Dal viaggio di Nek nella settimana della musica all’Arena di Verona al rock dei R.E.M., dall’esibizione di Joan Thiele a “Luce social club” all’anteprima di X Factor 2020, e poi Rossini, Lucio Battisti, Paul Weller, le Spice Girls: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 6 a sabato 12 settembre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 6 settembre

  • alle 07.00 Festivalbar story, MediasetExtra

Il programma “Ieri e oggi in tv”, ideato da Paolo Piccioli, propone un collage di spezzoni della celebre manifestazione estiva Festivalbar con estratti tratti dall’archivio dell’azienda televisiva Mediaset.

  • alle 10.00 Così fan tutte, Rai5

La fortunata edizione del dramma giocoso “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart, che nel 2000 ha aperto la stagione lirica di Ferrara Musica e del Teatro Comunale di Ferrara con la bacchetta di Abbado e la regia di Mario Martone, inaugura il ciclo di appuntamenti in onda tutte le domeniche di settembre su Rai5, che Rai Cultura dedica a opere liriche dirette da grandi nomi del cinema. Lo spettacolo, terzo e ultimo capolavoro della trilogia Mozart-Da Ponte, è diretto per la prima volta da Abbado sul podio della Mahler Chamber Orchestra, da lui stesso fondata nel 1997, con scene di Sergio Tramonti, costumi di Vera Marzot e luci di Pasquale Mari. D’alto profilo il cast che vede Melanie Diener (Fiordiligi), Anna Caterina Antonacci (Dorabella), Daniela Mazzuccato (Despina), Charles Workman (Ferrando), Nicola Ulivieri (Guglielmo) e Andrea Concetti (Don Alfonso) affiancati dal Coro Ferrara Musica istruito da Giordano Tunioli. Regia televisiva di Patrizia Carmine.

  • alle 16.00 Seat Music Awards, Rai1

Nek presenta “Seat Music Awards – Viaggio nella musica” con Il Volo, Gigi D’Alessio e Clementino, Bugo ed Ermal Meta, Mario Biondi, The Kolors, Rocco Hunt e Ana Mena, Gaia, Giusy Ferreri, Mr. Rain, Aiello e molti altri ospiti protagonisti della “Settimana della Musica”.

  • alle 21.15 Daniele Gatti/Debussy, ClassicaHD

Daniele Gatti dirige due opere simbolo dell’impressionismo musicale del Novecento: “Prelude a l’ apres-midi d’un faune” e “La Mer” di Claude Debussy. Ad interpretarle l’ Orchestra Royal Concergebouw di Amsterdam.

Lunedì 7 settembre

  • alle 17.10 Juan Diego Flórez, Rai5

Dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, il tenore Juan Diego Flórez chiude il Festival di Primavera del 2016. Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Christopher Franklin. In programma arie mozartiane e verdiane, pagine del repertorio operistico francese, canzoni italiane e arie da zarzuelas. Regia TV di Rossella De Bonis.

  • alle 20.10 Spice Girls, SkyArte

Video Killed the Radio Star celebra le più grandi popstar del mondo attraverso i loro più celebri videoclip. In questo episodio la girl band più famosa degli anni ’90: le Spice Girls.

  • alle 21.20 Concerto per Genova, ClassicaHD

Una serata al Teatro Carlo Felice per ricordare le vittime del Ponte Morandi e salutare l’inaugurazione del nuovo Ponte San Giorgio. In programma musiche di Morricone, Verdi, Paganini, Mercadante, Rossini interpretate da Francesco Meli, Serena Gamberoni, Giovanni Andrea Zanon con il Coro e l’Orchestra del Carlo Felice diretta da Fabio Luisi (Genova, 31 luglio 2020).

  • alle 00.50 R.E.M., Rai5

Per la serie Rock Legends, una puntata dedicata ai R.E.M..Tra i gruppi rock alternativi più prolifici degli ultimi trent’anni, sono considerati come uno dei gruppi più importanti della musica underground e indie degli Stati Uniti.

Martedì 8 settembre

  • alle 17.40 Solisti Veneti, Rai5

Dalla Basilica San Prospero in Reggio Emilia, concerto sinfonico dei Solisti Veneti diretto da Claudio Scimone. Musiche di Alessandro Marcello, Georg Friederich Handel e Giovanni Battista Pergolesi. Con Rossana Calvi (oboe), Katia Pellegrino (soprano) e Laura Brioli (mezzosoprano). Regia tv Francesca Nesler.

  • alle 20.15 Paul Weller, SkyArte

Video Killed the Radio Star racconta le più grandi popstar del mondo attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio: il cantante e chitarrista britannico Paul Weller.

  • alle 21.00 Vittorio Grigolo/Offenbach, ClassicaHD

I racconti Hoffmann” è un opera fantastica di Offenbach in tre atti con prologo ed epilogo, su libretto di J.Barbier. In scena Vittorio Grigolo, Thomas Hampson, Sonya Yoncheva, Sofia Fomina con il Coro e l’Orchestra della Royal Opera House. Alla direzione Evelino Pidò, regia del Premio Oscar John Schlesinger (Londra, 2016).

Mercoledì 9 settembre

  • alle 18.25 Rossini 150, Rai5

Gioacchino Rossini e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, raccontati in un documentario girato al Rossini Opera Festival di Pesaro del 2018, dove l’orchestra è stata interprete principale di alcune opere del grande compositore. Un racconto tra le prove, i musicisti, i cantanti, gli esperti, il festival e la sua città.

  • alle 20.15 Lucio Battisti, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Sky Arte vi porta alla scoperta dei loro segreti. In questa puntata di 33 giri Italian Masters vengono messe a nudo le tracce de “Il mio canto libero” di Lucio Battisti. Tra gli ospiti: Morgan.

  • alle 20.35 Power Hits Estate 2020, RTL 102.5-Sky Uno-TV8

Dall’Arena di Verona, il grande festival estivo che decreta il “tormentone dell’estate” firmato da RTL 102.5 sbarca su Sky Uno e contemporaneamente su TV8, in un modo mai visto e mai sentito prima: gli artisti saliranno sul palco davanti ad una platea vuota. Sul palco, i grandi big della musica italiana tra cui Zucchero, Gianna Nannini, Tiziano Ferro e Biagio Antonacci. Mara Maionchi sarà invece “la garante” dell’evento come “Regina della Musica“. Ad affiancarla Angelo Baiguini, Matteo Campese e Fabrizio Ferrari.

  • alle 21.15 Ricciardo e Zoraide, Rai5

Dall’Adriatic Arena di Pesaro viene proposta l’opera “Ricciardo e Zoraide” di Rossini. Lo spettacolo è proposto nell’allestimento di Marshall Pynkoski, con la direzione di Giacomo Sagripanti. Nel cast Juan Diego Flórez, Pretty Yende, Sergey Romanovsky, Nicola Ulivieri. Regia tv di Ariella Beddini.

Giovedì 10 settembre

  • alle 21.00 Diana Damrau, ClassicaHD

Diana Damrau – Diva divina” è un documentario dedicato a Diana Damrau, la più grande soprano di coloratura della lirica, nota appunto in tutto il mondo come ”the leading coloratura soprano in the world’’.

  • alle 21.15 Aynur Dogan/Riccardo Muti, Rai5

Le vie dell’amicizia: concerto per la Siria”: un ponte di fratellanza attraverso l’arte e la cultura diretto da Riccardo Muti e dedicato a Hevrin Khalaf e a Khaled al-Assad, con Aynur Dogan, cantante e musicista di origine curda, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Syrian Expat Philharmonic Orchestra. In programma la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica” di Beethoven, canti tradizionali curdi e una canzone creata dalla Dogan, con l’accompagnamento di uno strumento tipico a corde pizzicate, il tanbur.

  • alle 23.15 Anteprima X Factor 2020, SkyUno

Viene svelata la costruzione del programma in versione rinnovata e adattata al momento storico e così anche il punto di vista dei nuovi giudici, Hell Raton, Emma, Manuel Agnelli e Mika.

Venerdì 11 settembre

  • alle 18.00 Maguy Marin/Coppelia, ClassicaHD

Viene riproposto il balletto pantomimico in due atti e tre scene “Coppelia” (1870) coreografo nel 1994 da Maguy Marin. Con Francoise Joullie, Josu Zabala, Nerses Boyadjian accompagnati dall’Orchestra e dal Corpo di Ballo dell’Opera di Lione. Dirige Kent Nagano.

  • alle 20.00 Joan Thiele, SkyArte

Ospite del programma “Luce Social Club” la cantautrice Joan Thiele, nome di punta del panorama indie al femminile. Martina Riva e Gianni Canova esplorano in modo inedito e originale il mondo della cultura anche con Stefano Mordini, Ludovica Martino e Giancarlo De Cataldo. 

Sabato 12 settembre

  • alle 19.40 Musica da Camera con vista, Rai5

Il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d’archi, nella cornice di prestigiose residenze storiche. In questa puntata dedicata all’Italia il Quartetto Guadagnini (Fabrizio Zoffoli e Cristina Papini, vl; Matteo Rocchi, vla; Alessandra Cefaliello, vcl) interpreta musiche di Giacomo Puccini (“Crisantemi“) e Hugo Wolf (“Serenata Italiana“) nel Palazzo Spalletti Trivelli di Reggio Emilia.

  • alle 19.40 Beethoven, Rai5

Rai Cultura propone una lezione-concerto dedicata a Beethoven. Dall’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, il pianista Roberto Prosseda illustra ed esegue la Sonata in do diesis minore op.27 n. 2 “Al chiaro di luna” (Adagio sostenuto – Allegretto – Presto agitato) e la Sonata in mi minore op. 90 (Con vivacità e sempre con sentimento ed espressione – Non troppo vivo e cantabile assai) di Ludwig van Beethoven. Il concerto è stato ripreso nell’ambito del cartellone della 75ma stagione concertistica della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti. La regia è di Daniele de Plano.

https://www.instagram.com/p/CETuRA5Dnnk/?utm_source=ig_web_copy_link

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 


Ernia, “Superclassico”: il tormentone pop che non ti aspetti

“Houseparty”. Perché Annalisa non deve accontentarsi