Da Orietta Berti e Boomdabash a Domenica In allo speciale su Judy Garland, dal concerto di Stefano Bollani al live di Ermal Meta per la nazionale: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 20 a sabato 26 giugno.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 20 giugno

  • alle 10.00 Turandot, Rai5

Film di animazione commissionato dalla Rai nel 1974 a Gianini e Luzzati tratto dalla fiaba di Carlo Gozzi e riscritto per la televisione da Tonino Conte, con le musiche di Oscar Prudente e Ivano Fossati.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Protagonisti della 40° puntata di ‘Domenica In’, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier: Orietta Berti, in testa alle classifiche con il singolo ‘Mille’, sarà in studio per esibirsi e raccontare questo momento importante della sua carriera, i Boomdabash che si esibiranno con la loro ultima hit dell’estate ‘Mohicani’ e poi Bruno Venturini canterà un classico della canzone napoletana.

  • alle 20.30 Il suono della bellezza, Rai1

Il ritorno della grande musica in un luogo simbolo di bellezza: il Teatro dell’Opera di Roma e la Galleria Borghese sono protagoniste de “Il Suono della Bellezza”. Prendendo spunto da alcune delle opere più significative ospitate dalla Galleria, il maestro Daniele Gatti, direttore musicale dell’Opera di Roma, dirige l’Orchestra del Lirico romano in un viaggio musicale che parte dal barocco di Händel e Vivaldi, passando da Paisiello e Mozart, fino ad arrivare al neoclassicismo di Stravinskij, in un appuntamento che vede la partecipazione del soprano Rosa Feola, del basso Roberto Lorenzi, dell’étoile Eleonora Abbagnato e il ballerino solista Giuseppe Schiavone. La regia tv è di Marco Odetto, e la regia musicale di Elisabetta Foti.

Lunedì 21 giugno

  • alle 10.00 Tancredi, Rai5

Dal Teatro Comunale di Firenze, Tancredi di Gioachino Rossini nell’edizione firmata da Pierluigi Pizzi con la direzione musicale di Riccardo Frizza. Con Raúl Giménez, Daniela Barcellona, Marco Spotti, Darina Takova, Barbara di Castri e Nicola Marchesini. Regia televisiva di Andrea Bevilacqua.

  • alle 10.35 Gazzelle, SkyArte

Indie Jungle ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata: Gazzelle.

  • alle 17.20 Janowski/Bruckner, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Marek Janowski, esegue: Bruckner, Sinfonia n.4 in mi bemolle maggiore.

  • alle 18.45 Luigi Nono, Rai5

Il rifiuto della strada segnata e l’incessante ricerca di nuovi percorsi hanno accompagnato sin dall’inizio la personalità artistica di Luigi Nono. “Visioni” rende omaggio al compositore con uno speciale firmato da Alessandra Greca, Paola Mordiglia, Emanuela Avallone, Andrea Di Consoli, per la regia Anna Tinti, in onda lunedì 21 giugno alle 18.45 su Rai5. Il programma si snoda attraverso il racconto della moglie Nuria Schoenberg e di importanti musicisti come Salvatore Sciarrino, Claudio Ambrosini; con le testimonianze di stretti collaboratori come Claudio Scabia, Mimma Guasconi, Alvise Vidolin e lo sguardo sulle avanguardie artistiche dello storico Claudio Strinati. Un compositore polifonico e un artista che ha fatto della musica uno strumento d’espressione e di pura avanguardia che ha ispirato la continua ricerca sul suono per molti “Caminantes” della musica contemporanea.

  • alle 21.00 Ermal Meta, RadioItalia

Esibizione live “RADIO ITALIA LIVE SPECIALE EURO 2020” con Ermal Meta, in diretta da Casa Azzurri. Tutti gli eventi su Radio Italia e in streaming su radioItalia.it.

  • alle 00.10 Tina Turner, Rai5

L’irresistibile carriera di Tina Turner dagli anni Sessanta ai Duemila. Nel 1991 è stata inserita assieme all’ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 1967 è stata la prima artista afroamericana, e la prima artista donna, ad apparire sulla copertina di Rolling Stone. Nel 1986 ha ricevuto una stella nella Hollywood Walk of Fame.

Martedì 22 giugno

  • alle 10.00 I Vespri Siciliani, Rai5

Dal Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, I Vespri siciliani di Giuseppe Verdi. Direttore Stefano Ranzani, con Cesare Lana, Cristiano Olivieri, Giorgio Trucco, Lorenzo Muzzi, Amarilli Nizz, Luca Casalin, Vladimir Stoyanov, Orlin Anastassov, Stefanos Koroneos, Tiziana Carraro. Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. Regia tv Fausto Dall’Olio.

  • alle 20.30 Judy Garland, SkyArte

Le grandi stelle del cinema e della musica come non le avete mai viste. Nell’episodio scopriamo vita e carriera di Judy Garland, la Dorothy de ‘Il mago di Oz’.

  • alle 23.00 Sting + AC/DC, Rai5

Brian Johnson, voce inconfondibile degli AC/DC, incontra Sting a New York, città prediletta dell’artista. Insieme ripercorreranno la storia dei Police, prima band di Sting, ricordando il loro esor – dio americano sul palco del CBGB, storico locale che ha lanciato molte band della scena punk-rock, come i Blondie e i Ramones.

Mercoledì 23 giugno

  • alle 10.00 Aida, Rai5

Dall’Arena di Verona Aida di Giuseppe Verdi nell’allestimento di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale del M° Daniel Oren. Protagonisti sul palco Sylvie Valayre, José Cura, Larissa Diadkova e Leo Nucci. 

  • alle 17.30 Bruno Canino, Rai5

Restagno ripercorre la storia del pianoforte, che raggiunge il massimo splendore intorno alla meta dell’Ottocento, con riferimento ad alcuni maestri dell’epoca come Chopin, Liszt e Schumann. Brevi esecuzioni del pianista Bruno Canino.

  • alle 21.15 La Gioconda, Rai5

Dall’Arena di Verona La Gioconda di Ponchielli. Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi; sul podio Donato Renzetti. Tra gli interpreti Andrea Gruber, Catlo Colombara, Marco Berti, Ildiko Komlosi, Elisabetta Fiorillo e, al suo debutto nella Danza delle Ore, un solista d’eccezione, Roberto Bolle.

  • alle 22.30 Giorgio Gaber, Rai5

Due classici, “Lo Shampoo” e “Com’è bella la citta’”; le rare prove di Giorgio Gaber attore al cinema in “Minestrone” di Sergio Citti e “Rossini Rossini” di Mario Monicelli. A seguire un caustico Giorgio Gaber in una serie di successi di decenni diversi ma che mantengono intatto il Gaber di sempre: fedele ad una musica che è gioco e provocazione.

  • alle 23.15 Lou Reed – Iggy Pop – David Bowie, SkyArte

Cosa succede quando tre leggende della musica si incontrano ed iniziano ad ispirarsi a vicenda? Scopri in questo film l’incredibile collaborazione fra Lou Reed, Iggy Pop e David Bowie che tra il 1971 e il 1973 ha cambiato il destino della musica; con footage, performances ed interviste in esclusiva.

Giovedì 24 giugno

  • alle 10.00 L’Europa riconosciuta, Rai5

Dal Teatro alla Scala L’Europa riconosciuta di Antonio Salieri, spettacolo ha inaugurato la stagione scaligera del 2004, con la direzione di Riccardo Muti. Protagonisti Diana Damrau, Désirée Rancatore, Daniela Barcellona e Giuseppe Sabbatini. Étoile Alessandra Ferri e Roberto Bolle.

  • alle 10.00 Colapesce Dimartino, SkyArte

Riassistiamo al concerto di Colapesce Dimartino per Indie Jungle.

  • alle 17.00 Thomas Schippers, Rai5

L’Orchestra sinfonica della Rai di Torino diretta da Thomas Schippers esegue concerto n1 in Fa minore di Durante (revisione Lualdi) e sinfonia n3 in Fa maggiore di Brahms.

  • alle 20.15 Jeff Beck, SkyArte

Uno sguardo intimo sulla vita e l’evoluzione musicale di Jeff Beck, uno dei chitarristi più innovativi della storia.

  • alle 21.15 Ottavio Dantone, Rai5

Dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Ottavio Dantone esegue: Pulcinella di Igor Stravinskij, con Paola Gardina mezzosoprano, Alasdair Kent tenore, Paolo Bordogna baritono e Sinfonia n. 41 in do maggiore, KV 551 di W. A. Mozart. Regia tv Ariella Beddini.

  • alle 22.30 Stefano Bollani, Rai5

Stefano Bollani con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria aprono la Stagione del Teatro Ponchielli di Cremona accompagnati dalla United Soloists Orchestra. La direzione è affidata al giovane direttore d’orchestra e fagottista Arseniy Shkaptsov. Musiche di Gershwin Ellington e Bollani.

Venerdì 25 giugno 

  • alle 10.45 Lucio Corsi, SkyArte

Riassistiamo al concerto di Lucio Corsi per Indie Jungle.

  • alle 18.25 Pappano/Rachmaninoff, Rai5

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, soprano Dorothea Roschmann, esegue musiche di Giacomo Puccini, Richard Strauss e Sergej Rachmaninoff.

  • alle 19.15 Michael Jackson, SkyArte

Il documentario che cerchera’ di far luce sulle ultime 24 ore di vita di Michael Jackson. Tra le tante interviste anche l’ultima fatta al padre della pop star, Joe Jackson.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. 

Sabato 26 giugno

  • alle 21.20 The winner is, Canale5

Con Gerry Scotti, un appassionante show tra musica ed emozioni. Ad accompagnarlo Mara Maionchi e Alfonso Signorini.


Virginio torna con ‘Brava Gente’ e racconta un’Italia pronta a cambiare: “Canto chi non viene accettato e la libertà di amare”

Manuela Ciunna omaggia la cantastorie Rosa Balistreri e la terra di Sicilia con il nuovo brano ‘Cu ti lu dissi”