Tutto pronto a Rotterdam, dove stasera partirà la 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest. L’evento canoro più seguito d’Europa riparte, dopo un anno di stop a causa della pandemia da Covid-19, e si terrà all’Ahoy Arena. L’edizione di questa sera sarà ricordata come uno dei primi eventi al mondo che ospiterà il pubblico.

L’Italia gareggerà, assieme ad altri 38 paesi, e a rappresentare il nostro paese saranno i Måneskin con il brano “Zitti e Buoni”. Essendo il nostro paese nel gruppo dei Big 5 – assieme a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, paesi che contribuiscono di più finanziariamente – accede automaticamente alla finale di sabato 22 maggio.

LA SCALETTA DELLA PRIMA SEMIFINALE

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest vedrà16 paesi si sfideranno per ottenere un posto nella finale di sabato 22, mentre giovedì saranno altri 17. Solamente 10 paesi per ogni serata potranno andare in finale. Gli artisti che si esibiranno questa sera sono:

– Lituania: The Roop con il brano ‘Discoteque’,
– Slovenia: Ana Soklic con il brano ‘Amen’,
– Russia: Manizha con ‘Russian Woman’,
– Svezia: Tusse con ‘Voices’,
– Australia: Montaigne con ‘Technicolor’,
– Macedonia del Nord: Vasil con ‘Here I Stand’,
– Irlanda: Lesley Roy con ‘Maps’,
– Cipro: Elena Tsagrinou con ‘El diablo’,
– Norvegia: Tix con ‘Fallen Angel’,
– Croazia: Albina con ‘Tick-Tock’,
– Belgio: Hooverphonic con ‘The Wrong Place’,
– Israele: Eden Alene con ‘Set Me Free’,
– Romania: Roxen con ‘Amnesia’,
– Azerbaigian: Efendi con ‘Mata Hari’,
– Ucraina: Go_A con ‘Shum’,
– Malta: Destiny con ‘Je me casse’.

Ad aprire l’evento sarà Duncan Lawrence, vincitore dell’edizione 2019, con il singolo “Feel Something” in collaborazione con il dj e produce Armin Van Buuren.

EUROVISION SONG CONTEST: QUANDO E DOVE VEDERLO

La semifinale di martedì 18 maggio e giovedì 20 maggio saranno trasmesse in diretta eurovisiva su Rai 4 (canale 21) e Rai Radio2 a partire dalle ore 21. La telecronaca è a cura di Eva Stokholma e Saverio Raimondo. La finale andrà in onda sabato 22 maggio, alle ore 20:40, su Rai 1 e a commentare l’evento saranno Gabiele Corsi e Cristiano Malgioglio.

Qualora si volesse seguire l’evento senza la telecronaca italiana, è possibile guardare la semifinale in diretta sul canale ufficiale Youtube dell’Eurovision Song Contest.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Iscriviti al GRUPPO OA PLUS


Orrore a Cosenza, la nonna accompagnava le nipotine dall’anziano che le violentava: entrambi in manette. Una delle sorelline ha tentato anche il suicidio

Amici 20: il (non) talent dei record di Maria De Filippi