Takagi & Ketra segnano un upgrade nel concetto dei tormentoni reclutando in “Bubble” due pesi massimi come Tha Supreme e Salmo. Stiamo entrando in un nuovo modo di pensare la hit estiva (finalmente)

BUBBLE|LA RECENSIONE

Una virata arrivata al momento giusto. Dopo anni e anni da Re incontrastati dai tormentoni Takagi & Ketra cambiano aria, reclutando due pesi massimi come Tha Supreme e Salmo in “Bubble“, singolo pubblicato il 10 giugno 2022 per Columbia/Sony.

Una scelta azzeccata e ponderata in modo intelligente. “Shimmy shimmy“, il singolo del 2021 con Giusy Ferreri, ha fatto emergere tutti i limiti di una formula sulla via dell’usura, e proprio loro – autori di hit stratosferiche multi platino come “L’esercito del selfie“, “Amore e capoeira” (questa anche disco di diamante), “Jambo” e “Ciclone” – è giusto che diano l’esempio tracciando una nuova via, un nuovo modo di concepire il tormentone.

Dei passaggi di prima rimane poco, se non una piccola intuizione nell’hook filo folk, un canto che potrebbe funzionare benissimo come coro da stadio che si ripete anche sotto forma di cellula melodica per praticamente tutta la composizione.

Il resto è un tappeto elettronico ideale per il buon Tha Sup, abilissimo a sciorinare il suo flow acido e fluttuante, rimbalzando sulla base come lui sa fare, creando anche un ritornello incisivo e orecchiabile; l’intervento di Salmo non ti fa certamente sobbalzare dalla sedia, ma contribuisce all’iconicità di una produzione vincente in partenza.

Non era facile, non era scontato. I producer potevano tranquillamente prendere l’artista di punta e, in un batter d’occhio, confezionare la solita roba e via, seguendo il ragionamento fatto da Rocco Hunt. Non l’hanno fatto, mantenendo fedeltà al loro stile e segnando un upgrade che, in chiave futura, potrà risultare proficua. Stiamo entrando a tutti gli effetti dentro una “nuova era”.

VOTO:  7

AGGETTIVO:  CORAGGIOSO

ARTISTA: TAKAGI&KETRA FEAT THA SUPREME E SALMO
SINGOLO: BUBBLE
ANNO: 2022
ETICHETTA: COLUMBIA/SONY
AUTORI: TAKAGI&KETRA, SALMO, THA SUPREME, RAMIREZ

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Caramello: Rocco Hunt ed Elettra Lamborghini sfornano il tormentone standard

Fred De Palma: Extasi è un coro da stadio