Bentornati all’ appuntamento numero 50 con OA Plus International Chart, la week parade dei migliori brani internazionali scelti internamente dalla Redazione di OA Plus.

Questa settimana ben 9 nuove entrate tra Portogallo, Scozia, Brasile, Grecia e il mondo più alternativo.

💥 #10 MORGAN JAMES – WITH OR WITHOUT YOU

Una versione nuda, acustica di uno dei brani più noti degli U2With Or Without You” è quella interpretata per Stories da Morgan James. Con lei alle chitarre Ryan Lerman e Molly Miller.

⬇️ #9 FAUN & LINDY-FAY HELLA (OF WARDRUNA) – GALDRA

In discesa le sonorità folk celtiche dei Faun che incontrano la vocalità suggestiva di Lindy-Fay Hella, voce femminile dei Wardruna, per un brano epico ed evocativo intitolato “Galdra“.

💥 #8 BEVERLY GLENN-COPELAND & KELSEY LU – EVER NEW

C’è il sapore di un futuro poetico in questa nuova versione di “Ever New” di Beverly Glenn-Copeland re-immaginata dalla violoncellista Kelsey Lu. Il brano fa parte del progetto “Keyboard Fantasies Reimagined“, una raccolta di canzoni dell’ormai leggendario album “Keyboard Fantasies”, rielaborate e reimmaginate da un gruppo di spiriti creativi affini come Blood Orange, Bon Iver, Arca, Julia Holter.

💥 #7 MARIA GADÙ – A ME RICORDI IL MARE

Entra al settimo posto uno di quei rari casi in cui una celebre artista mondiale affronta un brano italiano non tra i più famosi e classici: Maria Gadù interpreta l’incantevole “A me ricordi il mare” di Daniele Silvestri (condivisa con gli Otto Ohm nel 2007). La cover fa parte dell’ultimo album della cantante brasiliana “Quem Sabe Isso Quer Dizer Amor” uscito da poco per celebrare i 20 anni di carriera, in cui reinterpreta brani di artisti come Marisa Monte, Caetano Veloso, Gonzaguinha e Rita Lee, suonando tutti gli strumenti utilizzati nelle registrazioni.

💥 #6 SIMÃO OLIVEIRA – O RAPAZ

Sesto posto per “O rapaz”, la canzone con cui il giovanissimo Simão Oliveira ha rappresentato il Portogallo allo Junior Eurovision Song Contest 2021. Un fado leggero e dolcissimo scritto dal cantautore Fernando Daniel e da Diogo Clemente e interpretato con sorprendente maturità dal cantante quattordicenne, vincitore di The Voice Kids in Portogallo.

💥 #5 MARIZA RIZOU – INE POU DEN MPORO

Entra per la prima volta anche la cantante greca Mariza Rizou che con la sua grazia e la sue eleganza interpreta “Ine pou den mporo” (traduzione: È quello che non posso) da lei stessa composta.

💥 #4 CAETANO VELOSO – AUTOACALANTO

Appena sotto il podio ritroviamo il maestro tropicalista Caetano Veloso con un nuovo estratto dal bellissimo album “Meu Coco” intitolato “Autoacalanto“: un’autentica poesia in musica commovente ed evocativa.

💥 #3 BON IVER – SECONDE NATURE

Medaglia di bronzo per “Second Nature” di Bon Iver (alias Justin Vernon), tratto dalla colonna sonora del film NetflixDon’t Look Up“. Il brano è scritto dallo stesso Bon Iver con Nicholas Britell.

💥 #2 CAT POWER – I‘LL BE SEEING YOU

Non smette mai di sorprendere Cat Power, che questa settimana arriva ad un passo dalla vetta con una nuova veste jazz: interpreta “I’ll be seeing you“, standard di Sammy Fain e Irving Kahal del 1938, composto per il musical “Right This Way” e reso intramontabile dall’immensa Billie Holiday. Il brano è un’anticipazione dell’album “Covers” in uscita il 14 gennaio 2022.

💥 #1 ROO PANES – AULD LANG SYNE

Trionfa il cantautore inglese Roo Panes che celebra il periodo festivo con la canzone della vigilia di Capodanno per eccellenza, “Auld Lang Syne“, tradizionale valzer scozzese.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA


OA PLUS ITALIAN CHART (WEEK 50/2021): trionfo di collaborazioni con Malika Ayane e Paolo Fresu, Flo e Peppe Servillo, Tiromancino e Carmen Consoli

Rubrica TalentONE. Andrea Petrucci, The Doubles, Genise, Valentina Tioli, Dheiti