Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 39 del 2020, ovvero dal 18 al 24 settembre.

SINGOLI più venduti | WEEK 39

Anche nella quarta Top 10 di settembre i tormentoni estivi oscurano le nuove uscite discografiche. Il podio rimane immobile e appannaggio della coppia composta da Rocco Hunt & Ana Mena, alla#1 con A un passo dalla luna. Seguono Ernia alla #2 con Superclassico e i Parple Disco Machine & Sophie and Giant alla #3 con Hypnotized. Ai piedi del podio le new entry settembrine più alte sono messe a segno da Ultimo, alla #4 con 22 Settembre, e dal quartetto Emis Killa, Jake La Furia, Salmo e Fabri Fibra, alla #6 con Sparami, brano discutibile che è stato criticato anche da Margherita Vicario per il testo misogino. Oltre la Top 10 Achille Lauro, che debutta alla #58 con il nuovo singolo, Maleducata. Non decollano Tommaso Paradiso, in discesa dalla #56 alla #62 con RicordamiGigi D’Alessio (#80, Buongiorno) e Tiziano Ferro (#84, Rimmel). Addirittura fuori dalla Top 100 Emma Marrone con Latina e Ligabue con La ragazza dei tuoi sogni. Resiste, invece, all’#89 l’hit estiva di Emma Muscat, Sangria.

LEGGI LA RECENSIONE: Ernia, “Superclassico”: il tormentone pop che non ti aspetti

1
STABLE

A UN PASSO DALLA LUNA
ROCCO HUNT & ANA MENA
RCA RECORDS LABEL
SONY MUSIC
2
STABLE

Ernia, "Gemelli": il ritorno del miglior liricista della scena Trap

SUPERCLASSICO
ERNIA
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC
3
STABLE
cover single
HYPNOTIZED
PURPLE DISCO MACHINE & SOPHIE AND THE GIANTS
COLUMBIA
SONY MUSIC

ALBUM più venduti | WEEK 39

Sul podio irrompono l’accoppiata rap del momento, Emis Killa & Jake La Furia, direttamente alla #1 con l’album 17, e Annalisa Scarrone, sorprendentemente alla #2 con il suo 7° lavoro, Nuda. Di conseguenza Taxi B, Sapobully e Chiello Fsk, ovvero i rapper degli FSK Satellite, scivolano alla #3 con Padre figlio e spirito. Seguono Gué Pequeno, alla #4  con Mr. Fini, e Ernia, alla #5 con Gemelli. Altri rapper in Top 10 Marracash, alla #8 con Persona, Tha Supreme, alla #9 con 23 6451, e Geolier, alla #10 con Emanuele (Marchio registrato). Fuori dalla Top 10 i nuovi album di Ava Max (Heaven & Hell, #28) e Alicia Keys (Alicia, #40).

LEGGI LA RECENSIONE: “Houseparty”. Perché Annalisa non deve accontentarsi

1
NEW ENTRY

17
EMIS KILLA & JAKE LA FURIA
EPIC
SONY MUSIC
2
NEW ENTRY
Annalisa Scarrone
NUDA
ANNALISA
WM ITALY
WARNER MUSIC
3
DOWN
FSK SATLLITE
PADRE FIGLIO E SPIRITO
FSK SATELLITE
THAURUS/ISLAND
UNIVERSAL MUSIC

VINILI più venduti | WEEK 39

La classifica di vendita dei vinili è come sempre territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana, però, la vetta è appannaggio del rap italiano firmato Emis Killa & Jake La Furia (17, #1). Tra le new entry, direttamente sul podio, i Nick Mason’s Saucerful of Secrets, ovvero la rock band del batterista dei Pink Floyd, alla #2 con Live at the roundhouse, e Loredana Bertè, con l’album omonimo del 1980, LoredanaBertE, ristampato in vinile in occasione dei 70 anni della diva rock e del 40ennale della prima uscita. Rientra anche l’album di Cat Stevens del 1970, Tea for the Tillerman (#5), e l’album live del 1968 di Thelonious Monk, Palo Alto (#8).

1
NEW ENTRY

17
EMIS KILLA & JAKE LA FURIA
EPIC
SONY MUSIC
2
NEW ENTRY
LIVE AT THE ROUNDHOUSE NICK MASON'S SAUCERFUL OF SECRETS
LIVE AT THE ROUNDHOUSE
NICK MASON’S SAUCERFUL OF SECRETS
LEGACY RECORDINGS
SONY MUSIC
3
NEW ENTRY
cover album
LOREDANABERTE
LOREDANA BERTÈ
NAR INTERNATIONAL
INDIPENDENTI

fimi classifiche

*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Buon compleanno Jovanotti! Una playlist per i mille volti di Lorenzo

“Watermelon Sugar”: il delizioso divismo di Harry Styles