Melodie ipnotiche impreziosite dall’intramontabile pop d’autore. Tanti auguri “Canzoni”

CANZONI | LA RECENSIONE

Un punto di inizio che chiude un cerchio. Un primo, immortale, cerchio. Ecco, forse così si può riassumere “Canzoni“, l’iconico album d’esordio di Mietta pubblicato esattamente trent’anni fa, nel marzo del 1990 su etichetta Fonit Cetra. Un lavoro discografico, quello dell’allora ventenne tarantina, arrivato dopo le tre apparizioni al Festival Di Sanremo nel 1988 (con “Sogno“), nel 1989 con appunto, “Canzoni“, e, soprattutto, nel 1990 con il pezzo ormai cult Vattene amore, interpretato con Amedeo Minghi e piazzatosi in terza posizione.

Ed è proprio il Maestro Minghi uno dei principali autori del disco, presente in ben cinque delle dieci tracce insieme a un paroliere di primissimo ordine, il grande Pasquale Panella, che accompagnerà la nostra anche in altre avventure in riviera, basti pensare a “Fare l’amore” (2000) e “Baciami adesso” (2008); il perfetto equilibrio tra raffinatezza e ipnosi melodica con la ricerca delle parole che che emerge in quei testi impreziositi dal meraviglioso pop d’autore oggi, purtroppo, latitante, rende “Canzoni” una vera e propria pietra miliare della nostra cultura pop italica recente.

Ovviamente la grande voce dell’artista funge da guida tra i vari episodi: soffice in “L’amore“, leggiadra ne “La farfalla“, rispettosa nella cover de “L’immenso“, avvolgente nell’importante “Piccolissimi segreti, passaggio a tematica omosessuale decisamente avanti rispetto ai tempi, ed elegantissima infine nella conclusiva “Come goccia, dove emergono armonici sottili dalle mille colorature, così blues, così black, che si apriranno ancora di più con i lavori successivi. Buon compleanno, stupende “Canzoni.

VOTO: 9/10

AGGETTIVO:  ELEGANTE

TRACKLIST:

1. Vattene amore (con Amedeo Minghi)
2. L’amore
3. La farfalla
4. Cuore di metallo
5. L’immenso
6. Vattene amore (solista)
7. Piccolissimi segreti
8. Niente
9. Canzoni
10. Come goccia

ARTISTA: MIETTA

ALBUM: CANZONI

ANNO: 1990

ETICHETTA: FONIT CETRA

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


LIVE Grande Fratello Vip 5 di LUNEDI 14 DICEMBRE. Cristiano, Giacomo e Tommaso più MT Ruta sono i quattro nominati della serata. Tommaso Zorzi nomina Stefania e rompe il loro sodalizio

Città invase di persone per lo shopping di Natale, il governo adesso pensa ad un nuovo lockdown totale