Dopo Ana Mena e Anitta, Fred De Palma sforna una hit estiva in solitaria, Estasi. Ma in realtà è un feat con il pubblico

EXTASI|LA RECENSIONE

Fred De Palma si mette in proprio con “Extasi” (17 giugno, Warner). L’artista torinese può piacere e non piacere, ma sarebbe intellettualmente disonesto non dargli il merito di essere uno degli artisti con le intuizioni estive più forti tra tutti i principali competitors. Lo dimostrano le collaborazioni passate con due cantanti molto forti come l’iberica Ana Mena (adesso entrata a tutto gas anche nel nostro mercato) e la brasiliana Anitta, partner in crime del nostro l’estate scorsa salvo diventare poi celeberrima un tutto il mondo grazie alla super hit “Envolver“.

Ma dopo tanta condivisione, come altri leader dei tormentoni estivi anche il torinese ha deciso di reinventarsi, proponendo un piccolo cambio di spartito per non cadere nello scivolosissimo terreno delle ripetizioni dove sono già affondati già altri colleghi “fuoriclasse” ed esperti del genere.

Non si tratta certamente di un cambio di passo clamoroso, tutt’altro. In questo passaggio vengono meno i suoni latineggianti, ma l’anima volutamente tamarra del rapper rimane praticamente immutata, anzi, viene amplificata direttamente nella strofa, in cui la voce si ingrossa dopo l’intro mutando in una sorta di coro da stadio sia durante il bridge che nel ritornello, sezione che precede un hook strumentale potente e coerente con lo stile e la personalità dell’artista.

Sul beat cucito al meglio da Takagi & Ketra dunque, Fred De Palma sforna una “Extasi” a cassa dritta, cantando sì da solo ma immaginandosi già un determinato tipo di interazione con il pubblico per praticamente tutta la durata del pezzo. Dal vivo infatti è una specie di feat collettivo. Aspetto affascinante e da non sottovalutare.

VOTO:  6+

AGGETTIVO:  INTELLIGENTE

ARTISTA: FRED DE PALMA
SINGOLO: EXTASI
ANNO: 2022
ETICHETTA: WARNER
AUTORI: ALESSANDRO MERLI, FABIO CLEMENTE, FEDERICO PALANA, MICKY LA SENSA, PAOLO ANTONACCI

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Bubble: Takagi & Ketra, l’updgrade al tormentone con Tha Supreme e Salmo

Margherita Vicario: “Onde” è un tormentone a modo suo