Andrea Dessì propone Daniela Pedali in versione tribale per l’estate 2022. Il nuovo singolo del sensazionale duo è un inedito e trascinante rifacimento di “Ritmo Diablo”

La coppia Daniela Pedali-Andrea Dessì ritorna, dopo la pubblicazione del singolo “Ritmo Diablo” in versione italiana e spagnola e una serie di concerti in Italia, rimettendo in luce quella straordinaria affinità artistica che esalta il virtuosismo di uno e dell’altra. L’unione tra il musicista e la cantante poggia le basi sul loro essere trasversali, ovvero capaci di abbracciare svariati generi musicali, passando con estrema naturalezza dal pop al jazz e viceversa. Il brano che li vede protagonisti dell’estate musicale 2022 è volutamente una versione latin dello stesso singolo che tanta fortuna ha portato alla coppia artistica nel 2019: “Ritmo Diablo – latin version”.

La nuova versione di “Ritmo Diablo” – disponibile in streaming e in download su tutte le piattaforme digitali (clicca qui per ascoltarla e scaricarla),  per l’etichetta indipendente PMS Studio di Raffaele Montanari, da sabato 23 luglio e in radio da sabato 6 agosto – nasce dalla preziosa collaborazione con il percussionista croato Dino Deghenghi, che con le sue percussioni aggiunge un che di tribale e selvaggio al fascino ammiccante della canzone.

Daniela Pedali, che da sempre incanta il pubblico, musicisti e critica con le sue performance al limite dell’umano, gestendole con innata maturità musicale, sfoggia qui un ultrasuono o registro di fischio che ha dell’incredibile.

Andrea Dessì, fra poesia e forza dirompente, si conferma una certezza alla chitarra jazz.

Ricordiamo che l’incontro dei due artisti è stato orchestrato e pensato da Ugo Stomeo, giornalista e critico musicale dotato di intuito e forte sensibilità musicale.

“Ritmo Diablo – Latin Version” sarà contenuta, assieme alle ultime collaborazioni con le cantanti Mietta, Sherrita Duran e Jerusa Barros e con i musicisti Fabrizio Bosso e Massimo Tagliata, nel nuovo album di Andrea Dessì intitolato “BLACK MEDITERRANEO” e in uscita il prossimo settembre. Questa la tracklist dell’album: 1. RITMO DIABLO, 2. TAMBA, 3. RISE, 4. ON GROOVY, 5. JUST YOU AND ME, 6. BIG, 7. SOLEDAD, 8. AMERICA, 9. MI PERDIDO AMOR.

Qui di seguito la COVER di “Black Mediterraneo” – Andrea Dessì:

DANIELA PEDALI E ANDREA DESSÌ, DUE TALENTI DA ESPORTAZIONE DALL’INCASTRO PERFETTO

Dopo essere stata voce e musa per importanti artisti jazz come Paolo Fresu e Dado Moroni, Daniela Pedali torna sulla scena pop con “Ritmo Diablo”.  Il nuovo singolo – nato dalla collaborazione con il chitarrista e compositore Andrea Dessì – fa il suo ingresso nella programmazione radio e su tutti i digital store dal 23 luglio.

Una ripartenza anche per la pantera salentina scoperta ad inizio 2000 dal produttore Angelo Valsiglio, già artefice negli anni ‘90 del successo internazionale di Laura Pausini. Il singolo, prodotto da Raffaele Montanari su etichetta PMS Studio, viene infatti ri-pubblicato in contemporanea per il mercato latino e per quello italiano nella “Latin Version”. Questa versione è arricchita da un ritmo jazz e percussioni latine che creano un ritmo caldo e incalzante.

Daniela Pedali è una delle grandi ‘invenzioni’ di Pippo Baudo. Lanciata in uno dei suoi memorabili Festival di Sanremo, ha goduto da subito di un’attenzione internazionale. Tra i suoi ammiratori anche Alicia Keys e Ricky Martin. Tra le sue collaborazioni anche quelle con Jay-Z, Diane Warren, Gino Vannelli e Londonbeat. La sua popolarità in America Latina è dovuta a partecipazioni in programmi tv seguitissimi: da “Good Morning America” a “La Voz… México”, passando per “Ruta al exito”, reality show improntato esclusivamente sulla sua ascesa musicale. Dalle scene italiane è assente dal 2012, anno in cui ha pubblicato il suo ultimo album, “Pop in jazz”, e ha preso residenza a Città del Messico.

“Ritmo Diablo” è il brano potentemente pop dal sound latino che la riporta in Italia, a seguito di un incontro artistico fortunato. «Una collaborazione inaspettata e bellissima quella con Andrea Dessì, che mi ha conquistata con il sound di “Ritmo Diablo. Un funk attraente, esplosivo ed energico!» racconta Daniela.

La Pedali e Dessì, che hanno vinto rispettivamente il Wind Music Awards come “Miglior artista emergente” e il Premio Internazionale alla Carriera ‘Nino Rota’ nella sezione “Big”, appaiono l’accoppiata vincente dell’estate 2022. Lei, con le sue cinque ottave di estensione alla Mariah Carey, è stata nominata dalla stampa latina come “la nuova diva italiana”. Lui, con le sue tre chitarre (classica, acustica ed elettrica), è stato segnalato dalla critica come “musicista di livello mondiale”. Due talenti da esportazione e dall’incastro perfetto, che assieme promettono un vero e proprio scossone discografico. “Ritmo Diablo è un brano solare, energico, provocante, capace di coinvolgere l’ascoltatore con un ritmo ballabile, collocandolo in locali saturi di sudore, tequila e vita.

Andrea Dessì, che in 15 anni di carriera ha alternato produzioni jazz sperimentali e hit di matrice pop per celebrità come Mietta e Biagio Antonacci, parla del suo nuovo lavoro e di come è arrivato a Daniela Pedali: «Come tutta la musica, che è sempre in movimento, anche “Ritmo Diablo” ha un suo percorso. Alla fine è uscita nella sua forma migliore e con una fantastica e inimitabile Daniela Pedali. Il mio personal manager, Ugo Stomeo, mi ha fatto conoscere Daniela e vista la vicinanza di entrambi al mondo musicale latino si parlò proprio di una collaborazione italo-messicana, come poi sta avvenendo. “Ritmo Diablo” (al tempo intitolato “Tequila Blues”) fu individuato da Ugo come il brano più adatto, tra i miei inediti in archivio, per la Pedali. Le piacque subito e mi chiese un arrangiamento molto diverso, più attuale e più vicino al suo mondo. Così è stato. Ho fatto un nuovo arrangiamento e il brano ha preso una forma nuova che ha entusiasmato tutti. Lavorare con la Pedali è stato bellissimo. Anche a distanza è una grande professionista, piena di idee, una fuoriclasse. Importante il contributo del produttore artistico Raffaele Montanari della PMS che ha supportato il progetto, mettendo a disposizione anche il suo straordinario talento da musicista. Tra le firme Michele Dessì, che ha scritto il testo in spagnolo con la supervisione della Pedali. Con lui ho fatto anche “Semplice”, brano cantato da Mietta e pubblicato nel 2017. “Ritmo diablo” ha davvero molte influenze. Parte da un riff blues semplice, tutto pentatonico, ed è volutamente minimalistico nell’armonia. Il ritmo richiama il mondo attuale della dance. La vocalità della Pedali è perfetta perché si muove fra il melodico latino e la black music con una splendida grinta personale».

Qui di seguito la COVER di “Ritmo Diablo (Latin Version)” – Andrea Dessì feat. Daniela Pedali:

***

RITMO DIABLO

Ed. PMS Studio

www.pmsstudio.com

TRACKLIST

Ritmo Diablo (Latin Version)

 

CREDITI

Voce: Daniela Pedali;

Chitarra e Basso: Andrea Dessì;

Batteria: Dino Deghenghi

Percussioni: Dino Deghenghi

Tastiera: Raffaele Montanari

Musiche originali: Andrea Dessì e Raffaele Montanari;

Testo: Michele Dessì e Daniela Pedali;

Arrangiamenti: Andrea Dessì, Raffaele Montanari e Dino Deghenghi;

Produttore artistico: Raffaele Montanari;

Ideatore artistico: Ugo Stomeo;

Editing e Mixing: Raffaele Montanari;
Mastering: Mike Dangelini (Sound & Light);

Grafica: PMS Studio;

Ufficio Stampa: Ugo Stomeo (Hit Non Hit Press & Blog) e Elisa Saffi (PMS Studio).

Disponibile esclusivamente in formato Digital Download & Streaming nelle più importanti piattaforme musicali.

 

CONTATTI:

Daniela Pedali

www.facebook.com/daniela.pedali

www.instagram.com/danielapedali

www.twitter.com/danielapedali

Andrea Dessì

www.andreadessi.it

www.facebook.com/AndreaDessiOfficial

www.instagram.com/andreadessiofficial

PMS Studio

www.pmsstudio.com

info@pmsstudio.com

Hit Non Hit – Press & Blog

hitnonhit@libero.it

www.facebook.com/hitnonhitdallamusicapopaljazz

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


TalentONE (WEEK 21/2022): Icona Cluster,TolKins, Dadà, UDS, March

Vittorio De Scalzi, il cantante dei New Trolls muore dopo il Covid