OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 41. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana oltre alle tre band sul podio, entrano Henna, Andrea ChimentiFollowtheriver, mentre i Tiromancino ritornano con il loro ultimo singolo.

💥 #10 FOLLOWTHERIVER – MELBOURNE

Debutta il decima posizione il sound acustico di f o l l o w t h e r i v e r  il nuovo singolo “Melbourne”. Dopo “Suitcases”, pubblicato il 4 giugno Filippo Ghiglione (vero nome del cantautore genovese) torna ad incantarci con la sua dolcezza e introspezione.

⬇️ #9 CANARIE – CANNIBALI

In discesa dal settimo posto “Cannibali” il nuovissimo singolo del duo Canarie, formato da Paola Mirabella e Andrea Pulcini. Il brano è un assaggio di “Immaginari Pt. 2“, la seconda parte dell’omonimo disco in uscita a novembre per Porto Records.

⬆️ #8 MATILDE DAVOLI – SINE

In salita l’avvolgente mondo sonoro della compositrice e cantante salentina Matilde DavoliIl primo singolo estratto dal suo album in uscita Home, è “Sine“, un brano stracciato tra voci, elettronica e suoni più acustici che riflette sul significato dell’appartenenza.

⬇️ #7 GRETA ZUCCOLI – SOPRA UN FILO

Dopo aver toccato il gradino più basso del podio scivola al settimo posto la delicatezza di Greta Zuccoli, un’autentica rarità del panorama musicale italiana, un talento già notato da artisti importanti come Diodato e Damien Rice che dopo l’esperienza sanremese e il duetto con Max Gazzè ci regala un nuovo singolo “Sopra un filo“, di cui è anche autrice, che lascia perdere le mode per arrivare all’essenza della bellezza messa in musica.

💥 #6 ANDREA CHIMENTI – BEATISSIMO

New entry al sesto posto: è Andrea Chimenti con il nuovo singolo intitolato “Beatissimo”. «“…Beato questo mio viaggio che sono in viaggio ancora” – recita la canzone – Rimanere sulla strada con il desiderio di camminare ancora a lungo è forse il successo da augurarsi ad ogni partenza» afferma Chimenti. “Beatissimo” è stato scritto a quattro mani con Antonio Aiazzi: l’ex Litfiba è uno degli ospiti speciali del nuovo album “Il Deserto La Notte Il Mare” annunciato per il prossimo 5 novembre, che vede anche David Jackson dei Van Der Graaf Generator, Ginevra di MarcoFabio Galavotti (Moda) e Francesco Magnelli (CSI e CCCP). La produzione è dello stesso Chimenti insieme a Cristiano Roversi (Moongarden).

💥 #5 HENNA – LA COSA PIÙ BELLA CHE C’È

Altra nuova entrata, in quinta posizione arriva “La cosa più bella che c’è” della cantautrice Henna. Il brano è una dedica ai momenti di sconforto, quando tutto sembra perduto ma poi si apre uno spiraglio e arriva la luce a illuminare il mondo. Un incoraggiamento a non sentirsi mai ultimi. In merito al nuovo singolo la cantautrice, arrivata tra i finalisti di Musicultura 2021 con il brano “Au revoir”, dichiara: «Non vedo l’ora di far uscire questa canzone. Rispetto alle mie scorse uscite qui c’è un’autrice un pochino più grande: nonostante io mi senta sempre in preda agli squilibri ormonali e come se avessi quindici anni, ora la mia perenne adolescenza si riflette su di me in modo diverso. In questo brano sono terrorizzata dal futuro, dal giudizio degli altri, ma poi alla fine come diceva Mary Poppins…basta un poco di zucchero!». Henna è il nome dietro al quale si nasconde la cantautrice valtellinese Elena Mottarelli, un omaggio allo storico brano e album di Lucio Dalla, una dedica all’artista bolognese e al cantautorato italiano.

⬆️ #4 TIROMANCINO – DOMENICA

Dopo una veloce apparizione nella chart n.37, Federico Zampaglione rientra in classifica con il nuovo singolo dei TiromancinoDomenica”. Zampaglione, postando sui social la cover del singolo, ha scritto: “Il primo passo di quello che sarà un lungo e avventuroso viaggio… È una canzone nata in un istante ma che racconta tutta una vita”. Il brano ha anticipato l’uscita del nuovo album Ho Cambiato Tante Case che vanta anche una collaborazione con Carmen Consoli.

💥 #3 MUNDIAL – CENTUCRUCI

Entrano con la medaglia di bronzo al collo i Mundial, la nuova band del salentino Carmine Tundo, con Roberto Mangialardo e Alberto Manco. Il loro primo singolo “Centucruci” è estratto da Scercule, nuovo lavoro uscito il 7 ottobre per Discographia Clandestina e Luovo di Icompany con il sostegno di Puglia Sounds. Il brano è prodotto e registrato da Carmine Tundo, missato da Guglielmo Dimidri e masterizzato da Roberto Rosu .

💥 #2 WESTFALIA – MY NEW HOUSE

E’ bastato un breve passaggio alle audizioni e ai Boot Camp di X Factor 2021 per far conoscere il talento enorme dei Westfalia. “My New Mouse” è l’ultimo brano, tra r’n’b e nuovi suoni, rilasciato dalla nuova band del salentino Vincenzo Destradis, con David Paulis, Jacopo Moschetto ed Enrico Truzzi. Il nuovo singolo anticipa l’uscita dell’EP Sunset Kids”.

💥 #1 MÅNESKIN – MAMMAMIA

Dopo aver scalato le classifiche internazionali e calcato i palchi dei principali Festival estivi europei, i Måneskin tornano sul podio con “Mammamia”, il loro nuovo singolo prodotto con Fabrizio Ferraguzzo. Il brano è registrato in presa diretta per mantenere un suono molto ruvido. Nonostante sia una canzone rock, richiama vibrazioni dance e da club, a partire da un potente riff di basso e una batteria incalzante. Il testo scanzonato parla della percezione che le persone possono avere del comportamento altrui, le cui intenzioni e pensieri sono invece completamente differenti. La band capitanata da Damiano David, per la prima volta, mostra il proprio lato autoironico ed è nuovamente (e in pochissimo tempo) un successo planetario.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA


OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 41/2021): sale in vetta Conchita Wurst e arrivano sul podio LP e Oscar and the wolf

La folle estate italiana in musica. Ecco la TOP 100 dei tormentoni 2021 – “GRAY” SELECTION (dalla 100 all’81)