Questa settimana Noemi, Orietta Berti e Marco Masini a Domenica In, Random a Luce Social Club, le audizioni di X Factor, le ultime puntate di Arena ’60 ’70 ’80 e Da Grande di Alessandro Cattelan con Sangiovanni ed Elodie e poi gli speciali sul rock, le opere liriche e i concerti: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 26 settembre a sabato 2 ottobre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 26 settembre

  • alle 10.00 Salvatore Licitra, Rai5

Nell’ambito dell’omaggio al tenore italiano Salvatore Licitra, a dieci anni dalla scomparsa, Rai Cultura propone “Tosca” di Puccini dal Teatro alla Scala con la regia di Luca Ronconi. Protagonisti sul palco Leo Nucci nel ruolo di Scarpia, Maria Guleghina che interpreta Floria Tosca e Salvatore Licitra nel ruolo di Mario Cavaradossi. Sul podio il maestro Riccardo Muti. Regia televisiva di Pierre Cavassilas.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Orietta Berti, Teo Teocoli, Margherita Buy, Noemi e Marco Masini: sono questi alcuni degli ospiti della puntata di “Domenica In”, condotta da Mara Venier su Rai1, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma.

  • alle 14.00 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Ecco la nuova edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi e i professori di Amici.

  • alle 14.30 Extraliscio, SkyArte

Questo documentario è un omaggio alla band Extraliscio, esibitasi insieme a Davide Toffolo sul palco di Sanremo 2021, e al loro folk romagnolo con sonorità rockeggianti.

  • alle 18.30 Alexander Malofeev/OSN, Rai5

Dall’Auditorium Rai Toscanini di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi e con Alexander Malofeev al pianoforte, esegue il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, S 124 di Franz Liszt e la Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 “Patetica” di Pëtr Il’ic Cajkovskij.

  • alle 21.25 Da grande, Rai1

Ci sono anche i campioni olimpici di Tokio Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi tra gli ospiti del secondo appuntamento con “Da Grande” in onda in diretta dagli Studi Rai di Milano. Protagonisti del programma, prodotto in collaborazione con Fremantle, anche altri ospiti d’eccezione come Raoul Bova, Lillo e Serena Rossi. Oltre a loro, tornerà Elodie con una performance speciale e ci saranno Sangiovanni, uno dei nuovi protagonisti del panorama musicale italiano, e Benji e Bella Thorne con il racconto del loro debutto al cinema. Alessandro Cattelan sarà presente nello show, coinvolgendo gli ospiti in numeri scenografici e improvvisazioni, affrontando con ironia diversi temi della vita e dell’attualità in un mix di intrattenimento e spunti di riflessione.

Lunedì 27 settembre

  • alle 10.00 La Gazza ladra, Rai5

Dal Teatro alla Scala “La gazza ladra” di Gioachino Rossini. Spettacolo diretto da Riccardo Chailly, con la regia di Gabriele Salvatores, scene e costumi di Gian Maurizio Fercioni. Sul palco: Rosa Feola, Edgardo Rocha, Paolo Bordogna, Alex Esposito, Serena Malfi e Michele Pertusi. Regia tv di Patrizia Carmine.

  • alle 10.20 Gazzelle, SkyArte

Indie Jungle ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata: Gazzelle.

  • alle 16.00 Berliner Philharmoniker, ClassicaHD

Dal Teatro delle Nazioni di Praga Daniel Barenboim dirige i Berliner Philharmoniker e il cornista Radek Baborak, che eseguirà il Concerto n.1 in re maggiore per corno e orchestra di Mozart.

  • alle 17.05 Gerhard Oppitz/OSN, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Màcal Zdenéc con Gerhard Oppitz al pianoforte esegue l’Ouverture da “La sposa venduta” di Smetana e il Concerto in sol minore op.33 per pianoforte e orchestra di Dvorak.

  • alle 19.55 Bruce Springsteen, SkyArte

Un racconto intimo di Bruce Springsteen, che attraverso la lettura della sua autobiografia si mette a nudo davanti alla telecamera raccontando aneddoti e ricordi.

  • alle 21.25 Tannhaeuser, ClassicaHD

Opera in tre atti di Wagner, ispirata a due leggende tedesche. In scena G.Groissboeck, P.Seiffert, M.Eiche, S.Margita, L.Vasar – Orchestra Sinfonica Gran Teatre del Liceu diretta da S.Weigle. Regia di R.Carsen.

  • alle 01.20 Fabrizio De André, Rai5

In questa puntata dedicata a Fabrizio De André una delle prime canzoni antimilitariste, “Girotondo”, in un raro bianco e nero e due classici scritti nei primi anni ’60: “Bocca di Rosa” e “Via del Campo”.

Martedì 28 settembre

  • alle 10.00 Gianni Schicchi, Rai5

Dal Teatro Comunale di Firenze, “Gianni Schicchi” di Puccini nell’allestimento del 1983 firmato da Mario Monicelli con la direzione musicale del M° Bruno Bartoletti. Regia tv di Ilio Catani.

  • alle 17.10 José Carreras, Rai5

Dalle terrazze del Duomo di Milano, José Carreras in “Misa Criolla” di Ariel Ramírez. Fernando Terán dirige l’Ensamble strumentale Grupo Alturas e il Coro Quod Libet.

  • alle 17.45 Brunori Sas, SkyArte

Dario Brunori, in arte Brunori Sas, torna su Sky Arte con il suo spettacolo di teatro canzone ‘Brunori a teatro: canzoni e monologhi sull’incertezza’.

  • alle 20.00 Festa dell’Opera, ClassicaHD

Il primo concerto della Festa dell’Opera da Brescia, in un luogo simbolo della città. In scena il soprano Marta Mari, il mezzosoprano Romina Tomasoni e Antonella Poli al pianoforte.

  • alle 23.15 Pearl Jam, Rai5

Il documentario, diretto dal premio Oscar Cameron Crowe, ricostruisce i capitoli essenziali della storia del gruppo dei Pearl Jam: gli anni che portarono alla formazione della band, il caos che quasi immediatamente conseguì alla sua ascesa rapidissima nell’olimpo delle superstar, la scelta, dettata dall’istinto di autoconservazione, di ritrarsi dalle luci della ribalta, la creazione di un circolo fidato di amici e di collaboratori.

Mercoledì 29 settembre

  • alle 10.00 Manon Lescaut, Rai5

Allestimento tratto dall’opera “Manon Lescaut” di Puccini curato da Liliana Cavani (regia), Dante Ferretti (scene) e Gabriella Pescucci (costumi). Sul podio il M° Riccardo Muti, nei ruoli vocali principali Maria Guleghina e Josè Cura. 

  • alle 10.45 Eugenio in Via di Gioia, SkyArte

Con Indie Jungle assistiamo virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. Nella puntata: Eugenio in Via di Gioia.

  • alle 17.30 OSN/Mario Brunello, Rai5

Catania, Reggio Calabria, Taranto. Sono questi i tre luoghi del Sud Italia che hanno ospitato la tournée dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel 2016. Compagni di musica e di viaggio il violoncellista Mario Brunello e il direttore americano Ryan McAdams.

  • alle 21.00 Il lago dei cigni, ClassicaHD

Nuova coreografia di Martin Schlapfer del balletto (1877) di Cajkovskij – con M.Menha, M.do Amaral, V.Segarra Vidal – Ballett am Rhein Dusseldorfer Symphoniker diretta da Axel Kober.

  • alle 21.15 Summer Night Concert, Rai5

Il Summer Night Concert quest’anno sarà diretto per la prima volta da Daniel Harding, con la partecipazione di Igor Levit al pianoforte. Il viaggio e l’anelito a territori lontani saranno le tematiche di questa edizione, contrassegnata dalle musiche di Bernstein, Verdi, Rachmaninov, Debussy, Sibelius, Elgar e Holst.

  • alle 21.15 Timoria, SkyArte

Riviviamo l’energia e le emozioni del live di chiusura del tour dei Timoria, organizzato per celebrare i 25 anni dall’uscita dell’album Senza Vento, con racconti e aneddoti di Omar Pedrini.

  • alle 22.30 Eugenio Finardi, SkyArte

Eugenio Finardi torna in studio per riascoltare lo storico album ‘Sugo’ insieme a Elio. Ripercorriamo la genesi di brani simbolo della rivoluzione sociale degli anni ’70.

  • alle 22.50 Peter Gabriel, Rai5

Peter Gabriel racconta la genesi dell’album “So”, pubblicato nel 1986. Ampiamente considerato il suo lavoro più riuscito, così come quello musicalmente più accessibile, “So” ha trasformato Gabriel da artista di culto a superstar internazionale. L’album ha ricevuto il plauso unanime della critica specializzata, venendo lodato per le sue sonorità e fusione di generi differenti, ed è stato nominato per il Grammy Award all’album dell’anno.

  • alle 23.30 Ornella Vanoni, SkyArte

Un concerto unico ed emozionante. Ornella Vanoni ripercorre il suo repertorio artistico sul palco del Piccolo Teatro Strehler, da ‘Senza fine’ alle canzoni della Mala.

  • alle 23.50 Bob Dylan, Rai5

Non parliamo semplicemente di un artista di talento, ma di un autore unico che ha colto lo spirito del tempo, senza restare prigioniero del suo tempo. Non parla di una generazione, ma diventa la voce di una generazione. Attraverso immagini live, dichiarazioni del cantautore e il racconto di giornalisti, esperti del settore e musicisti, si traccia la storia discografica e personale di Bob Dylan.

  • alle 00.50 Dalla/De Gregori, Rai5

Un compendio delle migliori “perle” tratte dagli archivi della RAI. In questo episodio, Francesco De Gregori in coppia con Lucio Dalla nella trionfale tournee del 1997 “Banana Republic” con canzoni come “Ma come fanno i marinai” e “Cosa sarà”.

Giovedì 30 settembre

  • alle 09.05 Daft Punk, SkyArte

La serie che racconta le storie delle pop star, dalle loro prime esibizioni di singoli rivoluzionari alla dominazione mondiale. In questo episodio: Daft Punk.

  • alle 10.00 Adriana Lecouvreur, Rai5

Dal Teatro Filarmonico di Verona “Adriana Lecouvreur” di Cilea nell’allestimento del 1979 firmato da Mauro Bolognini che ne cura anche la regia tv. Protagonista Raina Kabaivanska. Accanto a lei Eleonora Jankovic Franco Tagliavini Guido Mazzini Antonio Zerbini Tullio Pane Giovanna Santelli. Sul podio il M° Edoardo Muller.

  • alle 21.00 Daniel Barenboim, ClassicaHD

Documentario della regista Sabine Scharnagl realizzato in occasione dei 75 anni del maestro Daniel Barenboim, con Michael Barenboim, Martha Argerich, Zubin Mehta, Waltraud Meier e Wim Wenders.

  • alle 21.00 Elisabetta, regina d’Inghilterra, Rai5

“Elisabetta, regina d’Inghilterra” in Prima Visione RAI dal Rossini Opera Festival 2021. Direttore Evelino Pidò, regia Davide Livermore, OSN della Rai, Coro del Teatro Ventidio Basso, Maestro Coro Giovanni Farina. Sul palco Karine Deshayes, Sergey Romanovsky, Salome Jicia, Marta Pluda, Barry Banks, Valentino Buzza. Regia tv Claudia De Toma. 

  • alle 21.15 X Factor, SkyUno

Torna X Factor, per la prima volta senza categorie tra i concorrenti, che si sfideranno per conquistare Emma, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton. Conduce Ludovico Tersigni.

  • alle 21.30 Star in the Star, Canale5

10 concorrenti appartenenti al mondo dello spettacolo hanno la possibilità di vestire i panni delle più grandi leggende della musica italiana e internazionale. Ancora in gara gli imitatori di Mina, Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Pino Daniele, Zucchero, Madonna, Michael Jackson e Lady Gaga.

Venerdì 1 ottobre 

  • alle 09.00 Pharrell Williams, SkyArte

La serie che racconta le storie delle pop star, dalle loro prime esibizioni di singoli rivoluzionari alla dominazione mondiale. In questo episodio: Pharrell Williams.

  • alle 10.00 Aida, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Aida” di Verdi nell’allestimento firmato da Franco Zeffirelli. Sul podio il M° Riccardo Chailly, tra gli interpreti Violeta Urmana Roberto Alagna Ildiko Komlosi Giorgio Giuseppini e Luciana Savignano, Roberto Bolle e Myrna Kamara nella coreografia di Vassiliev. Regia Tv di Patrizia Carmine.

  • alle 17.30 Dvorák, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Orchestra dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da James Conlon, esegue la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal nuovo mondo” di Antonin Dvorak.

  • alle 20.10 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. Nell’episodio: Anna Bonaiuto, Francesco Lettieri, Nicola Lagioia e il rapper Random.

  • alle 21.25 Tale E Quale Show, Rai1

Carlo Conti conduce la sfida fra vip pronti a cimentarsi nell’imitazione di grandi celebrità musicali. In giuria: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. Tra i cantanti che verranno imitati Mina, Achille Lauro, Gianna NanniniPatty Pravo, Michele Zarrillo, Righeira, Ami Stewart, Freddie Mercury, Adriano Celentano, il trio sanremese Gianni MorandiEnrico RuggeriUmberto Tozzi e Jennifer Lopez.

  • alle 23.00 Genesis, Rai5

Diretto da John Edginton il film racconta la straordinaria avventura musicale dei Genesis ed esplora la dinamica tra i componenti di questa singolare band che continua a sopravvivere nonostante i ripetuti cambiamenti di formazione e alle carriere soliste dei vari membri.

Sabato 2 ottobre

  • alle 14.30 Charles Aznavour, SkyArte

Ogni frammento di questo incredibile diario cinematografico rivela l’essenza dell’uomo franco armeno che stava dietro l’eclettico artista acclamato in tutto il mondo: Charles Aznavour.

  • alle 15.50 Sting, SkyArte

Il concerto di Sting all’Olympia di Parigi durante il tour dell’album ’57th & 9th’. Tra i molti brani proposti ‘I Can’t Stop Thinking About You’ e le hit dei The Police.

  • alle 21.00 Arena ’60 ’70 ‘80, Rai1

Dalla splendida Arena di Verona, tra musica e racconti, Amadeus ripercorre tre decenni iconici della musica italiana e internazionale. Tra gli ospiti Spagna, Sabrina Salerno, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Rettore, Gazebo, Marcella Bella, Fausto Leali, Alphaville, Tony Hadley.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Greta Zuccoli: dopo Sanremo arriva “Sopra un filo” scritto dalla stessa cantante con la prestigiosa produzione di Tommaso Colliva

Nicolas Bonazzi lancia il video della nuova “La mia cyclette”: una metafora profonda ispirata alle atmosfere 80s