Anche Fiordaliso con un brano discreto, “Fragole e champagne”, scoperchia involontariamente la grande falla della musica pop italiana di oggi: la mancanza di attitudine

FRAGOLE E CHAMPAGNE|LA RECENSIONE

In questi giorni come avrete notato ci stiamo occupando delle cosiddette “vecchie glorie” della musica italiana, anche loro entrate nel grande gioco dei tormentoni per l’estate 2022. Dopo Ivana Spagna oggi affrontiamo la proposta di Fiordaliso che, il 9 giugno scorso, ha pubblicato “Fragole e champagne“, singolo rilasciato con On the Set.

Anche questo brano, così come quello della collega (se non di più), pur non brillando per originalità apre una riflessione molto importante e più approfondita riguardo la percezione della performance nella musica pop di oggi. Recentemente infatti Annalisa, artista comunque in crescita, ha diffuso una canzone molto forte e funzionale, intitolata “Bellissima“, che fondamentalmente (in estrema sintesi) parla di una ragazza lasciata lì sul più bello. La potenza del brano, ben scritto e ben prodotto, stride in qualche modo con l’interpretazione della cantante, troppo poco ammiccante per il contesto.

Ma attenzione, non è solo un problema di Annalisa, personalità che in tal senso ha compiuto dei passi da gigante notevoli, ma di tutto un movimento – qualche eccezione a parte – che si presenta in modo robotico e poco erotico, a volte addirittura opposto rispetto alle sensazioni che in teoria dovrebbero teoricamente suscitare le parole del cantato.  Ecco, questo problema non esiste nelle dive del passato. E Fiordaliso lo conferma in questo passaggio dove, oltre una buona trama melodica ben scandita e ritmata, a reggere il tutto è proprio l’attitude della nostra, assolutamente a fuoco e coerente con il testo, a prescindere dalle facilonerie del caso.

Se c’è dunque un aspetto da recuperare oggi rispetto ai tempi trascorsi è sicuramente quello dell’attitudine, fattore a dir poco fondamentale, anche più della qualità e della bellezza del pezzo di musica presentato. Ascoltare per credere.

VOTO: 6+

AGGETTIVO: FOCALIZZATO

ARTISTA: FIORDALISO
SINGOLO: FRAGOLE E CHAMPAGNE
ANNO: 2022
ETICHETTA: ON THE SET
AUTORI: GIUSEPPE GIOCONDO, MARINA FIORDALISO, SERENA DE BARI

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Spagna, Napoli Cuba. Lo stile (e il carisma) resta

Nada, In mezzo al mare: la paura e l’attrazione dell’abisso