In questo clima di Natale un po’ particolare OA Plus vi offre la sua OA Plus Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani della settimana scelti all’interno della Redazione. In questa penultima settimana del 2020 vediamo debuttare alcuni reduci di Sanremo Giovani, come Davide Shorty e Greta Zuccoli, ma anche i nuovi singoli di Aiello con Madame, di Tricarico, di Roberto Angelini e di Carmine Tundo de La Municipàl.

???? #10 DIMAT – UN BEL MOMENTO

Iniziamo con Dimat, al secolo Andrea Di Matteo. Il cantautore abruzzese, nato ad Avezzano nel 2001, è presente con il nuovo singolo Un bel momento”. Si tratta del secondo brano della sua carriera, dopo il debutto con “Persona a persona”, anch’esso uscito nel 2020.

???? #9 ROBERTO ANGELINI – INCOGNITA

Al non posto troviamo il cantautore romano Roberto Angelini con la sua “Incognita”. Primo singolo che anticipa il suo nuovo album di inediti previsto per il 2021. Per Angelini si tratta del primo album a suo nome dopo 10 anni in cui ha collaborato alla produzione di molti album e intrapreso anche una carriera televisiva.

???? #8 ANDREA DESSÌ FEAT SHERRITA DURAN – RISE

Ci ha accompagnato tutta l’estate con la sua “Mi Perdido Amor” in collaborazione con Mietta. Questa volta il chitarrista e compositore bolognese Andrea Dessì è pronto ad accompagnarci anche questo inverno con il suo ultimo singolo “Rise” assieme all’interprete statunitense naturaliazzata italiana Sherrita Duran. Per i due non si tratta di una prima volta: avevano già collaborato l’anno scorso per il brano “Just You and I”.

In questo brano la voce soul di Sherrita racconta il desiderio di rialzarsi, di speranza e di voler superare ogni difficolta.

LEGGI LA RECENSIONE: “Mi perdido amor”. Lunga vita alla miscela perfetta di Andrea Dessì e Mietta

???? #7 DAVIDE SHORTY – REGINA

Primo reduce da Sanremo Giovani che debutta nella chart è Davide Shorty con la sua “Regina”. L’inedito del cantautore palermitano è il brano con cui ha partecipato al talent show AmaSanremo e con cui ha ottenuto il posto nella categoria “Nuove Proposte” al prossimo Festival di Sanremo.

LEGGI LA RECENSIONE: “La soluzione reboot”, ottimo il riavvio del collettivo Funk Shui Project e Davide Shorty

⬇️ #6 ZIBBA – DON’T PANIC

“Don’t Panic” è un groviglio di metafore posate sul funk. Racconta la necessità di trovare nuovi modi di volersi bene quando sembra non ce ne siano più. Accettarsi come diversi e amarsi comunque.

Queste sono le parole con cui il cantautore ligure Zibba ha usato per spiegare il suo nuovo singolo, che scende alla #6 di questa classifica. Uscito per INRI il 7 dicembre, il brano è contenuto all’interno della triade di EP “Amore, Morte e Distrazioni”.

???? #5 CHRIS NOLAN FEAT AIELLO, TEDUA, MADAME E BIRTH – EUFORIA

Quattro artisti differenti, ognuno con uno stile proprio, ma che riescono a unirsi e a creare una perla grazie a Chris Nolan. Il produttore, infatti, ha unito Aiello, Madame, Tedua e Birtth nell’ultimo singolo “Euforia”, diventato subito virale su Youtube e Spotify.

La canzone era nata inizialmente come una collaborazione tra Chris Nolan e Birtth nel 2017. Tra i vari impegni, però, non riuscirono più a lavorarci prima di quest’anno. Da duo è diventato un quartetto con il rapper genovese e i due futuri concorrenti di Sanremo 2021.

LEGGI LA RECENSIONE: Aiello, il pezzo giusto al momento giusto: “Che canzone siamo”

???? #4 GRETA ZUCCOLI – OGNI COSA SA DI TE

Reduce dalla finale di Sanremo Giovani, in cui si è conquistata il posto alla partecipazione del Festival di Sanremo 2021 nella categoria “Nuove Proposte”, Greta Zuccoli ha emozionato tutti quanti con la sua “Ogni cosa sa di te”.

L’artista ha ricevuto anche il supporto e la benedizione dell’ultimo vincitore della kermesse musicale Diodatoche si dichiara innamorato della voce dell’artista napoletana.

⬆️ #3 TRICARICO – MI MANCHI NEGLI OCCHI

Apre la top 3 della settimana il cantautore milanese Tricarico con il suo nuovo brano “Mi manchi negli occhi”. Uscito l’11 dicembre per Artists First, il brano è stato composto grazie al gallerista milanese Giancarlo Pedrazzini.

“Mi manchi negli occhi” è un brano intimo e profondo, con un testo che dà spazio alla libera interpretazione dell’ascoltatore e che può renderlo suo in qualche modo.

⬇️ #2 SISSI – PER FARTI PAURA

La sua esclusione da Sanremo Giovani 2020 nel talent show pre-Festival, AmaSanremo, ha destato scandalo. Ma per la giovane artista comasca Sissi non è stata la prima delusione televisiva. Già Sfera Ebbasta la aveva scartata da X Factor. “Non mi prendo male per queste cose, pensavo di rinfrescare un po’ Sanremo con qualche sonorità un po’ più stilosa, ma non ce l’hanno fatto fare. Pazienza” dichiara alla stampa.

Con il singolo “Per farti paura” ha trovato la sua strada, avvolta dalla musica che più ama: il new soul, l’R&B e l’hip-hop.

LEGGI LA RECENSIONE: Perché “Per farti paura” di Sissi è un gioiellino? Ecco tre ragioni

???? #1 DIEGO RIVERA FEAT LA MUNICIPÀL – IL NEGOZIO DI SCARPE

Il 2020 si è rivelato un anno ricco di esperienze e di ottimi risultati per La Municipàl e il progetto Diego Rivera. Il nuovo singolo “Il Negozio di scarpe”, che debutta direttamente alla #1 della OA Plus Italian Chart, è il terzo estratto da “Gran Riserva”, l’album pubblicato il 18 dicembre dopo i bellissimi singoli “Malvasia nera” e “Santa Maria al Bagno”.

LEGGI LA RECENSIONEDiego Rivera, “Santa Maria al bagno” è l’altro volto de La Municipàl

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Brexit: raggiunto accordo con Ue. L’uscita sarà a gennaio

Meteo, in arrivo il ciclone polare: neve nel Nord Italia