Disponibile dal 02 aprile 2021 il disco con il concerto dal vivo, organizzato da Marcello Spiridoni, che la grande e mai dimenticata interprete italiana tenne nella piazza principale di Calvi dell’Umbria. 

“Semplicemente amore”: dopo trenta anni il disco dl vivo del concerto di Mia Martini a Calvi d’Umbria, cittadina in cui aveva vissuto e a cui era molto legata

Correva l’anno 1991, cinque anni prima della prematura morte, quando Mia Martini incantò il pubblico di Calvi dell’Umbria con un emozionante e bellissimo concerto dal vivo in piazza; in quella serata “storica” in cui la pioggia ha rischiato di far saltare tutto. E invece no. Nessun problema per la grandissima interprete di Almeno tu nell’universo che in quell’occasione, a metà live, fu interrotta anche dal portentoso rintocco delle campane paesane. Così, dopo aver ascoltato poeticamente il fragoroso suono, continuò la sua performance senza problemi e sempre con il suo grande carisma.

Era il 12 maggio e adesso, a distanza di trenta anni esatti, è possibile rivivere la magia di questo intenso concerto, organizzato da Marcello Spiridioni, con l’album “Semplicemente amore (Dal vivo)”.

Dopo trenta anni esatti da quel momento, lo storico disc-mastering Rca italiana ha deciso di rendere finalmente noto il nastro di questo concerto, di cui non esistono foto e video, molto speciale per Mia. La cantante calabrese, infatti, si esibì nella cittadina in cui viveva da qualche anno e per cui nutriva amore e affetto; tanto da omaggiare la città senza chiedere alcun compenso per questo concerto straordinario.

“La preoccupazione per la pioggia svanì appena Mimì salì sul palco ed io, senza averlo previsto, presi il mio registratore, lo collegai al mixer e schiacciai Rec! Sin dalle prime note, capii che Mimì era in gran forma” – dichiara Marcello Spiridoni, che aggiunge: “Ascoltare questo imperdibile live sarà come tornare a quella serata magica, con tutte le emozionanti e vibranti interpretazioni di Mimì, sempre viva nei cuori della gente”.

E sicuramente sarà così. Nell’album dal vivo, infatti, Mimì canta con estrema forza e autentica passione grandi classici della sua produzione come Minuetto, Piccolo Uomo, E non finisce mica il cielo, La nevicata del ’56, e ovviamente non poteva mancare Almeno Tu nell’Universo; la canzone più bella del Festival della Canzone Italiana secondo il nostro contest Sanremo History.

Tredici tracce “inedite”, tutte cantante rigorosamente dal vico con intermezzi discorsivi della Martini che ce la fanno sentire più viva e vitale che mai, tra le quali anche alcuni importanti cover come la famosa La Donna Cannone e Vedrai Vedrai di Luigi Tenco.

Mia Martini “Semplicemente amore (dal vivo)” Tracklist

  1. Donna
  2. Danza Pagana
  3. Almeno tu nell’universo
  4. E non finisce mica il cielo
  5. La donna cannone
  6. Valsinha
  7. Piccolo Uomo
  8. Amanti
  9. Minuetto
  10. Vedrai, vedrai
  11. La nevicata del ’56
  12. S.O.S verso il blu

LEGGI ANCHE: Mia Martini: in arrivo “Fammi sentire bella”, brano inedito del 1992

Credito Foto: Cover dell’album “Semplicemente amore (dal vivo)”


CLICCA QUI per seguire Juary Santini su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
album 2021 Marcello Spiridioni Mia Martini Nuove Uscite

ultimo aggiornamento: 04-04-2021


Rubrica, PALINSESTO MUSICALE: Cristiano Malgioglio, Igor Straviskij, Eric Clapton

TOP 10: la classifica dei cantanti italiani più sopravvalutati dal pubblico. Vincitrici parimerito Laura Pausini, Alessandra Amoroso ed Emma