OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 27. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana molti movimenti tra le proposte già in classifica e e tre novità: Colapesce Dimartino con Ornella Vanoni, Dente e Golpe! e il nuovissimo singolo dei Fast animals and slow kids.

⬇️ #10 ANTONIO CASTRIGNANÒ & ENZO AVITABILE – MASSERIA BONCURI

Scende dal podio l’incontro etno-folk tra il salentino Antonio Castrignanò e il partenopeo Enzo Avitabile nel singolo “Masseria Boncuri“, testimonianza di un luogo divenuto negli anni simbolo della lotta al caporalato e allo sfruttamento nei campi.

⬇️ #9 MAKY FERRARI – HATERS

Scende dopo la scalata verso la vetta anche l’inno contro il bullismo in salsa elettro-pop della cantante pugliese Maky Ferrari, che migliora la sua presenza in classifica con “Haters” arrivando quasi in vetta.

⬇️ #8 MILLE – LA RADIO

Perde una posizione “La radio”, il nuovo singolo di Elisa Pucci (vocalist dei Moseek), in arte Mille. Un amore nostalgico e retrò, una storia cantata in MIb maggiore con un fiocco tra i capelli: questa è l’essenza di “La radio”, canzone con cui Mille, tra gli 8 vincitori della 32esima edizione di Musicultura, ha vinto il Premio della Critica.

⬇️ #7 CASSANDRA RAFFAELE feat.  ALBERTO BAZZOLI – ANTIDOTO

Scende dalla vetta e perde sei posizioni il un nuovo affascinante e sinuoso singolo della cantautrice Cassandra Raffaele. In “L’antidoto” la sua intensa personalità si esprime nel canto, nella musica e anche nella danza.

 #6 LA MUNICIPÀL – SE IO FOSSI COME TE CAMBIEREI IL MONDO

Stabile in sesta posizione il nuovissimo lavoro del duo salentino La Municipàl, fedelissimo alla nostra classifica: “Se io fossi come te cambierei il mondo” è tratto dal nuovo disco “Per restare al tuo fianco“, il quarto capitolo della band dei fratelli Tundo che chiude il percorso iniziato con “Per resistere alle mode”.

#5 FAST ANIMALS AND SLOW KIDS – SENZA DELUDERTI

Ritornano in classifica i Fast animals and slow kids con il nuovo singolo delicato e potente allo stesso tempo “Senza deluderti” che anticipa “È Già Domani“, il loro sesto album in studio.

#4 DENTE, GOLPE! – FUORI DI ME

Dopo qualche anno di assenza il cantautore Dente si riaffaccia nel panorama musicale con la collaborazione del misterioso collega (e produttore) Golpe! e insieme ci regalano questa chicca intitolata “Fuori di me“.

⬆️ #3 CANZONIERE GRECANICO SALENTINO – BALLA NINA

Rientra dopo il quinto posto della settimana #21 il popolare collettivo pugliese Canzoniere Grecanico Salentino, che ha pubblicato il nuovo album “Meridiana” in cui il loro folk si contamina con suggestioni contemporanee e sorprendenti come in “Balla Nina” firmata da Mauro Durante, Alessia Tondo e Silvia Perrone.

⬆️ #2 DAVID BLANK + ILROMANTICO – I AM HERE

Sale ad un passo dalla vetta l’artista italo-nigeriano David Blank, esponente della comunità LGBTQ+, che si è esibito in un live per Apple Music in occasione del Pride Month presentando così il brano “I am here“: “Questo pezzo parla della posizione di ognuno di noi nella società. A volte abbiamo intorno tante voci che continuano a dirci “non sei abbastanza”, oppure ci dicono che sogniamo troppo: invece I’m Here parla esattamente del fatto che possiamo puntare in alto, possiamo puntare anche alla felicità e soprattutto ad essere sempre totalmente noi stessi“.

#1 COLAPESCE DIMARTINO, ORNELLA VANONI – TOY BOY

Una canzone come un divertissement, la leggerezza senza banalità che con ironica e gusto unisce il Brasile degli anni ’70 alla modernità tipica dei due artisti siciliani. Colapesce Dimartino coinvolgono la Diva della canzone italiana Ornella Vanoni in “Toy boy“, un gioco a tre sensuale e surreale. Il video è firmato dal Premio Oscar Luca Guadagnino.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 27/2021): sale Jack Savoretti, ritornano Guitarricadelafuente e Marisa Monte

Rubrica, PALINSESTO MUSICALE: Raffaella Carrà, Battiti Live, Marianne Faithfull