[sc name=”video-irc” ]

Una classifica di brani italiani rinnovata ed energica, ma con al vertice lo stesso artista della scorsa settimana. Scopriamo insieme, posizione per posizione, la nuovissima Italian Chart di OA Plus

Il bene di Francesco Bianconi continua a piacere tantissimo alla Redazione di OA Plus, e così anche questa settimana si conferma al primo posto, sbaragliando letteralmente “la concorrenza”. Ottimo anche il risultato della cantautrice e sempre più sperimentatrice Dolcenera che con Wannabe, singolo appena lanciato, debutta direttamente alla due. Alla tre troviamo un’altra interessante new entry; parliamo della canzone Genetica dell’amore in cui il jazzista e produttore Gegè Telesforo collabora con Ainè; uno dei giovani cantanti più promettenti della scena nazionale.

Lasciano il podio, ma restano nella zona alta della chart, La Municipàl con Quando crollerà il governo. In TOP 10 anche l’emozionante Andrà tutto bene di Jack Savonetti; il primo brano in lingua italiana del cantautore inglese nato in questo periodo difficile che ci vede combattere contro il Coronavirus.

Classifica Italiana – Settimana 23/03/2020 | 29/03/2020

⏹ 1° Posto | Francesco Bianconi – Il bene

A due anni da L’amore e la violenza Vol.2, Il leader dei Baustelle ha deciso di navigare in solitaria con Il Bene. Il primo singolo da solista di Francesco Bianconi anticiperà anche la pubblicazione di un album, sempre da solista, a cui il cantautore di Montepulciano sta lavorando da circa due anni. Il bene si presenta come una ballad malinconica e intimista, che si incastona quasi alla perfezione in questo brutto periodo che tutti stiamo vivendo.

Attraverso un messaggio sui social, così Bianconi ha spiegato la scelta di non rimandare il lancio dell canzone: “Chi se ne frega, aspettiamo, fermiamoci, pensavo. Le cose che si pensano quando c’è un lutto da rispettare. Poi ho pensato che fermarsi sarebbe stato ‘strategico’, e la cosa mi ha dato la nausea. Sto lavorando da più di un anno a questo mio primo disco; è fatto con cura, fatica, passione, sincerità. Fermarsi per aspettare cosa? Tempi migliori? Il mercato? Capisco, per certi versi, ma per la maggior parte dei quali, come si usa dire, anche no”.

LEGGI l’articolo di Margherita VenturaFrancesco Bianconi, in arrivo a primavera l’album da solista della voce dei Baustelle

???? 2° POSTO | Dolcenera – Wannabe feat. Laioung

Dopo il successo della hit estiva Amaremare, Dolcenera è appena tornata con un nuovo singolo, che questa volta non la vede da sola ma in featuring con il rapper Laioung. Il brano si intitola “Wabbabe” e un po’ come Bianconi, anche la cantautrice salentina ha fatto la scelta “controtendenza” di non rimandare l’uscita del nuovo brano. Anzi, l’ha voluto pubblicare proprio adesso perché ritiene che rispetti il momento che stiamo vivendo e che lanci messaggi positivi. Fuori ovunque dal 27 marzo 2020, Dolcenera con Wannabe sperimenta ancora e ancora sorprende, strizzando l’occhio alla trap come già successo con l’ep digitale Regina Elisabibbi.

“Stiamo vivendo un periodo drammatico, segnato dalla preoccupazione e dalla paura dell’incertezza. Abbiamo reagito volendoci sentire tutti uniti e realmente connessi, cercando di sconfiggere in questo modo la paura della paura. Credo che in questo momento la musica e l’arte in generale abbiano un ruolo fondamentale: la gente ha bisogno di cose belle” – ha scritto su Instagram.

LEGGI l’articolo di Juary Santini: Dolcenera in controtendenza lancia ‘Wannabe’, nuovo singolo con il rapper Laioung: “Ho deciso di prendere una decisione netta”

???? 3° POSTO | Gegè Telesforo – Genetica dell’amore feat. Ainè

Porta il titolo di “Genetica dell’amore” il nuovo singolo di Gegè Telesforo; cantante, polistrumentista e produttore foggiano. Estratto dall’album Il mondo in testa, segna un nuovo incontro jazz con il cantante nu soul Ainé, che lo canta e lo firma. In rotazione radiofonica dal 28 marzo 2020, il brano è accompagnato anche da un videoclip ufficiale che racconta la vita in quarantena e l’isolamento che tutti noi stiamo vivendo.

“La ‘Genetica dell’Amore’ ci rende resilienti alle intemperie della vita, alla distanza sociale, che diventa così l’unica arma possibile contro un nemico invisibile” – Spiega Telesforo.

LEGGI l’articolo di Ugo Stomeo: Gegè Telesforo e Ainé assieme per la “Genetica dell’amore”

⬇️ 4° POSTO | La Municipàl – Quando crollerà il governo

Video ufficiale

È uscito “Quando crollerà il governo!/ Fuoriposto”, il primo doppio singolo del progetto “Per resistere alle mode” de La Municipàl

⬇️ 5° POSTO | Diodato – Fai rumore

Video ufficiale

#iorestoacasa contro il Coronavirus. Da Diodato a Giorgia, l’appello social dei cantanti che diventa decreto

???? 6° Posto | Ghemon – Buona Stella

Audio

“Buona stella” è il nuovo singolo di Ghemon in attesa dell’uscita dell’album

⬆️ 7° POSTO | Corde Oblique – La strada feat. Andrea Chimenti

Audio

???? 8° Posto | Mahmood – Eternantena

Video ufficiale

Ascolta “Eternantena”, il nuovo brano di Mahmood

???? 9° Posto | Jack Savoretti –Andrà tutto bene

Video ufficiale

Jack Savoretti scrive per l’Italia e con i fan in quarantena “Andrà tutto bene”: ecco la commovente canzone

???? 10° Posto | Brunori Sas – Capita così

Audio

“Cip” è il nuovo disco di Brunori Sas

https://www.instagram.com/p/B-Rzj4TCStH/

Grafica a cura di Juary Santini


Chicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

 


Ultimo: “Stadi Tour”, date confermate?

“The way I am”: Dado Moroni e l’inizio di una carriera straordinaria