Michele Bravi confeziona un singolo estivo con i Sophie and The Giants chiaramente standardizzato ma che riesce a colpire con un paio di chicche di buon gusto.

FALENE| LA RECENSIONE

Della profondità e della straordinaria eleganza interpretativa di Michele Bravi ne abbiamo parlato a lungo, anche in queste pagine, specie in occasione del suo bellissimo album “La geografia del buio.  Non è stato però ancora sufficientemente sottolineato il suo lancio come autore anche per hit altrui: il suo nome appare infatti tra i credit di “Señorita“, brano di Nina Zilli e Clementino che si sta facendo spazio in mezzo a una concorrenza agguerrita. E in mezzo a questa concorrenza si ci è buttato anche lui, e non con un pezzo debole, anzi.

Il brano proposto per l’estate 2021 dal cantautore di Città di Castello è infatti un episodio di buona fattura, “Falene“, eseguito insieme a Sophie and the Giants e pubblicato il 18 giugno 2021 per Virgin/Universal. Capiamoci. Non siamo di fronte a nulla di innovativo né di particolarmente rivoluzionario ma al classico passaggio pre confezionato che riesce tuttavia a non stufarti grazie a un paio di chicche di gusto e non particolarmente usurate.

Due infatti sono gli aspetti che rendono più che digeribile un passaggio molto standardizzato: il ritornello, condito da una melodia abbastanza stretta ma estremamente orecchiabile, e la partecipazione dei britannici, dove la frontgirl canta in lingua italiana, creando quell’effetto straniante un po’ “L’amore immaginato” di Piero Pelù e Angunn risultando comunque molto credibile.

Si tratta dunque di un significativo upgrade rispetto alla precedente “Nero Bali“, uscita nel 2018 e realizzata in condivisione con Elodie e Guè Pequeno, soprattutto sul fronte testuale: un bella metafora notturna dell’attrazione delle falene verso la luce, riassunta nel verso più rappresentativo tra tutti: “Mentre balli tra le ombre con un velo di diamante sulla fronte“. Una semplicità non scontata.

VOTO: 7+/10

AGGETTIVO:  ACCATTIVANTE

ARTISTA: MICHELE BRAVI FEAT SOPHIE AND THE GIANTS

SINGOLO: FALENE

ANNO: 2021

ETICHETTA: VIRGIN/UNIVERSAL MUSIC ITALY

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Un’estate normale: Nek non sbaglia proprio mai

Fred De Palma, Un altro ballo con Anitta: la coperta è corta