OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 50. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana nuovissima chart all’insegna del folk e del jazz italiano.

💥 #10 BARBARA ERRICO & LORENZO HENGELLER – CANTO ANCHE SE SONO STONATO

Entra in decima posizione uno dei brani più celebri di Lelio Luttazzi, “Canto anche se sono stonato”, proposto dalla vocalist jazz Barbara Errico nella penultima puntata di The Voice Senior. Nella versione incisa nel 2014 dalla cantante nel disco “Sentimentale (Dedicato a Lelio Luttazzi)“, per l’etichetta salentina Dodicilune, appare il geniale pianista Lorenzo Hengeller.

💥 #9 FEDE ‘N’ MARLEN – ISOLE

Il duo partenopeo Fede ‘n’ Marlen, formato da Marilena Vitale e Federica Ottombrino, ha da poco pubblicato un album imperdibile, “Terra di Madonne“, che contiene anche questo primo singolo “Isole“.  “Le tempeste vanno dove si ha sete, perché qui la sete è metafora dell’avidità dell’uomo di evolversi e la tempesta va dove può andare, cioè dove può essere affrontata. La tempesta è l’evento, anche nefasto, difficile, catartico, esattamente proporzionale al nostro essere e alla nostra possibilità di viverlo e superarlo.”

💥 #8 FOJA -DUJE COMME NUJE

Duje comme nuje” è il nuovo irresistibile singolo dei Foja. Il brano fa parte della colonna sonora originale del film “Yaya e Lennie – The Walking Liberty, il nuovo film di animazione prodotto dalla Mad Entertainment e Rai Cinema, con la regia di Alessandro Rak. “Duje comme nuje è un inno all’amore senza genere, alle anime affini che resistono al tempo e alla superficialità, alla complicità senza secondi fini. È una canzone sull’amicizia, sulla solidarietà, sulla necessità di amare ed essere amati nel senso più ampio e universale del termine, vincendo la paura e ritrovandosi più forti, sempre pronti ad andare avanti insieme, proteggendosi a vicenda” racconta Dario Sansone, autore e voce del brano.

💥 #7 FRANCESCO FORNI – PURE SI FOSSE

Settima posizione per “Pure si Fosse“, il brano di Francesco Forni che anticipa il nuovo album di inediti “Una sceneggiata in uscita il 18 marzo 2022. Una tammorriata rock in cui convivono strumenti e suoni della tradizione musicale napoletana come le tammorre, i tamburelli, il liuto, le castagnette, insieme a suoni di chitarra e basso elettrici immersi nel fuzz.

💥 #6 ILARIA GRAZIANO – PE’ TE STA’ CCHIÙ VICINO

Abbiamo appena lasciato Francesco Forni e troviamo un gradino più su la sua collega Ilaria Graziano con cui ha condiviso diversi dischi e live. Il dolcissimo brano “Pe’ te sta’ cchiù vicino” è tratto dalla colonna sonora del film d’animazione “Yaya e Lennie – The Walking Liberty” ed è stato scritto anch’esso da Dario Sansone dei Foja.

💥 #5 COSTANZA ALEGIANI – I FELT A FUNERAL, IN MY BRAIN

Costanza Alegiani debutta in quinta posizione con il fascino del suo jazz minimale e il singolo “I felt a Funeral, in my Brain“, composto su una poesia di Emily Dickinson e contenuto nell’album “Folkways uscito per Parco della Musica Records. Giocano con la cantante Marcello Allulli al sax tenore e Riccardo Gola al contrabbasso.

💥 #4 CLAUDIA CANTISANI – L’AFFARE DI FAMIGLIA

L’affare di famiglia” di Claudia Cantisani irrompe ad un passo dal podio con tutto il suo charme jazzy. Al brano, composto con Felice Del Vecchio, hanno partecipato Tony Arco (batteria), Caterina Crucitti (basso), Sergio Orlandi (tromba) e Felice Del Vecchio (piano e organo Hammond).

💥 #3 TIROMANCINO & CARMEN CONSOLI – L’ODORE DEL MARE

L’odore del mare” è una delle tante chicche contenute nell’ultimo album dei TiromancinoHo cambiato tante case“: il brano vede per la prima volta insieme la classe dei Tiromancino e l’unicità di Carmen Consoli in un singolo al sapore retrò, emozionante ed intenso.

💥 #2 FLO & PEPPE SERVILLO – BOCCAMARA

In seconda posizione “Boccamara“, il nuovo singolo di Flo che vede la partecipazione di Peppe Servillo. Il duetto anticipa l’uscita diBrave Ragazze, il nuovo concept album di Flo, prodotto da SoundFly. Il testo di “Boccamara” è stato scritto da Floriana Cangiano (nome vero di Flo), mentre la musica da Michele Maione.

⬆️ #1 MALIKA AYANE, PAOLO FRESU, DANIELE DI BONAVENTURA – ALGUIEN LE DICE AL TANGO

Un album capolavoro che ha sorpreso in questo autunno è “Tango Macondo” del trio formato da Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e Pierpaolo Vacca. Dopo i brani con Tosca ed Elisa arriva in vetta la terza collaborazione del progetto, questa volta a “duettare” con i nomi più importanti del jazz italiano è la sofisticata Malika Ayane in “Alguien le dice al tango” di Jorge Luis Borges e Astor Piazzolla.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA


Bento, il duo che dal Salento ci guida in un sogno fatto di elettronica e positività. Fuori l’album “Hey Dreamers!”

OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 50/2021): Roo Panes sul podio con Cat Power e Bon Iver