Torna OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani a cura della Redazione di Oa Plus. In questa settimana n. 42 vediamo splendere la stella Mina con le sue ultime cover contenute in due nuovi album separati. Si impongono anche le ragazze di X Factor con i loro inediti, ma a dominare la classifica ci pensa Iosonouncane. Resistono in top 3 Ghemon e Malika Ayane, crolla Sissi e risale Madame.

???? #10 MINA – NEL CIELO DEI BARS

Torna la Tigre di Cremona con una meravigliosa cover di Fred Buscaglione, “Nel cielo dei bars” . La cover è contenuta all’interno del disco Orione, secondo dei due volumi che compongono l’album antologico “Italian Songbooks”, una raccolta di cover in cui la regina della musica italiana ha voluto omaggiare il repertorio storico della musica del Bel Paese.

???? #9 CASADILEGO – VITTORIA

Continua a stupirci sempre di più Casadilego, nome d’arte di Elisa Coclite e membro della squadra di Hell Raton nella sua avventura a X Factor. Questa settimana fa il suo debutto alla nona posizione con il suo inedito “Vittoria”. Il brano, scritto da Mara Sattei, è stato presentato alla prima puntata dei live del talent show ed è presente nel mixtape ufficiale di X Factor.

???? #8 BRASCHI – IL CANE E LA MIA RAGAZZA

Ottavo posto per Braschi. Il cantautore bresciano torna con il suo nuovo pezzo “Il cane e la mia ragazza”.

“È una canzone a cui tengo molto, che parla di una persona che cammina su un filo – racconta Braschi – Penso che nella vita attraversare le proprie tenebre sia fondamentale. Non bisogna vergognarsi di avere momenti bui, ma esternarli e accettare che non ci può essere solo la felicità”.

⬇️ #7 DIEGO RIVERA FEAT LA MUNICIPÀL – MALVASIA NERA

Dopo “Santa Maria al Bagno” esce “Malvasia nera”, seconda canzone del progetto “Diego Rivera” del cantautore salentino Carmine Tundo de La Municipàl. “Malvasia nera” è una ballata sensuale che descrive la carnalità di una storia d’amore tormentata, in un vortice di emozioni e ricordi che richiamano il profumo e l’effetto di un vino scuro, un vitigno antico dal gusto deciso e inebriante.

???? #6 CMQMARTINA – SPARAMI

Altro fenomeno che quest’anno conquista X Factor è la giovanissima Cmqmartina. Anche lei entra in chart con un inedito presentato allo show, “Sparami”. Un pezzo in cui vediamo il 10% dell’artista che c’è in lei e che sicuramente l’ha salvata nel programma, dopo la polemica avvenuta la settimana precedente per la sua interpretazione di “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, che aveva diviso in due la giuria.

⬇️  #5 SISSI – PER FARTI PAURA

La sua esclusione da Sanremo Giovani 2020 nel talent show pre-Festival, AmaSanremo, ha destato scandalo. Ma per la giovane artista comasca Sissi non è stata la prima delusione televisiva. Già Sfera Ebbasta la aveva scartata da X Factor. “Non mi prendo male per queste cose, pensavo di rinfrescare un po’ Sanremo con qualche sonorità un po’ più stilosa, ma non ce l’hanno fatto fare. Pazienza” dichiara alla stampa.

Con il singolo “Per farti paura” ha trovato la sua strada, avvolta dalla musica che più ama: il new soul, l’R&B e l’hip-hop.

LEGGI LA RECENSIONE: Perché “Per farti paura” di Sissi è un gioiellino? Ecco tre ragioni

⬆️ #4 MADAME – CLITO

Non smette mai di stupire Madame e ci riesce anche questa volta con il suo nuovo singolo “Clito”. L’artista vicentina, così giovane ma già piena di soprese, fa un esplicito riferimento al clitoride ed esplicito e diretto è anche il modo in cui esprime la difficoltà della vita.

La rapper, già celebre per brani come “Baby” e “Madame – L’anima” con il rapper Marracash, su Instagram ha spiegato ai fan il significato del nuovo brano: “Non sono un piccione viaggiatore, una canzone può essere anche espressione di un’emozione, vi ho detto come mi sono sentita: come se la vita mi scopasse e mi uccidesse”. 

LEGGI LA RECENSIONE: Madame, “Clito”: l’inno trap all'(auto)erotismo

???? #3 MINA – UN TEMPO PICCOLO

Se alla #10 l’avevamo trovata con la cover di “Nel cielo dei bars”, alla #3 Mina piazza la meravigliosa cover di “Un tempo piccolo” dei Tiromancino, scritta da Franco Califano assieme ad Antonio Gaudino e Alberto Laurenti. La canzone è contenuta sempre nel concept album “Italian Songbook”, precisamente nel primo volume, Cassiopea.

⬇️ #2 GHEMON FEAT MALIKA AYANE – INGUARIBILE E ROMANTICO

Ghemon scende alla seconda posizione con la riedizione di “Inguaribile e romantico”. Un brano a cui l’artista ha deciso di rendere giustizia, dopo essere passato i sordina ad aprile quando è uscito. Per questo motivo ha voluto scegliere la voce di Malika Ayane e direi che la sua missione è ben riuscita. Il brano sembra scritto appositamente per lei e l’ha portata al primo posto.

LEGGI LA RECENSIONEGhemon, “Scritto nelle stelle”: quando maturità ed eccellenza s’incontrano

???? #1 IOSONOUNCANE – NOVEMBRE

A chiudere la classifica questa settimana ci pensa Iosonouncane, nome d’arte di Jacopo Incani, con il suo ultimo singolo “Novembre”. Il brano segna l’ingresso del cantautore nella storica etichetta discografica Numero Uno, da poco ritornata in vita, e colma un vuoto che ha lasciato ai suoi fan. Vuoto causato dal rimando dell’uscita del nuovo album al 2021, assieme ad un tour già sold-out.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


AmaSanremo: Scandalo Nova, dentro Avincola e Hu. LE PAGELLE della quarta puntata

Rubrica. FLASHLIGHT. Il mito rivive in una chart: Larry Levan su Spotify