CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA LIVE

23:03 – La prima semifinale dell’Eurovision è finita. L’appuntamento è per giovedì 20 con la seconda semifinale. Grazie di averci seguito.

22:56 – È il momento di dichiarare i paesi che andranno in finale. I paesi sono: Norvegia, Israele, Russia, Azerbaijan, Malta, Lituania, Cipro, Svezia, Belgio e Ucraina. Croazia, Slovenia, Macedonia del Nord, Romania, Australia e Irlanda non andranno in finale.

22:53 – Ultimo artista dei Big Five è l’Olanda con Jeangu Macrooy. Ha sempre sognato di essere all’Eurovision e finalmente il suo sogno si è avverato.

22:51 – Il prossimo a salire sul palco è Jendrik della Germania. Jendrik spiega di aver scritto la canzone per ricordarsi di andare avanti e non soffermarsi sull’odio che riceve.

22:49 – Sul palco sono presenti i Maneskin. Nikkie chiede loro come si sentono ad essere paragonati ai Lordi, Damiano risponde che a loro fa molto piacere ed è contento che l’Italia porti il rock. Dopo parte una clip della loro esibizione di ieri sera allo spettacolo riservato alle giurie.

22:46 – Parte una clip sulla canzone “Arcade” di Duncan Lawrence, che dopo la vittoria ha avuto un enorme successo in tutto il globo. La conduttrice fa una sorpresa a Duncan, cedendogli il riconoscimento per il miliardo di streams su Spotify.

22:45 – NikkieTutorials mostra le sue esibizioni preferite e che l’hanno più divertita. Successivamente dà un paio di consigli su come affrontare e godersi l’Eurovision.

22:40 – Nikkie e Edsilla sono presenti sul palco e mostrano una clip con alcuni vincitori delle edizioni passate e i loro commenti sulle rispettive vittorie. Si va da Johnny Logan (Irlanda), Anne-Marie David (Lussemburgo), Katrina and the Waves (Regno Unito) a Eimar Quinn (Irlanda), Lenny Kuhr (Paesi Bassi), fino a Maria Miryam (Francia).

2:40 – Europe, STOP VOTING NOW!

22:34 – I conduttori invitano nuovamente gli spettatori a votare per le loro esibizioni preferite, spiegando tutte le modalità: vi ricordiamo che potete telefonare al numero 894 222 aggiungendo il codice della vostra entry preferita. Potete mandare un SMS al 475 475 0 scrivendo sempre il codice del paese che volete mandare in finale. Massimo 5 voti.

22:30 – Parte l’Interval Act con “The Power of Water” di Davina Michelle e Thekla Reuten. 

22:24 – Piccolo recap delle canzoni partecipanti.

22:23 – Ora che tutti gli artisti si sono esibiti, tra poco è il momento di votare. Vi ricordiamo che l’Italia può votare questa sera – non abbiamo il problema di votare il nostro paese, dato che l’Italia è già in finale.

22:18 – Malta è l’ultima ad esibirsi con Destiny con il brano “Je Me Casse”. Vincitrice dell’Junior Eurovision Song Contest 2015, Destiny è finalmente pronta a calcare il palco del festival per gli adulti. Attualmente si trova nella top 3 degli artisti più favoriti di questa edizione. Codice 16 per votare Malta.

22:18 – Chantal, prima di presentare Malta, invita il pubblico e gli spettatori a riflettere su questo anno passato e godersi il momento.

22:13 – Ucraina è il prossima paese a partecipare con i Go_A. Anche loro porteranno un brano in lingua, “Shum”, che parla di canapa. Tornano dopo essere stati riconfermati l’anno scorso. Codice 15 per l’Ucraina.

22:09 – Tredicesima a partecipare è l’Azerbaijan con Efendi. La giovane cantaante quest’anno omaggerà una celebre icona storica, “Mata Hari”. L’anno scorso aveva voluto omaggiare la regina “Cleopatra”. Codice 14 per votare l’Azerbaijan.

22:05 – Prossimi ad esibirsi è la Romania con Roxen e la sua “Amnesia”. Roxen ha avuto problemi con la sua esibizione allo spettacolo delle giurie, speriamo che questa sera si possa rifare. Codice 12 per votare la Romania. Rispetto a ieri e alle prove Roxen è leggermente migliorata vocalmente.

22:03 – Chantal presente sul palco si collega con Måns Zamerlow, vincitore dell’edizione 2015. Lei gli chiede il posto più strano dove sia stato e lui risponde citando una grande torre in Svezia. Subito dopo parte una clip sulla sua vittoria di sei anni fa.

21:59 – Il prossimo paese è Israele con Eden Alene, i suoi acuti fenomenali e “Set Me free”. La cantante israeliana di origine etiope si era presentata alle selezioni per l’anno scorso, poi riconfermata quest’anno. Codice 12 per votare Israele.

21:55 – I prossimi concorrenti sono i grandissimi Hooverphonic. La band celebre in tutto il mondo porta sul palco di Rotterdam “The Wrong Place”. Per quest’anno tornano con la formazione originale. Codice 11 per votare il Belgio.

21:51 – Undicesimo concorrente è la Croazia con Albina e il brano “Tick-Tock”. Un brano molto catchy, che speriamo canti in croato oltre che in inglese. Albina dichiara di aver cantato le sue prime parole, anziché dirle normalmente. Codice 10 per votare la Croazia.

21:47 . Decimo concorrente a salire sul palco è la Norvegia Tix. Lui globalmente è molto famoso per aver scritto la hit “Sweet but Pshyco” di Ava Max. Si esibirà con “Fallen Angel”, con cui ha vinto il Melodi Gran Prix 2021, le selezioni nazionali norvegesi. Codice 09 per votare la Norvegia. Un bel paradosso, passare dal diavolo di Elena Tsagrinou agli angeli di Tix.

21:41 – È il turno di Elena Tsagrinou con “El Diablo”. La cantante cipriota è stata selezionata internamente e la sua canzone ha fatto scandalo nella comunità cristiana del suo paese per via del titolo. Il brano ha molte similitudini con Bad Romance di Lady Gaga. Codice 09 per votare Cipro.

21:37 – Ottavo paese ad esibirsi è l’Irlanda con Leslie Roy, con il brano “Maps”. La cantante si sarebbe dovuta esibire l’anno scorso con “Story of My Life”. Codice 07 per votare l’Irlanda. Prima della sua esibizione, una delle conduttrici ricorda la possibilità di scaricare l’app per applaudire da casa.

21:36 – Ci colleghiam con l’Australia e con Montaigne. La cantante si dichiara felice nonostante la non-presenza.

21:32 – breve pausa. NIkkieTutorial mostra al pubblico alcuni video, cover e tributi all’Eurovision online. Invita i fan a mostrare contenuti simili, usando l’hashtag #Eurovision, e il miglior video in merito vincerà. Successivamente viene mostrata la Green Room dove la conduttrice si accinge ad intervistare la Lituania. i The Roop si dichiarano onorati di aprire l’evento con una “discoteca”, mostrando il loro saluto che è difficile spiegarvi.

21:29 – Sesto paese ad esibirsi è la Macedonia del Nord con Vasil. Vasil era stato il corista di Tamara Todevska nel 2019 a Tel Aviv. Si esibirà con il brano “Here I Stand”, brano il cui video ha fatto scalpore nel paese natale per la presenza della bandiera bulgara. Codice 06 per votare la Macedonia Del Nord.

21:24 – Quinto paese ad esibirsi è l’Australia con Montaigne. La cantante torna dopo essere stata selezionata l’anno scorso. Sarà l’unica concorrente non presente fisicamente a Rotterdam e si esibirà con il brano “Technicolor”. Codice 05 per votare l’Australia.

21:21 – Quarto paese ad esibirsi è la Svezia con Tusse. Di origini congolesi, 19 anni, Tusse ha vinto il Melodifestivalen con il brano “A Million Voices”. Nella esibizione indosserà totalmente H&M. A lui piacerebbe tantissimo visitare Milano. Codice 04 per votare la Svezia.

21:16 – Terza ad esibirsi la Russia con Manizha. Vincitrice delle selezioni nazionali russe, si presenta con “Russian Woman”, un brano che vuole abbattere gli stereotipi delle donne nel suo paese. Primo brano in lingua madre della serata ci offre un bellissimo effetto matrioska con il suo outfit. Codice 03 per votare Manizha.

21:13 – La seconda artista ad esibirsi è Ana Sklovic per la Slovenia con il brano “Amen“. Ana ha vinto il concorso Evrovizijska Melodija 2021, esattamente come lo scorso anno. Codice per votarla 02.

21:09 – IL primo ad esibirsi è la Lituania con i The Roop. La band si era candidata l’anno scorso per rappresentare il paese all’evento, ma con la pandemia fu cancellato. Ci riprovarono quest’anno e ora sono qui a Rotterdam. Il brano si intitola “Discoteque”. Codice 01 per votarli.

21:09 – Jan Smit spiega le regole sul televoto in inglese, mentre Chantal Janzen in francese.

21:06 – “Ci sono voluti due anni, ma finalmente ce l’abbiamo fatta” dichiara NikkieTutorials, una dei quattro conduttori.

21:04 – Una magnifica esibizione da parte della’Eurovision Crew precede i quattro conduttori della serata.

21:02 – La cerimonia ha inizio con un videoclip che ricorda la vittoria di Duncan Lawrence a Tel Aviv nel 2019 e subito dopo appare Duncan stesso con il singolo “Feel Something”, prodotto da Armin Van Buuren.

21:00 Buonasera e benvenuti alla 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Subito è partita la sigla che mostra tutte le bellezza e i luoghi più celebri di Rotterdam fino ad arrivare all’Ahoy Arena.

Che l’Eurovision Song Contest 2021 abbia inizio! Finalmente, dopo un anno di stop per la pandemia, torna il festival canoro più amato d’Europa.

39 paesi sono pronti a sfidarsi all’Ahoy Arena di Rotterdam in magnifiche esibizioni piene di emozioni, coreografia, costumi, effetti speciali e colpi di scena.

Questa sera si sfideranno i primi 16 paesi per contendersi un posto in finale e sono: Lituania, Slovenia, Russia, Svezia, Australia, Macedonia del Nord, Irlanda, Cipro, Norvegia, Croazia, Israele, Romania, Azerbaijan, Malta, Ucraina.

Solamente 10 di loro avranno accesso alla finale. Di questi paesi, attualmente Malta è una delle favorite per la vittoria – assieme a Francia e ultimamente anche il nostro paese. L’Italia potrà votare questa sera.

DOVE GUARDARE L’EUROVISION SONG CONTEST 2021

Per seguire la prima semifinale dell’Eurofestival potete sintonizzarvi su Rai 4 (canale 21) e Rai Radio2 alle ore 21. La telecronaca italiana per le due semifinale spetterà a Eva Stokholma e Saverio Raimondo.

In alternativa potete seguire l’evento senza commenti nel canale Youtube dell’Eurovision Song Contest.

Noi di OA PLUS vi offriamo anche una telecronaca minuto per minuto sul nostro sito, con molti dettagli sui partecipanti in gara e un raccolta dei migliori tweet sulla gara. L’appuntamento è per questa sera alle ore 21:00 qui su OA Plus, su Rai 4 o su Youtube, con la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2021.

Nella foto, la band Go_A (Ucraina) / Crediti foto: LaPresse

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Iscriviti al GRUPPO OA PLUS

 

 

 

TAG:
Eurovision Song Contest Eurovision Song Contest 2021 Rai

ultimo aggiornamento: 18-05-2021


Eurovision Song Contest, stasera la prima semifinale: quando e dove seguire l’evento

Rubrica, 80PARADE. Alberto Fortis, Paola Turci, Julio Iglesias e Diana Ross, A-Ha, Wham!