PIPPO BAUDO - laura pausini - carmen consoli - andrea bocelli - anna oxa - mietta - milva - giuni russo - anna oxa - tosca - lorella cuccarini - heather parisi
Cover della playlist "L'ho inventato io!" - in ascolto su Spotify

Nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936 Pippo Baudo è il simbolo della televisione italiana, del varietà e ovviamente anche del Festival di Sanremo, che ha condotto per ben 13 edizioni. Dal successo inaspettato di Settevoci, programma andato in onda per sostituire una pellicola in ritardo, all’edizione del 1972 di Canzonissima, dalle 13 edizioni di Domenica in, a programmi cult come Luna Park, Fantastico, Serata d’onore e Novecento la sua capacità di ottimo padrone di casa l’ha reso uno dei conduttori più apprezzati.

Durante la sua carriera grazie anche al ruolo di direttore artistico (che ha ricoperto dall’edizione del 1994 del Festival di Sanremo) ha scoperto e portato al successo grandi artisti che hanno segnato la storia della musica italiana, della televisione e non solo, come Al Bano, Massimo Ranieri, Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Heather Parisi, Barbara D’Urso, Eros Ramazzotti, Lorella Cuccarini, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Giorgia, Irene Grandi, Michelle Hunziker, Gianluca Grignani, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Fabrizio Moro e Bianca Guaccero.

Ha dato visibilità a talenti interessanti che erano agli esordi come Daniele Silvestri, Marina Rei, Syria, Silvia Salemi, Carmen Consoli, Petra Magoni, Joe Barbieri, Massimo Di Cataldo, Simone Cristicchi, Patrizia Laquidara, Romina Falconi, Daniela Pedali, Dolcenera, Filippa Giordano, Amalia Grè e Caparezza (all’epoca Mikimix).

Ha valorizzato le carriere già avviate di grandi interpreti femminili della canzone riportandole alla ribalta nazionale proprio sul palco dell’Ariston come accadde nel 1993 (e nel 2007) con Milva, nel 1994 e (nel 2003) con Anna Oxa, nel 2003 con Giuni Russo e Iva Zanicchi, nel 2007 con Tosca e (nel 1993) e nel 2008 con Mietta.

Così come per molti cantautori o band che stavano distanti dal palco di Sanremo: Ivan Graziani, Franco Califano, Sergio Cammariere, Elio e le storie tese, Tricarico, Gino Paoli (che torna in gara nel Sanremo del 2003).

È stato anche cantante e compositore di brani per artisti come Gianni Morandi, Orietta Berti e Loretta Goggi oltre ad aver collaborato con Bruno Lauzi per brani celeberrimi come “La tartaruga” (testo di Lauzi, musica di Baudo).

Un grande maestro, dal carattere forte e impetuoso, che ha segnato la storia della cultura italiana.

PLAYLIST | L’HO INVENTATO IO

Nella playlist “L’HO INVENTATO IO”, in ascolto su Spotify, tutti gli artisti citati e qualche sorpresa…

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui