Il tempo passa, lo stile resta. Ivana Spagna in “Napoli cuba”, brano condiviso con Ivan Granatino, dimostra di essere ancora in grado di sfornare delle potenziali hit. I tempi sono maturi per un ritorno sulle scene in grande stile

NAPOLI CUBA|LA RECENSIONE

In questi tempi di revival, dove tante vecchie glorie stanno ritrovando il successo che fu, c’è chi decide di mettersi in proprio dimostrando di essere ancora in grado di sfornare, in tutta scioltezza, delle potenziali hit da tormentone; è il caso di Ivana Spagna che, in questa estate andata agli archivi, ha sfornato “Napoli Cuba”, singolo estivo interpretato insieme all’artista partenopeo Ivan Granatino e pubblicato il 6 maggio 2022 per Napule Allucca.

Si tratta di un brano in cui la Regina della dance degli anni Ottanta dimostra una grande versatilità, mettendosi di fatto in gioco in un pop a tinte latine modernissimo, dispiegando un inciso davvero molto orecchiabile e funzionale per l’occasione, intervallato dal cantato-rap di Granatino, intento a declamare le sue parole in dialetto sposando a pieno una delle tendenze più affascinanti degli ultimi anni, in cui si ascolta (ed è bellissimo) tutta la meraviglia della lingua napoletana in dei tappeti sonori urban a tinte funky, rap e soul.

Pur non lasciando trasparire nulla di nuovo (anzi!), l’episodio in questione dimostra una capacità attrattiva da parte di Spagna ancora molto forte, complice un tipo di carisma, di iconicità e di classe praticamente latitante nelle “giovani” artiste di oggi, tutte ancora troppo frezzate e rinchiuse in una glacialità per certi versi inspiegabile e per certi versi spiazzante. I tempi sono quindi maturi per richiamare la grande Ivana nella mischia che conta, esattamente dove merita di stare da tempo.

VOTO: 7+

AGGETTIVO: INASPETTATO

ARTISTA: IVAN GRANATINO E IVANA SPAGNA
SINGOLO: NAPOLI CUBA
ANNO: 2022
ETICHETTA: NAPULE ALLUCCA
AUTORI: CARMINE LANDOLFI, GIOVANNI GRANATINO,SERGIO VIOLA, VINCENZO PEZZELLA

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Cherie: l’Italia ha bisogno di Raf

Fragole e champagne: Fiordaliso ci ricorda l’importanza dell’attitudine