Da Orietta Berti e Cristiano Malgioglio a Domenica In, ai concerti di Pasqua, dalla ricorrenza di Stravinskij ai live in 1^tv di Eric Clapton e U2: ecco PALINSESTO MUSICALE, a guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 4 marzo a sabato 10 aprile.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 4 aprile febbraio

  • alle 10.00 Vincenzo La Scola, Rai5

Nel 10° anniversario della scomparsa (15 aprile 2011), Rai Cultura ricorda il tenore Vincenzo La Scola con un ciclo di 2 appuntamenti. Il primo con il capolavoro di Giuseppe Verdi “I due Foscari”. Lo spettacolo, nell’allestimento firmato da Werner Duggelin con la direzione musicale di Nello Santi, è andato in scena al Teatro San Carlo di Napoli nel 2000. Protagonisti sul palco Leo Nucci, Vincenzo La Scola, Alexandrina Pendatchanska, Danilo Rigosa. Regia televisiva a cura di George Blume. Vincenzo La Scola, dopo il debutto nel 1983 al Teatro Regio di Parma in “Don Pasquale”, era riuscito a disegnare una carriera internazionale che lo aveva portato in tutti i più grandi teatri del mondo. Il suo vastissimo repertorio (Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini) si apriva anche al contemporaneo (Battiato) e alla musica leggera grazie alla collaborazione con Cliff Richard.

  • alle 11.50 I concerti del Quirinale, Radio3

Domenica 4 aprile 2001 si svolgeva il primo concerto nella cornice della Cappella Paolina al Quirinale, un evento al quale ne sarebbero seguiti più di 500,  fino a oggi. La ormai storica  rassegna ha lanciato giovani promesse, ospitato artisti di chiara fama, alternato la musica classica e barocca alla produzione contemporanea, al jazz e alla canzone d’autore. Ha offerto un palcoscenico istituzionale alla musica popolare, oltre naturalmente ad aver presentato i gruppi di musica da camera dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, già in cartellone dalla prima stagione. In occasione di questi vent’anni, seppure senza pubblico per via del lockdown, Radio3 celebrerà la ricorrenza con una trasmissione speciale, che comincerà con  in una serie di saluti  arrivati via whatsapp da alcuni dei musicisti che hanno dato vita, con i loro concerti, a questa manifestazione, in alcuni casi anche con le loro esecuzioni e composizioni recenti.

  • alle 12.25 I violini di Cremona, Rai3

Dalle teche di Mediterraneo, uno speciale sulla patria del violino: uno visita alle botteghe musicali di Cremona, celebre per i suoi liutai. Nella città lombarda è nata la tradizione secolare degli artigiani-artisti più famosi al mondo, i Guarneri, gli Amati, i Bergonzi. E gli Stradivari, con i loro segreti mai del tutto svelati.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Nella nuova puntata di “Domenica In”, in onda in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier, tanti ospiti in studio e in collegamento, tra cui Orietta Berti e Katia Ricciarelli, Cristiano Malgioglio, che si racconterà tra carriera e vita privata per poi esibirsi con alcuni dei suoi successi, e Romina Power.

  • alle 17.00 Britney Spears, VH1

Il meglio di Britney Spears, con i suoi videoclip più celebri.

  • alle 18.50 Histoire du soldat, ClassicaHD

Storia da leggere, recitare e danzare in due parti sull’opera di Igor Straviskij, a 100 anni dalla morte. In scena L.Micheletti, M.Scola, V.Schiavone, L.Carew con i musicisti D.Richiedei, G.Bonandrini, A.M.Barbaglia, diretti da A.Bolciaghi, con la regia di L.Micheletti.

  • alle 19.10 Pappano/Brahms, Rai5

Il Maestro Antonio Pappano dirige una pagina di intensa spiritualità: il “Deutsches Requiem” di Johannes Brahms. Con il soprano Chen Reiss e il baritono Thomas Tatzl.

  • alle 22.55 Jesus Christ Superstar, SkyArte

Un cast stellare, tra cui John Legend e Alice Cooper, interpreta il celebre musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice in questo show televisivo pluripremiato.

Lunedì 5 aprile

  • alle 08.45 Concerto di Pasqua, Rai2

Dalla splendida cornice della Chiesa di S.Agostino di Benevento, un evento straordinario, di musica e speranza: il Concerto di Pasqua. Condotto da Elena Ballerini, il concerto vedrà tra i protagonisti Katia Ricciarelli, Eugenio Bennato, Peppe Barra, Enzo Gragnaniello, Sal Da Vinci, Francesca Maresca e Rosaria De Cicco, direttamente da Sanremo gli Extraliscio e Federico Mecozzi, accompagnati dall’orchestra da camera di Benevento, diretti dal Maestro Leonardo Quadrini. Un concerto con suoni e voci del “Mediterraneo”. Una sinfonia corale per lanciare un messaggio di positività, un’occasione per raccontare personaggi che si sono adoperati in questo anno di lotta al virus, in cui il mondo dello spettacolo e l’industria dell’intrattenimento sono stati tra i più colpiti dall’emergenza Covid.

  • alle 10.00 Le astuzie femminili, Rai5

Dal Teatro Mediterraneo di Napoli, “Le astuzie femminili” di Cimarosa. L’allestimento del 1974 segna l’inizio del sodalizio tra Luca Ronconi e Gae Aulenti. Sul podio il Maestro Caracciolo.

  • alle 12.45 Lucio Dalla, Rai3

Un genio che non sapeva leggere la musica, ma che, proprio grazie alla musica leggeva nel cuore della gente. Questo è stato Lucio Dalla, uno dei più importanti cantautori della nostra scena musicale. Ospiti di Giorgio Zanchini a “Quante Storie” sono Ernesto Assante e Gino Castaldo, che ripercorrono la biografia di un artista in continuo cambiamento, capace di tenere insieme, con la sua aria da giullare stralunato, il linguaggio popolare e la poesia più raffinata.

  • alle 16.50 OSN, Rai5

Un viaggio nell’emozione della grande musica dell’OSN, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in compagnia di interpreti d’eccezione. In programma composizioni di Valcuha, Prokofev e Stravinskij.

  • alle 17.45 Igor Stravinskij, Rai5

In occasione dei 50 anni dalla morte di Igor Stravinskij, Rai Cultura celebra il grande compositore e direttore d’orchestra russo con una programmazione speciale. L’omaggio si apre con l’ “Oedipus Rex” di Igor Stravinskij. L’opera–oratorio in due atti è stata composta nel 1927 su un testo di Jean Cocteau tratto dalla tragedia di Sofocle, tradotto in latino da Jean Daniélou. L’esecuzione è affidata all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valčuha. Il concerto è stato registrato all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino nell’aprile 2016. A raccontare il mito greco evocato da Stravinskij è la voce recitante di Toni Servillo. Protagonisti anche il tenore Brenden Gunnell (Edipo), il mezzosoprano Julia Gertseva (Giocasta), il baritono Alfred Muff (Tiresia), il basso-baritono Marko Mimica (Creonte), il tenore Matteo Mezzaro (pastore). Il Coro è il Filarmonico di Brno preparato da Petr Fiala. Il programma del concerto è completato dalla Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 di Sergej Prokof’ev, detta “Classica”.

  • alle 19.30 Piazzolla, ClassicaHD

Un incontro diviso in due con il signore del Tango. Nella prima parte, intervista ed estratti dalle sue performance. Nella seconda parte, le esecuzioni integrali di tre suoi lavori, fra cui il celebre Adios Nonino. In scena Astor Piazzolla e il suo quintetto con Alvaro Pierri, chitarra, e l’Orchestra della Radio di Colonia diretta da Pinchas Steinberg. Regia di Jose Montes-Baquer.

  • alle 21.15 U2, SkyArte

Un film sull’ultimo concerto dell’Experience + Innocence Tour del 2018 a Berlino della band U2: un’esperienza spettacolare, accompagnata da tecnologie d’avanguardia e un’innovativa performance.

  • alle 23.40 BB King, Rai5

Il regista Jon Brewer ripercorre la vita di BB King. Narrato da Morgan Freeman con contributi di Bill Wyman, Mick Jagger, Keith Richards, Leon Russell, John Mayall, Eric Clapton, Mick Taylor, Bono.

Martedì 6 aprile

  • alle 10.00 Il viaggio a Reims, Rai5

Dal Teatro dell’Opera di Roma, “Il viaggio a Reims, ossia l’albergo del Giglio d’Oro”, dramma giocoso in un atto di G. Rossini su libretto di L. Balocchi. Direttore, S. Montanari.

  • alle 16.00 Igor Stravinskij, ClassicaHD

In occasione dei 50 anni dalla morte di Igor Stravinskij, anche ClassicaHD celebra il grande compositore e direttore d’orchestra russo con una programmazione speciale. Questo concerto è incentrato sulla Sinfonia in tre movimenti, dedicata alla New York Philharmonic Symphony Society, composta tra il 1942 e il 1945 e pubblicata dagli Associated Music Publishers di New York nel 1946. Viene eseguita dai Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle. A seguire Yuja Wang interpreta i Tre pezzi da Petruschka di Stravinskij, nella trascrizione per pianoforte: Danza russa, Nella cella di Petruska, La Fiera dell’ultimo giorno di Carnevale.

  • alle 19.05 Ligabue, SkyArte

Viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata Ligabue ci racconta “Su e giù da un palco”.

  • alle 20.00 The Doors, SkyArte

Il Live at the Isle of Wight Festival 1970 à la testimonianza dell’ultimo concerto dei Doors. Ancora per una volta riescono a stupire e a creare un’atmosfera unica grazie alla loro forza e magia

  • alle 23.15 Crosby Stills Nash, Rai5

Nasce nell’atmosfera cosmica di Laurel Canyon, la super-band più amata della West Coast: Crosby Stills Nash.

  • alle 01.05 Chuck Berry, Rai5

Immagini rare e inedite per celebrare alcune delle icone musicali del ‘900. In questa performance, tutto il genio di Chuck Berry.

Mercoledì 7 aprile

  • alle 10.00 Elektra, Rai5

Opera lirica di Richard Strauss incentrata sul personaggio di Elektra, figlia di Agamennone.

  • alle 15.00 Igor Stravinskij, ClassicaHD

Continua la programmazione dedicata a Igor Stravinskij In occasione dei 50 anni dalla morte: “Octet” è un cortometraggio, firmato dal regista Duilio Meucci, che prende spunto dall’Andantino dell’Ottetto per strumenti a fiato di Igor Stravisnkij. Con Andrea Vitello e I Solisti della Scala. A seguire “Persephone”, melodramma in musica per narratore, solisti, coro, corpo di ballo e orchestra su libretto di André Gide.

  • alle 19.30 CSI, SkyArte

Viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata i CSI raccontano “Tabula rasa elettrificata”.

  • alle 21.15 Eric Clapton, SkyArte

Una performance memorabile del tour mondiale di Eric Clapton nel 2007 affiancato da ospiti come J.J. Cale, Derek Trucks, Doyle Bramhall II e Robert Cray.

  • alle 21.15 Adriana Lecouvreur, Rai5

Dal Teatro alla Scala, “Adriana Lecouvreur”. Opera in quattro atti, libretto di Arturo Colautti. Dalla commedia-dramma di Eugene Scribe ed Ernest Legouve.

  • alle 23.00 Talking Heads, Rai5

Dal Palaeur di Roma, i Talking Heads in concerto eseguono brani dal loro repertorio tra i quali: ‘Psyco Killer’, ‘Citiss’, ‘Stars Hungry’ e ‘I Zimbra’.

  • alle 23.15 Jimi Hendrix, SkyArte

Il 27 novembre del 1942 nasceva Jimi Hendrix. La sua storia, raccontata da Hendrix stesso, si fa via via leggenda, mentre seguiamo la sua ascesa nell’olimpo della musica. 

  • alle 00.15 Francoise Hardy, Rai5

Francoise Hardy è interprete di “Chez Vous”, programma del 1962 di Enzo Trapani in cui lo spettatore è invitato a passare una giornata nella vita della cantante francese.

Giovedì 8 aprile

  • alle 10.00 Falstaff, Rai5

Il capolavoro di Verdi nell’allestimento firmato da Luca Ronconi per il Maggio Musicale Fiorentino. Con la direzione musicale di Zubin Mehta.

  • alle 19.00 Alice, SkyArte

Viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata Alice ci racconta “Il sole nella pioggia”.

  • alle 19.45 Depeche Mode, SkyArte

Il concerto finale del Global Spirit Tour dei Depeche Mode e le toccanti storie di sei fan provenienti da tutto il mondo e accomunati dall’amore per la musica.

  • alle 21.15 Gottfried/Bach, Rai5

Festival Styriarte Klangwolke 2019, l’ensemble Concentus Musicus Wien interpreta i Concerti Brandeburghesi di Bach. Alla direzione e al clavincebalo: Stefan Gottfried.

  • alle 22.00 Murray Perahia, ClassicaHD

Uno dei maggiori pianisti del nostro tempo, Murray Perahia, in un recital all’insegna della tradizione con un’interpretazione assolutamente travolgente. In programma S.Bach, Partita n. 6 BWV 830 e L.van Beethoven, Sonata n.30 Op. 109.

  • alle 23.15 Vivienne Westwood, SkyArte

Eccezionale storia di una delle icone più autentiche del nostro tempo: Vivienne Westwood, una delle artiste più influenti della storia contemporanea e creatrice dello stile Punk.

  • alle 23.15 Genesis, Rai5

I Genesis sono stati una delle rock band più innovative. Attraverso i racconti dei componenti, ripercorriamo un’epopea musicale che va dal progressive degli inizi fino alle ultime apparizioni.

Venerdì 9 aprile 

  • alle 10.00 Guglielmo Tell, Rai5

Prosegue con il “Guglielmo Tell” di Rossini l’omaggio di Rai5 a Luca Ronconi per i suoi ottant’anni. Lo spettacolo, andato in scena al Teatro alla Scala nel 1988, è diretto da Riccardo Muti.

  • alle 10.30 Coma_Cose/La Rappresentante di Lista, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata: Coma_Cose e a seguire La Rappresentante di Lista.

  • alle 20.00 Carlos Kleiber, ClassicaHD

Carlos Kleiber dirige l’Orchestra di Stato della Baviera nella Sinfonia n.33 di Mozart, composta a Salisburgo nel 1779.

  • alle 20.00 Ottavio Dantone, Radio3

Per i “Concerti di primavera-estate” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino viene trasmesso il primo concerto in diretta su Radio3 Rai e in live streaming sul portale di Rai Cultura. Si parte con Ottavio Dantone. Il balletto in un atto su musiche di Pergolesi è proposto in forma integrale con le voci di Paola Gardina, Alasdair Kent e Paolo Bordogna.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. Nell’episodio: Sonia Bergamasco, Luca Barbareschi, Antonella Lattanzi e il jazzista Paolo Fresu, che si esibisce live con due brani.

  • alle 21.25 Canzone segreta, Rai1

In compagnia di tanti ospiti, Serena Rossi celebra i sogni, le storie dei protagonisti e le loro emozioni attraverso le loro canzoni del cuore.

  • alle 00.30 Led Zeppelin, Rai5

Attraverso le immagini e il racconto di giornalisti ed esperti del settore, ripercorriamo la storia discografica e personale dei Led Zeppelin.

Sabato 10 aprile

  • alle 18.20 Julia Fischer, ClassicaHD

Il secondo Concerto per violino e orchestra di Martinu è uno dei suoi più grandi lavori nel genere, composto nel 1943. Viene eseguito da Julia Fischer al violino con la Filarmonica Ceca diretta da David Zinman.

  • alle 21.30 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Nuova edizione del serale, fase conclusiva della XX edizione del talent Amici di Maria De Filippi: rimasti in gara i cantanti Aka7even, Sangiovanni, Enula, Raffaele Renda, Deddy e Tancredi e i ballerini Alessandro, Giulia, Martina e Samuele.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


LIVE AMICI 2021 SERALE in DIRETTA: la terza puntata di SABATO 3 APRILE. Commozione per il congedo di Tommaso. In lacrime anche Deddy e Rosa, i fidanzati finiscono in sfida

Mia Martini: “Semplicemente amore (Dal vivo)” è l’album che fa rivivere lo “storico” concerto del 1991 a Calvi d’Umbria