Dall’80° compleanno di Riccardo Muti ai nuovi concerti di Andrea Bocelli e Mika, e poi Battiti Live, speciali, live, documentari e lirica: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 25 a sabato 31 luglio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 25 luglio

  • alle 10.00 Il console, Rai5

Dal Teatro Nuovo di Spoleto “Il Console” di Gian Carlo Menotti che ne cura anche la regia. Sul podio il M° Richard Hickox, protagonisti sul palco Susan Bullock, Louis Otey, Jacalyn Bower-Kreitzer, Charles Austin, Victoria Livengood, Herbert Eckhoff, Giovanna Manci, Robin Blitch, Malin Fritz.

  • alle 14.00 Il meglio di Domenica In, Rai1

In questa 4° puntata, si rivedrà Mara Venier insieme ad alcuni ospiti di questa lunga ed importante edizione: Renato Zero, Albano, i Ricchi e Poveri, Ambra Angiolini e il bellissimo omaggio a Francesco Nuti, in occasione del suo 66° compleanno, con la figlia Ginevra, Annamaria Malipiero e tanti amici e artisti in collegamento.

  • alle 17.25 Louis Armstrong, SkyArte

L’ultimo concerto del trombettista e cantante più indimenticabile di sempre: Louis Armstrong. Una performance che è un testamento artistico e una preziosa eredità.

  • alle 17.43 Il Trovatore, Rai5

Dall’Arena di Verona “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, Direttore Pier Giorgio Morandi. Costumi Raimonda Gaetani, Coreografia El Camborio ripresa da Lucia Real, Maestro d’armi Renzo Musumeci Greco. Orchestra, Coro e Corpo di ballo Arena di Verona. Maestro del coro Vito Lombardi.

Lunedì 26 luglio

  • alle 10.00 Boris Godunov, Rai5

Dal Teatro Regio di Torino, “Boris Godunov” dramma musicale in due parti e otto quadri tratto da Aleksandr Puskin e Nikolaj Karamzin su musiche di Modest Musorgskij. Orchestra e coro del Teatro Regio. Direttore d’orchestra Giancarlo Noseda.

  • alle 10.40 Spice Girls, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio la girl band più famosa degli anni ’90: le Spice Girls.

  • alle 17.45 Brahms, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Eliahu Inbal esegue: Brahms, Sinfonia n. 3 in fa maggiore op.90.

  • alle 21.00 Andrea Bocelli, Rai3

In occasione dell’apertura dei lavori del “Food Systems Summit” di Roma, il maestro Andrea Bocelli, accompagnato da un’orchestra di 58 elementi, dedicherà un vero e proprio concerto al pubblico di Rai3 con “Dal Circo Massimo, Andrea Bocelli!”. In diretta dalla maestosa location del Circo Massimo, Milly Carlucci racconterà questo straordinario evento e presenterà al pubblico italiano, ma non solo, uno dei personaggi più rilevanti della scena internazionale, Amina J Mohammed, Vicesegretario Generale delle Nazioni Unite. Con lei si intratterrà per una chiacchierata sul tema della sostenibilità e dei futuri obbiettivi della produzione e della distribuzione del cibo nel Mondo. A partire dalle ore 21, una serata speciale da trascorrere sulle ali della musica più bella di sempre, dalla lirica, alle colonne sonore, dalle arie d’opera al pop. Lo spettacolo avrà la durata di un’ora circa. Un programma di Giorgio Cappozzo, Matteo Catalano, Giancarlo De Andreis. La regia è di Valerio Fagioli.

  • alle 21.15 Icone, SkyArte

Per la serie Icone del XX secolo, la puntata si sofferma sugli entertainer: L’attore Charlie Chaplin, la cantante statunitense Billie Holiday, la splendida Marilyn Monroe o l’intramontabile David Bowie: chi sceglierà il pubblico?

  • alle 00.15 Abba, Rai5

Era il lontano 1982 quando gli Abba si scioglievano, eppure ancora oggi la loro musica è ovunque. La vita e carriera di questi grandi interpreti della musica rock e pop.

Martedì 27 luglio

  • alle 10.00 Lady Macbeth del distretto di Mzensk, Rai5

Dal Teatro Comunale di Firenze “Lady Macbeth del distretto di Mcensk”, capolavoro di Dmitrij Sostakovic, nell’allestimento del 2006 con la direzione musicale di James Conlon. Tra gli interpreti, Jeanne-Michelle Charbonnet è Katerina Izmajlova, Vladimir Vaneev è Boris. Regia di Lev Dodin. Regia Tv Andrea Bevilacqua.

  • alle 10.30 Paul Weller, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio: il cantante e chitarrista britannico Paul Weller.

  • alle 17.00 Leila e Sara Shirvani, Rai5

Dalla Cappella Paolina del Quirinale, Leila Shirvani al violoncello e Sara Shirvani al pianoforte eseguono brani di: Enrico Melozzi, Ludwig van Beethoven, Sergej Rachmaninov, Claude Debussy, Gioachino Rossini, Manuel de Falla.

  • alle 21.15 Cornetto Battiti Live, Italia1

Gli artisti più celebri della musica italiana e internazionale si esibiscono nella kermesse musicale dell’estate italiana. Con Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri. Ospiti Michele Bravi con Sophie and the Giants, Purple Disco Machine e Bob Sinclar, EmmaRocco Hunt e Ana Mena, Clementino e Nina ZilliNoemi e Carl Brave, Mr.RainLil JolieAriete, i SottotonoFred De PalmaErmal MetaTakagi & Ketra con Giusy FerreriGaia, Aiello, Arisa e Mahmood.

  • alle 23.50 Bruce Springsteen, Rai5

Un documentario confessionale in cui il “Boss” Bruce Springsteen si mette a nudo davanti all’obbiettivo e si racconta attraverso la lettura di alcuni passi della sua autobiografia, ricordi, aneddoti, rare immagini tratte dal suo archivio personale e frammenti di performance dal vivo.

  • alle 00.50 Black Sabbath, Rai5

I Black Sabbath, band fondamentale per l’evoluzione “nera” del metal, hanno dato vita ad alcuni dei più inquietanti rituali “satanici” del rock. Con più di 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, hanno contribuito in modo determinante alla nascita di alcuni sottogeneri heavy e gettato le basi per il successivo sviluppo di tutto il “dark-sound”.

Mercoledì 28 luglio

  • alle 10.00 Evghenij Onegin, Rai5

Dal Teatro Comunale di Firenze “Evghenij Onegin” di Ciajkovskij nell’edizione andata in scena nel 2000. Sul podio Semyon Bychkov, regia di Aleksandr Schulin. 

  • alle 18.00 Riccardo Muti, Rai5

Per inaugurare il Campania Teatro Festival, Riccardo Muti dirige l’Orchestra giovanile Cherubini nella Sinfonia spagnola di Mercadante e nella Sinfonia n.9 in do maggiore D 944 di Schubert. Il concerto, registrato al Teatro Mercadante il 19 marzo, è la seconda tappa di una tournée organizzata da Ravenna Festival.

  • alle 19.15 Joe Cocker, SkyArte

Il racconto dell’incredibile storia di Joe Cocker: la vita turbolenta e il talento straordinario di un grande cantante soul e blues.

  • alle 21.15 Riccardo Muti, Rai5

Un concerto per omaggiare l’ottantesimo compleanno del M° Riccardo Muti che dal podio del Teatro alla Scala di Milano dirige la Wiener Philarmoniker.

  • alle 23.00 Lucio Dalla, Rai5

Un compendio delle migliori “perle” tratte dagli archivi della RAI. Umoristico, autoironico: ritratto di Lucio Dalla attraverso interviste e vere e proprie gag. In concerto tre dei suoi capolavori: “Disperati – co erotico stromp”, “Anna e Marco”, “La sera dei miracoli” e di alcuni pezzi rari come “Quando ero soldato” e “Passerà”.

  • alle 00.00 Iron Maiden, Rai5

Gli Iron Maiden sono stati la band che, prima e più di tutte, ha portato alle masse i suoni estremi dell’heavy metal, partendo dai piccoli pub di periferia per arrivare dritti ai grandi stadi delle band mainstream.

  • alle 00.15 Foo Fighters, SkyArte

La serie che racconta le storie delle pop star, dalle loro prime esibizioni di singoli rivoluzionari alla dominazione mondiale. In questo episodio: Foo Fighters.

Giovedì 29 luglio

  • alle 10.00 L’Elisir d’amore, Rai5

L’aeroporto di Malpensa diventa l’originale ed inedita location dell’ “Elisir d’amore” di Donizetti. Protagonisti Vittorio Grigolo, Eleonora Buratto, Michele Pertusi e Mattia Olivieri. Direzione musicale del M° Fabio Luisi, regia teatrale di Grischa Asagaroff, regia tv di Francesca Nesler.

  • alle 17.40 Uto Ughi, Rai5

Un violino per 8 autori Ughi. Nella splendida cornice della città di Venezia, Uto Ughi racconta la vita e il percorso artistico del compositore e musicista Antonio Vivaldi. Ughi e i Filarmonici di Roma suonano alcuni estratti dai brani più noti di Vivaldi, tra cui Le quattro stagioni.

  • alle 21.15 Mika, SkyArte

Dall’Opera Royal della reggia di Versailles, Mika si esibisce in un concerto emozionante con i suoi più grandi successi e cover in versione classica e acustica.

  • alle 21.15 Riccardo Muti, Rai5

Le vie dell’amicizia: concerto per la Siria. Un ponte di fratellanza attraverso l’arte e la cultura diretto da Riccardo Muti e dedicato a Hevrin Khalaf e a Khaled al-Assad, con Aynur Dogan, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Syrian Expat Philharmonic Orchestra. In programma la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica” di Beethoven.

Venerdì 30 luglio 

  • alle 10.00 La Traviata, Rai5

“La Traviata” di Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Lorin Maazel nel 2004 per la restaurata Fenice di Venezia, con la regia teatrale di Robert Carsen.

  • alle 17.45 Ivor Bolton, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica, ‘Rossini Stabat Mater’, in occasione dei 150 anni della morte del compositore. Ivor Bolton direttore.

  • dalle 18.15 Elio e le Storie Tese, SkyArte

Non perderti il concerto di apertura del tour 2016 della band italiana più irriverente di tutti i tempi: gli Elio e le Storie Tese. Un evento che come loro stessi amano definire è ‘un vero spettacolo, non un semplice concerto’. Brani indimenticabili, coreografie ironiche e grandi ospiti come Diego Abatantuono e Eugenio Finardi.

Sabato 31 luglio

  • alle 21.25 The Voice Senior, Rai1

Viene riproposta la prima edizione del format. Antonella Clerici conduce la gara tra aspiranti talenti musicali pronti a conquistare i coach: Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Al Bano e sua figlia Jasmine e Clementino.

  • alle 21.25 All Together Now, Canale5

Viene riproposta l’ultima edizione dello show. Michelle Hunziker presenta dodici cantanti, dodici storie da raccontare con l’aiuto di quattro giurati speciali: J-Ax, Rita Pavone, Anna Tatangelo e Francesco Renga.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Ciao Sono Vale, tra i vincitori di Musicultura 2021, lancia in contemporanea il singolo “Uragano” e l’Ep “ALT”

Tecla: dopo il ruolo di Nada in TV esce dalla sua “comfort zone” con il singolo estivo ‘Ti amo Mà’ feat. Alfa