Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021, i premi per la miglior musica del 2021, scopriamo la TOP 10 “Best Italian Cover”, ovvero la classifica delle migliori cover italiane del 2021, scelte accuratamente dalla Redazione di OA Plus.

#10 ex aequo MAHMOOD – NO TIME NO SPACE (FRANCO BATTIATO)

Apre la nostra classifica l’immancabile Mahmood, con la cover dedicata a Franco Battiato, tratta dall’ album live “Invito al viaggio“, “No time no space”, brano del maestro siciliano del 1985, primo estratto dall’album “Mondi lontanissimi“.

#10 ex aequo ZUCCHERO – HO VISTO NINA VOLARE (FABRIZIO DE ANDRÉ)

Decimo anche Zucchero che per la pubblicazione del progetto “Discover” ha riproposto la cover di “Ho visto Nina volare” di Fabrizio De André con l’aggiunta della voce dell’autore originale. Il brano è tratto dal capolavoro di De Andrè (composto con Ivano Fossati) “Anime salve” del 1996.

#9 TOSCA – DOMANI DOMANI (LAURA LUCA)

Nona la splendida Tosca con la cover di un brano bellissimo che si è quasi dimenticato, “Domani domani“, con cui la cantante Laura Luca partecipò al Festival di Sanremo 1978 classificandosi ottava.

#8 ARISA & MICHELE BRAVI – QUANDO (PINO DANIELE)

In ottava posizione Arisa che per la serata delle cover del Festival di Sanremo 2021 ha deciso di duettare con Michele Bravi sulle note del capolavoro di Pino DanieleQuando“, tratto dall’album “Sotto ‘o sole” del 1991.

#7 MAX GAZZÈ, DANIELE SILVESTRI – DEL MONDO (C.S.I.)

In settima posizione un’altra cover presentata durante il Festival di Sanremo 2021: Max Gazzè decide di condividere con l’amico Daniele Silvestri uno dei brani memorabili dei C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti) “Del mondo“, del 1994, tratto dal leggendario album “Ko de mondo“.

#6 COLAPESCE DIMARTINO – POVERA PATRIA (FRANCO BATTIATO)

Sesti, ancora da Sanremo 2021, il duo Colapesce DiMartino alle prese con una delle vette regalateci dall’immenso Franco Battiato, “Povera patria“, tratta dal geniale “Come un cammello in una grondaia” del 1991.

#5 ALESSANDRO ORLANDO GRAZIANO – UNA STORIA INVENTATA (MILVA-BATTIATO)

Quinto Alessandro Orlando Graziano che celebra la divina Milva e, ancora, Franco Battiato reinterpretando “Una storia inventata“, brano che il maestro compose che la regina rossa nel 1989 per l’album “Svegliando l’amante che dorme”. La canzone, con testi e titoli differenti, era già stata cantata dallo stesso Battiato nel 1978 e l’anno dopo da Catherine Spaak.

#4 RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA – UN’ESTATE AL MARE (GIUNI RUSSO-BATTIATO)

Quarta la sorprendente Rinky Tinky Jazz Orchestra (con Roberta Gentile alla voce) che rilegge, in una versione molto originale, la hit di Giuni Russo “Un’estate al mare“, composta da Franco Battiato e Giusto Pio nel 1982.

#3 IN THE LOOP – ONDE (ALEX BARONI)

Medaglia di bronzo per il duo In the Loop, formato da Alessandro Galdieri e Valentina Schiavo, che, con un sapiente lavoro di attualizzazione, danno nuova vita a “Onde“, celebre singolo dell’indimenticabile Alex Baroni del 1998.

#2 MARIO VENUTI – MA CHE FREDDO FA (NADA)

Argento per Mario Venuti e alla sua versione di “Ma che freddo fa“, canzone con cui Nada debuttò a Sanremo nel 1969. La cover è contenuta in “Tropitalia“, l’ultimo album (di sole cover) del cantautore siciliano.

#1 RACHELE BASTREGHI – FATELO CON ME (ANNA OXA-FOSSATI)

Vince Rachele Bastreghi, anima femminile della band Baustelle, che nel 2021 ha pubblicato il suo album solista “Psychodonna” che contiene questa versione dalle tinte punk  di “Fatelo con me“, brano scritto da Ivano Fossati nel 1978 per l’album “Oxanna” di un’esordiente Anna Oxa.

Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021 continuano con le categorie: Best Debut / Best Ex Talent / Best International Album / Best Italian Song / Best Songwriter / Best Diva / Best Revelation / Best Italian Album / Best Classical Artist / Best Jazz Artist / Best Rap-Trap Artist / Best R’n’b-Soul Artist / Best Folk-World Artist / Best Band / Best Success / Best International Song / Best International Cover / Worst  Italian Song.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA


Dentro Sanremo 2022, le canzoni del Festival spopolano su Spotify

Dentro Sanremo 2022, il clima di festa è ovunque, son tornati anche i gadget: da Emma una piccola bottiglia di champagne e si brinda al Festival!