Anna in “Gasolina” ha dimostrato di non essere una meteora, confezionando un tormentone irresistibile, furbo e di grandissima presa

GASOLINA| LA RECENSIONE

Quando uscì “Bando“, ormai tre anni fa, molti erano convinti. “Questa è la classica artista meteora“, dicevano. A distanza di tre anni Anna ha dimostrato con i fatti di avere stoffa da vendere, confezionando un successo dietro l’altro fino ad arrivare a “Gasolina“, il singolo diventato uno dei veri e pochi tormentoni conclamati di questa estate 2022.

Una rapper che ha tutto: talento, buonissima capacità di scrittura (punchline annesse), un’estetica impattante e perfetta per il genere oltre che un carisma e una voglia di spaccare sul palco fuori dal comune. Tutte caratteristiche sciorinate nel primo disco, l’EP “Lista 47“, summa dello stile della nostra.

Il pezzo si basa su una intuizione divertente e per certi versi inaspettata, ovvero quella di riproporre la linea melodica de il ritornello de “Gasolina“, pezzo simbolo de Las Divinas de “Il mondo di Patty“, spogliandola da quella patina infantile e declinandola in un episodio più street impreziosito da una ritmica aggressiva, ballabile e irresistibile, cucita su misura da una coppia di producer di prima categoria, Young Miles e Drillionaire.

Un passaggio quindi molto importante per la carriera di Anna che segna uno step in più anche nella tecnica, abbracciando un flow ancora diverso e meno incanalato nella sua zona di confort che come una molla cavalca con verve tutta l’architettura percussiva.

Il ritmo trascinante, il geniale rimando dell’inciso, e la tiktokbilità generale completano quindi l’opera, incoronando la rapper vera Regina d’estate. E ha solo 18 anni (19 tra quindici giorni). Sarà la prima donna rapper a riempire uno stadio. Scommettiamo?

VOTO: 8 ½

AGGETTIVO: INTUITIVA

ARTISTA: ANNA
SINGOLO: GASOLINA
ANNO: 2022
ETICHETTA: UNIVERSAL MUSIC ITALY
AUTORI: ANNA PEPE, CARLOS ZULISBER NILSON, DIEGO VINCENZO VETTRAINO, MANUEL JOSE’ MARIO SCHARJRIS, NICOLO’ PUCCIARMATI

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento 

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rhove, Shakerando: un fiume che è esondato

Ariete: dalla cameretta a “Tutto”