OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 21. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana la TOP 20 vede ben 12 nuovi ingressi.

💥 #20 DANIELLE – PANAMA

Ventesima posizione per l’estro di Danielle (Daniel Gasperini) e la sua estiva “Panama” in cui mostra tutta la sua originalità.

💥 #19 MARTINA MAY Feat. KUBAN – BRANDY & MONICA

Alla diciannovesima posizione un duo tutto al femminile che celebra un altro duo iconico: “Brandy & Monica” vengono rievocate dallo stile r’n’b di Martina May e Kuban.

💥 #18 CAPINERA – IL VOLO

Alla posizione #18 il progetto Capinera di Gianpaolo Della Noce (Dnapoli, Napoli Segreta) e Michele Cesare (Mike Breakstar) con la voce graffiante e calda di Adriana Salomone. Assieme ci regalano il nostalgico ed esotico reggae-pop partenopeo “Il Volo“, prodotto da Dario di Pace e Raffaele Arcella.

💥 #17 ANDREA BLANC, DAVID BLANK – MORSI

Alla posizione diciassette la collaborazione tra Andrea Blanc e David Blank nella promettente hit dal sound urban intitolata “Morsi“.

💥 #16 FLAMINIA & YOSH WHALE – CAPO/VOLTO

Alla posizione #16 un’altra collaborazione, questa volta la cantante Flaminia incontra l’elettronica della band vincitrice di Musicultura 2022 Yosh Whale in “capo/volto“, un brano molto interessante che resta incollato addosso.

💥 #15 DOLCENERA – CALLIOPE (PACE ALLA LUCE DEL SOLE)

Quindicesima Dolcenera che torna dopo un periodo di assenza con un brano solare in crescendo “Calliope (Pace alla luce del sole)

⬇️ #14 RECLAME – CONSEGUENZA

Dalla decima alla posizione #14 per la band romana Réclame che scende con un brano cinematografico dalle sonorità ’70, “Conseguenze“, tratto dal nuovo album “La Vita, l’Amore e quello che resta“.

⬇️ #13 MELANCHOLIA, PLANET FUNK – LMMA (LOSE MY MIND AGAIN)

Dopo aver toccato la prima posizione scendono vorticosamente i Planet Funk tornati in scena insieme al trio Melancholia in una collaborazione che vuole sottolineare la volontà del gruppo di proiettarsi nel futuro della musica contaminandolo con un passato artistico intramontabile. “LMMA (Lose My Mind Again)” è infatti il nome del nuovo singolo che lancia i Planet Funk come produttori artistici e coautori dei Melancholia.

⬇️ #12 MARCO CASTELLO & FULMINACCI – MAGARI

In discesa anche “Magari” il duetto che vede insieme due dei cantautori più interessanti della nuova generazione: Marco Castello e Fulminacci.

⬇️ #11 DANIELA PEDALI Feat. ANDREA DESSì – RITMO DIABLO (LATIN VERSION)

In discesa anche la nuova versione latina del singolo del 2019 “Ritmo diablo“, che vede insieme la diva dalla voce ultrasonica, Daniela Pedali, e il chitarrista e compositore dalla forza dirompente, Andrea Dessì.

💥 #10 BANCO DEL MUTUO SOCCORSO – CADERE O VOLARE

In decima posizione il ritorno della storica band prog Banco del Mutuo Soccorso con “Cadere o volare” prima anticipazione del concept album “Orlando: Le Forme dell’Amore” in uscita il 23 settembre per Inside Out Music.

💥 #9 NOSTROMO – HO SCRITTO

Nona posizione per il cantautore Nostromo (Nicolò Santarelli) con la sua irresistibile canzone dalle atmosfere retrò “Ho scritto“, contenuta nell’EP “Canzoni per gusto, canzoni per fame“.

⬆️ #8 CAMILLA MAGLI & BRESH – KANYE WEST

In salita dalla tredicesima all’ottava posizione il brano “Kanye West“, tributo al rapper americano e alla sua “Runaway” della cantautrice Camilla Magli con la partecipazione del rapper e produttore Bresh.

💥 #7 ENZO AVITABILE & LIGABUE – SALVAMI

Settima posizione per l’inedito duo formato da Enzo Avitabile e Ligabue che presenta “Salvami“, frutto di un’intesa inaspettata e molto curiosa.

💥 #6 NU GENEA – PRAJA MAGIA

In sesta posizione l’inconfondibile sound funky dei Nu Genea con il loro ultimo brano “Praja magia” uscito un mese fa e riproposto nell’album “Bar Mediterraneo“, uno dei migliori di questo 2022.

⬇️ #5 AINÉ Ft. ETHAN & RAFFAELE SPERATI – PAURA

In discesa questa settimana anche Ainé che ha pubblicato “Paura“, un brano dolcissimo che vede la collaborazione di Ethan e Raffaele Sperati.

💥 #4 CASSANDRA RAFFAELE – CONFESSO

In quarta posizione ritroviamo la bravissima cantautrice Cassandra Raffaele con il nuovo brano “Confesso” estratto dall’album “Camera Oslo“: sound analogico ed emozioni senza tempo.

⬆️ #3 DIEGO TEMPESTA RIVERA – TEMPESTA

Arriva sul podio, sul gradino più basso, Carmine Tundo ribattezzato Diego Tempesta Rivera con il singolo latineggiante (nel senso nobile) “Tempesta“.

💥 #2 MARCO GUAZZONE – RAMI

Medaglia d’argento per il nuovissimo singolo di Marco GuazzoneRami“, scritto con Alessandra Flora, Lara Ingrosso e Nicola Cioce. Il cantautore romano sperimenta nuove sonorità elettroniche per un pop efficace e mai banale.

⬆️ #1 ANGELA IRIS – LUCCIOLE

Arriva in vetta dopo esser entrato alla settima posizione “Lucciole“, il nuovo singolo della giovane e promettente cantautrice milanese Angela Iris. L’album di debutto in cui è contenuto il brano si intitola “Psiche“.

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento

LA PLAYLIST

Ecco tutti i brani nella nostra playlist Spotify della settimana. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA


TOP 20 OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 21/AGOSTO 2022): svettano folk e suoni acustici con Judi Jackson, Angel Olsen e Marcus Mumford

Jovanotti, “Palla al centro” nel nuovo singolo di Elisa per dimenticare le polemiche estive