In occasione del rientro alla normalità e alla vicinanza del weekend, OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 1 del nuovo anno. La Redazione di OA Plus ha apprezzato molte novità questa settimana, regalandovi una ventata di freschezza, ideale per poter ripartire alla grande. Tra i debutti forti di questa vediamo Samuel assieme a Colapesce, LefrasiincompiutediElena e Puertonico. Resistono ancora in top 3 Greta Zuccoli e La Municipàl.

⬇️ #10 FRAH QUINTALE – GABBIANI

Scende alla decima posizione Frah Quintale con il nuovo singolo “Gabbiani”, a sei mesi dalla pubblicazione dell’album “Banzai (Lato Blu)”. Il brano è una lettera d’addio scritta su una spiaggia bevendo birra di scarsa qualità.

“È un saluto amaro che sa di sconfitta ma che nel suo tono di rassegnazione riesce a trovare una spinta per voltare pagina” ha dichiarato il cantautore e rapper bresciano.

LEGGI LA RECENSIONE: Frah Quintale, “Banzai”: siamo davanti ad ottimo indie pop

???? #9 MARCO CASTELLO – DOPAMINA

Al nono posto fa il suo ingresso il cantautore e trombettista siciliano Marco Castello. La sua canzone è davvero una “Dopamina”. Lo lancia anche verso il mercato europeo e anticipa il suo album d’esordio. In occasione dell’uscita, Castello ha proposto una serie di 19 concerti privati via Zoom in un unico giorno, ininterrottamente. e ognuno con una scaletta richiesta in diretta dal suo pubblico.

???? #8 PUERTONICO – PUNTI DI VISTA

Tra i nuovi esponenti del contemporary R&B italiano spunta Puertonico. Il ragazzo è romano, ma è a Milano che si è trasferito per trovare la sua dimensione musicale. E con “Punti di vista”, il singolo con cui debutta alla numero #8 della classifica, l’ha trovata, pur rimando aperto a nuove influenze e a nuovi stimoli.

Il suo nome all’anagrafe è Nicolò Capozza e con la sua musica, ricca di suggestioni fotografiche e modernità,  è pronto al decollo.

???? #7 BLANK FEAT ALI3N – COME FAI TU

La coppia composta da Blank, nome d’arte di Elena De Salvo, e il produttore Ali3n si posiziona al settimo posto con il brano “Come fai tu”.  Il duo, che presto rilascerà il suo EP d’esordio, ci offre un singolo in cui il produttore racconta delle sue insicurezze e dei suoi conflitti interni.

Per il duo questo 2020 è stato un anno ricco di esperienze e di nuovi singoli, tanto da portarli ad esibirsi all’apertura dell’Indiegeno Fest 2020 prima di Elodie.

???? #6 LEINER – CASA NOSTRA

Sesto posto per Leiner con il nuovo singolo “Casa Nostra”. Un brano spinto dalla necessità dell’artista di raccontare la sua infanzia attraverso il sound anni ’80  e il gospel. “Casa Nostra” nasce anche con l’intenzione di lanciare un messaggio di solidarietà con ognuno di noi e di una seconda occasione per tutti.

“Con questo brano spero di poter riportare gli ascoltatori indietro nel tempo, alla loro infanzia o a qualsiasi altro momento che abbia toccato la loro esistenza, generando così serenità e gratitudine” – dichiara l’arista – “In questo modo le persone potranno conoscere quella parte vulnerabile e sensibile di me di cui non ho mai parlato.”

???? #5 LEFRASIINCOMPIUTEDIELENA – MIRÒ

Quinto posto per LefrasiincompiutediElena con il singolo apripista del secondo album in arrivo. Il brano si intitola “Mirò” ed è stato scritto dallo stesso musicista e cantautore salentino nel cuore di una notte. Nato da una frase di Prevèrt sull’artista spagnolo Juan Mirò, racconta di uno stato d’animo spesso presente e con cui ultimamente ci ritroviamo a fare i conti.

Alla stampa l’artista, noto anche come RafQu, spiega: “Avevo letto poche ore prima questa frase di Prevért che descriveva Miró: ‘Un innocente col sorriso sulle labbra che passeggia nel giardino dei suoi sogni’. Mi ha incuriosito tanto e sempre per gioco sono andato a spulciare la sua biografia e un po’ della sua storia. È stato bello scoprire uno spirito come quello di Miró, in qualche modo e in maniera soggettiva mi ha ricordato lo spirito di Stravinsky: l’arte del distruggere per poi ricomporre, reinventare sé stessi e interessarsi a nuove forme d’arte che inevitabilmente portano dei cambiamenti nella vita. Ho sempre adorato i personaggi a cui la comfort zone è stata stretta”.

⬆️ #4 FIORELLA MANNOIA – PADRONI DI NIENTE

Al quarto posto troviamo Fiorella Mannoia, che ritorna con “Padroni di niente”, secondo singolo dell’omonimo album uscito il 6 novembre. A soli due mesi dal rilascio di “Chissà da dove arriva una canzone”, scritta da Ultimo, l’interprete romana affida la sua voce ad un brano di Amara, che già le aveva regalato soddisfazioni con “Che sia benedetta”, secondo posto a Sanremo 2017. Il nuovo brano è figlio di un periodo storico ed imprevedibile.

LEGGI LA RECENSIONE: Fiorella Mannoia, “Padroni di niente”: bellezza e paradosso

⬇️ #3 GRETA ZUCCOLI – OGNI COSA SA DI TE

Reduce dalla finale di Sanremo Giovani, in cui si è conquistata il posto alla partecipazione del Festival di Sanremo 2021 nella categoria “Nuove Proposte”, Greta Zuccoli ha emozionato tutti quanti con la sua “Ogni cosa sa di te”.

L’artista ha ricevuto anche il supporto e la benedizione dell’ultimo vincitore della kermesse musicale Diodatoche si dichiara innamorato della voce dell’artista napoletana.

⬇️ #2 DIEGO RIVERA FEAT LA MUNICIPÀL – IL NEGOZIO DI SCARPE

Il 2020 si è rivelato un anno ricco di esperienze e di ottimi risultati per il cantautore salentino Carmine Tundo e il progetto Diego Rivera feat. La Municipàl. Il nuovo brano “Il Negozio di scarpe”, che si conferma alla posizione numero #1 della OA Plus Italian Chart, fa parte di “Gran Riserva”, l’album pubblicato il 18 dicembre dopo i bellissimi singoli “Santa Maria al Bagno” e “Malvasia nera”, con cui ha vinto il “Best Italian Song” degli OA Plus Music Awards 2020.

LEGGI LA RECENSIONE: Diego Rivera, “Gran Riserva”: storie di straordinaria malinconia

???? #1 SAMUEL FEAT COLAPESCE – COCORICÒ

Primo posto della prima Italian Chart del 2021 per Samuel e Colapesce, che si uniscono per “Cocoricò”. Il brano, scritto dai due artisti assieme al produttore Filippo Nardelli, racconta la storia di una nottata trascorsa in riviera romagnola, nella celebre discoteca Riccione, dalla sua band (i Subsonica) e da quella dei Bluvertigo, di cui Morgan è stato il celebre ed iconico frontman.

LEGGI LA RECENSIONE: “I Mortali” è il nuovo, bellissimo disco di Colapesce e Dimartino

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Vaccino, dosi avanzate date ai parenti dei sanitari. Polemica a Modena

Iran: l’arricchimento dell’uranio è aumentato e aumenterà