La stagione televisiva post-estate 2021 si è avviata da poco, precisamente nella settimana di metà settembre, con gli oramai immancabili celebrity talent sul piede di guerra.

Canale 5 ha giocato nel giovedì sera Star in the Star, il nuovo show musicale con Ilary Blasi alla conduzione che propone un riadattamento de Il Cantante mascherato, e riservato le prime serate del lunedì e venerdì all’edizione numero sei del Grande Fratello Vip di Alfonso Signorini.

Per entrambi però l’appeal popolare si è trasformato in un vero e proprio flop di ascolti: se la prima puntata di Star in The Star ha totalizzato solo 1.947.000 telespettatori e l’11,02% di share, il GF Vip con le prime tre puntate ha ottenuto in media circa 2.479.000 telespettatori e uno share intorno al 17% .

Sorte inversa per Rai 1, tornata alla carica con Tale e Quale Show, il conduttore Carlo Conti e nuovi concorrenti pronti a calarsi nei panni di artisti che hanno fatto la storia della musica e dello spettacolo. Già con la prima puntata dell’undicesima edizione, andata in onda il 17 settembre alle 21 e 25 dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, la Rai ha asfaltato il reality show in controprogrammazione di Signorini, registrando una media di ascolto pari a 3.969.000 telespettatori e al 22,48% di share, e lo ha fatto per giunta con l’aiuto di tre protagonisti della scorsa edizione del programma concorrente!

Parliamo di Stefania Orlando e Pierpaolo Pretelli, arruolati come concorrenti-imitatori, e di Cristiano Malgioglio, eccentrica new entry nelle vesti di giudice spietato e competente, che assieme all’imitatore Claudio Lauretta, è andato ad affiancare l’insostituibile Loretta Goggi e l’irrinunciabile Giorgio Panariello, rendendo lo show prodotto da Endemol Shine Italy ancora più divertente e imprevedibile.

In termini di qualità artistica delle performance però non si può parlare di successo. Dimentichiamoci un’impressionante Mietta in “Amami Alfredo” di Maria Callas, che ha scioccato anche una regina delle note come Mina, o un’inaspettata Serena Rossi che grazie alle sue performance si è conquistata il ruolo da protagonista nella fiction Rai “Io sono Mia” su Mia Martini.

Il talento ha ceduto il passo allo spettacolo più trash. Un vero e proprio disastro canoro che fa dell’undicesima edizione la più stonata di sempre. Al maestro d’orchestra Pinuccio Pirazzoli e soprattutto ai vocal coach Matteo Becucci, Antonio Mezzancella, Manuela Aureli, Daniela “Dada” Loi e Maria Grazia Fontana non resta che ridere.

Per Cristiano Malgioglio, l’unico veramente obiettivo, si tratta di un’edizione shock! L’apice del trash lo ha raggiunto Alba Parietti alle prese con “Cosa ti aspetti da me” di Loredana Bertè, imitata anche da un ex promessa di Sanremo Giovani a Star in the star.

ALBA PARIETTI (LOREDANA BERTÈ) | VIDEO

Cosa potevamo aspettarci di meglio?

Bocciatissimi anche Simone Montedoro/Francesco De Gregori, Ciro Priello/Stash, Pierpaolo Pretelli/Ricky Martin e Biagio Izzo/Caterina Valente.

Rimandati Stefania Orlando/Lady Gaga, Dennis Fantina/Eros Ramazzotti e Deborah Johnson che ha ucciso la sensualità e l’eccezionalità di Donna Summer.

Promossi Federica Nargi, agevolata dal personaggio imitato, vale a dire Elettra Lamborghini, trash e stonata già di suo, i Gemelli di Guidonia, vincitori della puntata con la riproduzione di “Mille” del trio dell’estate 2021 Berti/Fedez/Lauro e soprattutto Francesca Alotta, unica voce talentuosa dell’edizione che è stata credibile nell’imitazione di Emma Marrone, creatura di Mara De Filippi nettamente meno dotata e virtuosa di lei, nel brano “Amami”.

FRANCESCA ALOTTA (EMMA) | VIDEO

Alle 5 puntate in calendario di Tale e Quale Show 2021 seguiranno altre 3 dedicate a Tale e Quale Show – Il Torneo, dove ai migliori classificati dell’edizione in partenza si uniranno i migliori classificati dell’edizione 2020, ovvero Pago, Virginio, Barbara Cola e Carolina Rey. Un mix di cast che potrà solo far bene allo show e soprattutto alle orecchie dei telespettatori superstiti!

Di seguito gli abbinamenti shock concorrenti/cantanti svelati per la seconda puntata di Tale e Quale Show 11, in programma venerdì 24 settembre.

Simone Montedoro sarà Franco Califano 

Gemelli di Guidonia saranno i Bee Gees  

Stefania Orlando sarà Donatella Rettore   

Federica Nargi sarà Baby K

Alba Parietti sarà Damiano David dei Måneskin

Biagio Izzo sarà Nino D’Angelo

Francesca Alotta sarà Liza Minnelli      

Pierpaolo Pretelli sarà Sangiovanni     

Deborah Johnson sarà Tina Turner      

Dennis Fantina sarà Claudio Baglioni      

Ciro Priello sarà Mika    

“Tale e Quale Show” è su Facebook e Twitter con l’hashtag #taleequaleshow.

Il sito ufficiale è www.taleequaleshow.rai.it Prodotto da Rai 1 in collaborazione con Endemol Shine ltaly e basato sul format Your Face Sounds Familiar di proprietà di Gestmusic, parte di Banijay Group. © 2011 Gestmusic Endemol S.A.U. “Tale e Quale Show” è scritto da Carlo Conti, lvana Sabatini, Stefania De Finis, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico e Walter Santillo. Le coreografie sono di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini, i costumi di Simonetta Innocenti. Regia di Maurizio Pagnussat.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Star in the Star: è caccia al vip! Ecco le ipotesi social e i video delle esibizioni

Paura per il Draco Malfoy di Harry Potter: un malore lo ha colto all’improvviso durante una gara di Golf