L’estate sta finendo e così anche la stagione dei tormentoni. Nell’OA PLUS Italian Chart, però, resistono e non rinunciano a dominare la classifica. Elodie e Mietta, infatti, continuano a riscuotere grande successo all’interno della Redazione di OA Plus e a occupare le prime posizioni.

Tuttavia, sono tante le nuove uscite che debuttano nella chart. Questa settimana debutta il duo siciliano Colapesce/Dimartino, alle prese con il loro nuovo singolo “Noia Mortale”, Gianluca De Rubertis e una stella della musica italiana: Fiorella Mannoia.

???? #10 FIORELLA MANNOIA – CHISSÀ DA DOVE ARRIVA UNA CANZONE

Iniziamo con la sopracitata Fiorella Mannoia, che debutta alla #10 della nostra classifica. La cantante romana torna sulla scena musicale, ad un anno dal suo ultimo singolo da solista “Imparare ad essere una donna“, e lo fa con il nuovo singolo “Chissà da dove arriva una canzone“.

Il brano è stato rilasciato il 2 settembre ed è entrato in rotazione radiofonica due giorni dopo. Il testo vede la firma di Ultimo e la produzione di Carlo di Francesco. Su Instagram Fiorella ha definito la canzone come un “regalo” da parte del giovane cantautore. Il nuovo singolo è stato eseguito  per la prima volta all’Arena di Verona, in occasione dei Seat Music Awards.

???? #9 COLAPESCE/DIMARTINO – NOIA MORTALE

A quattro mesi dal rilascio di “La Luna Araba“, che vede la partecipazione dell’immensa Carmen Consoli, il duo siciliano Colapesce/Dimartino torna con “Noia Mortale“, secondo singolo del loro ultimo progetto discografico “I Mortali“.

Un brano coinvolgente in cui i due artisti si chiedono quale sia il senso della vita e sono travolti da una noia mortale che essa porta.

LEGGI LA RECENSIONE: “I Mortali” è il nuovo, bellissimo disco di Colapesce e Dimartino

⬇️ #8 GAIA – COCO CHANEL

Anche questa settimana troviamo Gaia Gozzi, la vincitrice di Amici 19. La troviamo, però, con il suo nuovo singolo “Coco Chanel“. Come “Chega“, anche questo brano era stato presentato all’interno del programma di Maria de Filippi e sicuramente avrà contribuito alla sua vittoria.

Il singolo è entrato ufficialmente in rotazione radiofonica venerdì 21 agosto, giorno in cui è stato rilasciato anche il video ufficiale. Recentemente Gaia si è esibita all’Arena di Verona, in occasione degli RTL 102.5 Power Hits Estate e alla fine della sua esibizione ha gridato “Giustizia per Willy“, in riferimento all’omicidio di Willy Monteiro Duarte, ucciso da una gang di stampo fascista sabato notte.

LEGGI LA RECENSIONE: “Genesi” di Gaia è la prova che anche nei talent si trovano talenti veri

⬇️ #7 MIETTA – SPRITZ CAMPARI

Torna e scende alla #7 Spritz Campari” di Mietta, dopo una lunga assenza dalla nostra classifica. Il brano segue i precedenti due singoli, “Milano è dove mi sono persa” e “Cloro”, e asseconda l’indole sperimentale dell’artista pugliese.

“‘Spritz Campari’ è un brano volutamente e magicamente leggero. È la voglia di staccare per un attimo e non pensare a tutto ciò che che abbiamo visto e sentito dall’inizio dell’anno” dichiara Mietta. Non ci resta che goderci questa canzone leggera e funzionale. Sì, “questa qua che fa du du da da da, du du da da da”.

LEGGI LA RECENSIONE: Mietta se ne frega e brinda. Il girl power di “Spritz Campari”

⬇️ #6 DIEGO MANCINO FEAT. STEFANO BRANDONI – SI MUORE SOLO DA VIVI

Scende alla #6 Diego Mancino con “Si muore solo da vivi“. Il brano è la colonna sonora dell’omonimo film, uscito il 19 agosto su tutte le piattaforme on demand e vede la collaborazione di Stefano Brandoni.

Il cantautore milanese dichiara: “Ho scritto ‘Si muore solo da vivi’ insieme al mio storico socio Stefano Brandoni , lasciandoci guidare dalla storia del film e soprattutto dalle sinuose curve del fiume Po, che fa da sottofondo a tutta la storia raccontata, la sensazione di maestoso scorrere e qualcosa di sovrumano e incombente che la magia del fiume trasmette a chiunque”.

⬆️ #5 LA MUNICIPÀL – L’ORSA MAGGIORE

Sale alla #5 “L’Orsa Maggiore”, il singolo del salentino Carmine Tundo in formazione La Municipàl che fa parte del terzo doppio singolo “L’Orsa Maggiore/Al diavolo“. Estratto dall’ultimo progetto discografico “Per resistere alle mode“, i due brani raccontano le due facce di un’anima. Una faccia vulnerabile, mentre l’altra più arrabbiata e oscura.

LEGGI LA RECENSIONE: “L’Orsa Maggiore”: la straordinaria coerenza de La Municipàl

⏹ #4 ELODIE – GUARANÀ

Con Guaranà l’ex stella di Amici di Maria De Filippi, dopo il grande successo sanremese di Andromeda, torna rinnovata con un pezzo catchy, super contemporaneo e dalle sonorità pop-dance con cui è diventata una delle regine dell’estate.

Scritto per Elodie da Davide Petrella e Dardust (che ha curato la produzione e che aveva firmato anche Andromeda)Guaranà è è stato lanciato dalla camaleontica cantante, sempre più diva del pop, che rappresenta uno dei tantissimi brani di successo del suo ultimo album in studio dal titolo “This is Elodie”.

LEGGI LA RECENSIONE: Elodie, “Guaranà” dominerà la nostra (strana) estate

???? #3 GIANLUCA DE RUBERTIS – PANTELLERIA

Apre la nostra top 3 di questa settimana Gianluca De Rubertis, che ha appena rilasciato il suo nuovo singolo “Pantelleria“. Il brano anticipa il suo nuovo album di cui ancora non sappiamo nulla.

In merito al brano, l’artista salentino dichiara “Pantelleria è un brano che mi è giunto in vesti misteriche, a un risveglio d’una notte a Milo, in Sicilia, a due passi dalla casa di Franco Battiato. Non saprei riferire il come e il perché questa canzone sia affiorata quasi spontaneamente, quello che so è che per me è uno scrigno di superbe sensazioni provate anni fa tra i venti e i marosi di questa meravigliosa isola italiana”

⏹ #2 TAGAKI & KETRA, ELODIE, MARIAH – CICLONE

La top tre ormai è abitudine fissa nella nostra chart ed è uno dei brani migliori di questa estate italiana, “Ciclone” di Elodie. La canzone vede la partecipazione anche di Mariah e dei Gipsy King (presenti anche in “Guaranà”). La cantante di “Andromeda” sta caratterizzando molto la nostra estate: su iTunes e Spotify sta riscuotendo un grande successo sia con “Ciclone” sia con “Guaranà“. il brano è stato certificato disco d’oro dalla FIMI, assieme a “This is Elodie” e “Guaranà”.

LEGGI LA RECENSIONE: “Ciclone” di Takagi & Ketra non è la solita hit estiva

⬆️ #1 ANDREA DESSì FEAT. MIETTA – MI PERDIDO AMOR

Andrea Dessì e Mietta con Mi Perdido Amortornano in vetta alla classifica, dopo alcune settimane fuori dal podio. Il brano del musicista e compositore bolognese vede la versatile diva cantare una meravigliosa rumba in spagnolo. Il testo è un omaggio alle origini iberiche di Dessì, mentre la musica, ricca di latin jazz, si avvale dell’arrangiamento di Massimo Tagliata.

L’autore, definito dalla critica musicista di livello mondiale, spiega: «La contaminazione fra jazz e flamenco ho iniziato a farla intorno al 2006 quando ancora non era così di moda… per me è un fatto di gusti e di cultura. I ritmi spanish si baciano perfettamente con le armonie jazz ricche di colori e penso che questo tipo di musica abbia ancora da dire, può andare avanti crescere e rinnovarsi. Il jazz e il flamenco non dimentichiamo che agli esordi erano entrambi per il ballo e l’intrattenimento, poi si sono evoluti anche per le sale da concerto».

LEGGI LA RECENSIONE: “Mi perdido amor”, lunga vita alla miscela perfetta di Andrea Dessì e Mietta

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 


Cinema. “Ritorno al crimine”

Addio a Diana Rigg, aveva interpretato Olenna Tyrell in “Game of Thrones”