Seguici su

La fabbrica dei sogni

Hollywood rischia di chiudere i battenti: sceneggiatori USA pronti a scioperare!

Pubblicato

il

Los Angeles Hollywood studios

E’ accaduto all’improvviso, come un fulmine a ciel sereno: gli sceneggiatori dell’industria cinematografica americana sono pronti a entrare in sciopero a partire dal primo maggio.

I sindacati degli sceneggiatori hanno fatto sapere che il disagio per le condizioni contrattuali è tale da aver spinto il 98% degli affiliati a votare per acconsentire allo sciopero.

Secondo la WGA (Writers Guild of America), questa è una vera e propria sfida esistenziale degli sceneggiatori di cinema e televisione, per la sopravvivenza della loro professione, dal momento che i loro compensi sono rimasti stagnanti da oltre dieci anni, nonostante l’esplosione dello streaming e delle serie TV.

Se gli Studios di Hollywood e il sindacato degli sceneggiatori non troverà un accordo entro il primo maggio, l’industria del cinema americano si troverà in panne.

In questo momento la produzione di nuovi film e serie TV è rallentata in previsione di un possibile arresto del lavoro. La minaccia dello sciopero ha indotto alcuni progetti a spostare le date di inizio all’autunno, il che ha avuto un effetto domino sull’industria.

La rivista ‘Deadline’ ha parlato con alcuni attori che hanno detto che le audizioni (provini) sono notevolmente diminuite. Inoltre è confermato dagli addetti ai lavori che un notevole numero di film e serie che dovevano andare in produzione ora, si sta prosciugando.

Crediti Foto: Shutterstock.com

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *