Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 51 del 2020, ovvero dall’11 al 17 dicembre.

SINGOLI più venduti | WEEK 51

Nella Top “Singoli” prenatalizia di metà dicembre torna in svetta la famosa trap di Sfera Ebbasta. Baby è il suo nuovo brano più acquistato.

A tener vivo il clima natalizio di questo 2020, tutt’altro che spensierato, ci pensa la regina: Mariah Carey. Con l’immancabile All I want for Christmas is You scende dalla numero #1 alla #5, ma precede tutte le altre canzoni di Natale. Michael Bublé scende alla #25 con It’s beginning to look a lot like Christmas , Bobby Helms sale alla #27 con “Jingle bell rock”, John Lennon & Yoko Ono scendono alla #28 con Happy Xmas, George Michael in formazione Wham! scende alla #29 con Last Christmas, José Feliciano sale alla #30 con Feliz Navidad, Ariana Grande scende alla #34 con Santa tell meFrank Sinatra scende alla #42 con Jingle bells, Dean Martin scende alla #45 con Let it snow e i Coldplay scendono alla #76 con Christmas light.

LEGGI LA RECENSIONE: Il disco di Natale per eccellenza: “Merry Christmas” di Mariah Carey

1
UP
BABY
SFERA EBBASTA & J. BALVIN
ISLAND
UNIVERSAL
2
UP
Destri - Cover
DESTRI
GAZZELLE
MACISTE DISCHI / ARTIST FIRST
ARTIST FIRST
3
UP

ALTALENE
BLOODY VINYL, SLAIT, THA SUPREME FEAT. MARA SATTEI, COEZ
ARISTA
SONY MUSIC

ALBUM più venduti | WEEK 51

Nella Top “Album” per gli acquisti di Natale il podio si congela. Il cantautorato vintage che domina è firmato nuovamente Ligabue e Claudio Baglioni. Il primo, con il suo piglio rock e la sua musica puramente pop, ha la meglio, rimanendo la vetta con “7”; il secondo, ex recordman di vendite, si deve accontentare del secondo posto di “In questa storia che è la mia”. Alla posizione numero #3 stabile anche Sfera Ebbasta con “Famoso.

Tra le new entry più alte della settimana anche la riedizione di “D.O.C.” (#6), l’ultimo album del bluesman per eccellenza, Zucchero, che si arricchisce anche di un inedito duetto con Sting, “Evermore” (#26), nuovo e inatteso lavoro di Taylor Swift, che aveva già pubblicato un album nel 2020, e il “Best of” Boomdabash (#37).

Gli album di Natale più venduti sono Christmas di Michael Bublè, in discesa #9, e ovviamente l’eterno “Merry Christmas” di Mariah Carey, in discesa alla #36.

LEGGI LA RECENSIONE: “In questa storia che è la mia”: l’Opera Omnia di Claudio Baglioni

STABLE
album cover
7
LIGABUE
WARNER RECORDS
WARNER MUSIC

2

STABLE
cover album
IN QUESTA STORIA CHE E’ LA MIA
CLAUDIO BAGLIONI
COSA EDIZIONI MUSICALI
SONY MUSIC
3
STABLE
FAMOSO
SFERA EBBASTA 
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC

VINILI più venduti | WEEK 51

La Top “Vinili” di solito è territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana, anche per questo podio, si fronteggiano Ligabue e Claudio Baglioni. Anche in formato vinile vince Ligabue, ma entrambi precipitano: “7” scivola alla #9 e “In questa storia che è la mia” alla #11.

Sul podio salgono: Pinguini Tattici Nucleari conAhia!” (dalla #5 alla #1), Zucchero con “D.O.C.” (#2) e gli AC/DC con “Power Up” (#3).

Tra gli album cult che tornano in classifica: alla #7 The Dark Side of the Moon, l’album  del 1973 dei Pink Floyd, alla #12 “Abbey Road”, l’album del 1969 dei Beatles, e alla #14 “Black to black”, l’album del 2006 di Amy Winehouse.

LEGGI LA RECENSIONE: Il viaggio di Zucchero tra ali e radici: DOC

1
NEW ENTRY
AHIA!
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
RCA RECORDS LABEL
SONY
2
NEW ENTRY
D.O.C.
ZUCCHERO
POLYDOR
UNIVERSAL MUSIC
3
UP
POWER UP
AC/DC
COLUMBIA
SONY

fimi classifiche

*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Grande Fratello Vip. Cambio di palinsesto e grande festa di Natale e Capodanno. Ecco le novità

Quarant’anni fa usciva “Dalla”, capolavoro di Lucio