovani 2020, la versione giovanile della celebre e storica kermesse dedicata ai giovani talenti emergenti. A condurre ci sarà Amadeus.

Ad esibirsi questa sera dal vivo saranno Avincola, Folcast, Gaudiano, Hu, I Desideri, Le Larve, M.e.r.l.o.t., Davide Shorty, WrongOnYou e Greta Zuccoli

AMASANREMO, LA FASE PRECEDENTE

Quest’anno Sanremo Giovani ha visto una modalità diverse di svolgimento: era iniziato molto prima con il programma AmaSanremo, andato in onda in seconda serata dal 29 ottobre al 26 novembre 2020.

Nello show 20 artisti si erano esibiti davanti ad una giuria televisiva, composta da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Piero Pelù e Morgan. Di questi solamente 10 sono arrivati alla finalissima e si sfideranno per ottenere il posto al Festival di Sanremo 2021 nella categoria “Nuove Proposte”.

L’ANNUNCIO DEI BIG DI SANREMO 2021

Sempre questa sera Amadeus annuncerà i nomi dei 26 cantanti Big che si esibiranno sul Palco dell’Ariston alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo. Il festival si svolgerà dal 2 al 6 marzo 2021.

A tal proposito, in questi giorni una polemica è scoppiata in merito all’esclusione di Morgan dalla kermesse musicale. Si potrebbe sentire una forte tensione al Teatro Casinò questa sera tra il conduttore e il giurato.

OA PLUS vi offre la telecronaca, minuto per minuto, della finalissima di Sanremo Giovani direttamente sul nostro sito a partire dalle 21:30 di Giovedì 17 dicembre.


“In questa storia che è la mia”: l’Opera Omnia di Claudio Baglioni

Sanremo Giovani giunge all’ultima sfida. Chi merita e chi no il pass per Sanremo 2021