Da Samuele Bersani ospite di Fabio Fazio agli speciali di Rai5 con Ryan Adams e Norah Jones, dagli Avion Travel ospiti di Luce Social Club al tributo a Giuni Russo e poi il concerto in prima Tv dei Muse, Mario Brunello, Paul Anka, Daniel Barenboim e i Bootcamp di X Factor 2020: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 4 a sabato 10 ottobre

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 4 ottobre

  • alle 10.00 Idomeneo, Rai5

Il viaggio fra i teatri lirici Italian parte con “Idomeneo” di Mozart. In scena alla Scala il 7 dicembre 2005, lo spettacolo ha segnato l’inaugurazione di quella stagione. Sul podio è impegnato Daniel Harding – all’epoca trentenne – mentre la regia è affidata a Luc Bondy. Protagonisti sul palco sono Steve Davislim, nel ruolo di Idomeneo, Monica Bacelli, in quello di Idamante, Camilla Tilling come Ilia, Emma Bell come Elettra e Francesco Meli nei panni di Arbace. La regia televisiva è curata da Tina Protasoni.

  • alle 14.00 Rocco Hunt/Ana Mena a Domenica In, Rai1

Ospiti musicali di Mara Venier saranno Rocco Hunt e Ana Mena dominatori della classifica FIMI dei singoli più ascoltati in Italia con “A un Passo dalla Luna”, uno dei tanti tormentoni che hanno dominato l’estate 2020. Nel salotto di Mara Venier anche Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno e Marina Vannini.

  • alle 20.00 Samuele Bersani a Che Tempo Che Fa?, Rai3

Sarà il cantautore Samuele Bersani con la sua “Harakiri” l’ospite musicale della seconda puntata di Che Tempo Che Fa?. Fabio Fazio ospiterà anche Ken Follett, Johnny Dorelli e Pierfrancesco Favino. 

  • alle 21.10 Messiaen/Turangalila, ClassicaHD

Gustavo Dudamel affronta uno dei lavori sinfonici più impegnativi del secolo XX: la Sinfonia Turangalila per pianoforte, onde Martenot e grande orchestra, composta da Olivier Messiaen tra il 1946 e il 1948. Con Yuja Wang al pianoforte, Cynthia Millar all’onde Martenot e l’Orquesta Sinfonica Simon Bolivar.

  • alle 00.40 Giuni Russo, Rete4

Una serata nel segno di Giuni Russo, per ricordare un’artista sensibile, poliedrica e caratterizzata da una voce davvero unica. E’ possibile rivivere la vita e la carriera della cantautrice attraverso interviste, curiosità, filmati e ovviamente le sue canzoni: come “Alghero”, “Sere d’agosto”, “Mediterranea” e “Un’estate al mare”. Con quest’ultimo brano, scritto da Franco Battiato, nel 1982 Giuni Russo raggiunge le vette delle classifiche italiane.

Lunedì 5 ottobre

  • alle 07.45 Mario Brunello, SkyArte

Per la rassegna “Suoni delle Dolomiti – Luoghi e suoni straordinariSkyArteHD ci porta sulle Dolomiti, elette dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità. Sulle Dolomiti di Brenta, ascolteremo Mario Brunello, tra i più apprezzati violoncellisti al mondo, che suonerà con un antico violoncello Maggini e sarà accompagnato dal coreografo coreano Yong-Min-Cho. 

  • alle 08.45 Luca Barbarossa, Rai2

Radio2 Social Club, il più amato club della radiofonia italiana, viene trasmesso in televisione per quella che ormai è diventata una piacevole abitudine: il buongiorno di Luca Barbarossa e Andrea Perroni al pubblico di Rai2. L’appuntamento è come sempre dal lunedì al venerdì su Rai2 dalle 8.45 e su Rai Radio2 dalle 10.35. Ospiti della puntata Leroy Gomez e la sua “Don’t let me be missunderstood” e Gaia con “Chega”.

  • alle 10.00 Simon Boccanegra, Rai5

Dal Teatro Comunale di Bologna il “Simon Boccanegra” di Verdi andato in scena nel 2007 con la direzione di un giovane Michele Mariotti e la regia di Giorgio Gallione. Nel cast: Roberto Frontali nel ruolo del titolo, Carmen Giannattasio nella parte di Amelia, Giacomo Prestia come Jacopo Fiesco, Giuseppe Gipali nei panni di Gabriele Adorno e Marco Vratogna in quelli di Paolo Albiani. La regia televisiva è di Francesca Nesler.

  • alle 21.10 Le dimore del Quartetto, ClassicaHD

Quando le dimore storiche diventano un palcoscenico: il Quartetto Elsa nella splendida cornice del castello di San Fabiano esegue Quartet n.15 in re minore K 421 di Mozart e Quartet n.3 in fa maggiore di Shostakovich.

  • alle 00.45 Paul Anka, Rai5

Idolo mondiale a soli sedici anni grazie al successo di “Diana” nel 1957, Paul Anka racconta i suoi esordi, la sua amicizia con Buddy Holly, i suoi trascorsi a Las Vegas con Frank Sinatra (per il quale scrisse “My Way”) e il Rat Pack nel nuovo episodio della serie “The Great Songwriters II”. Un formidabile raconteur, ancora in grado di emozionare con le versioni acustiche di “Diana”, “It Doesn’t Matter Anymore”, “Do I Love You” e “My Way”.

Martedì 6 ottobre

  • alle 21.00 L’oro del Reno, ClassicaHD

L’opera in quattro scene “L’oro del Reno” è il primo capitolo della tetralogia di Wagner, qui nello storico allestimento di Patrice Chereau realizzato a Bayreuth: in scena Donald McIntyre, Martin Egel, Siegfried Jerusalem, Heinz Zednik, Hanna Schwarz con l’Orchestra Festival di Bayreuth diretta da Pierre Boulez (Bayreuth, 1980).

  • alle 21.15 Indovina la canzone, TV8

Enrico Papi conduce lo show musicale di TV8 in cui due squadre composte da quattro personaggi famosi si sfidano per indovinare le canzoni più amate del panorama italiano e internazionale. Chi batterà la fortissima squadra capitanata da Elettra Lamborghini e composta da Paola Barale, Cristiano Malgioglio e Orietta Berti?

  • alle 00.15 Ryan Adams, Rai5

Il cantautore Ryan Adams, autore pluripremiato, svela il suo processo di songwriting, componendo una nuova canzone davanti alla telecamera e suonando una selezione di brani esclusivi. 

Mercoledì 7 ottobre

  • alle 18.05 Riccardo Muti, Rai5

In queste interessanti prove inedite, si può vedere il lavoro meticoloso del Maestro Muti su ogni singolo passaggio e il bel rapporto che si è ormai instaurato dal 2004 tra il direttore d’orchestra Riccardo Muti e i musicisti della sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Le prove riguardano l’opera “Don Pasquale”.

  • alle 21.00 Alonzo King, ClassicaHD

Triangle of the Squinches” è un’opera contemporanea del visionario Alonzo King, coreografo americano fondatore nel 1982 della compagnia LINES Ballet.  I danzatori della compagnia danzano su musiche di Mickey Hart, in un set disegnato dal visual designer Christopher Haas (San Francisco, 2011).

  • alle 21.15 Muse, SkyArte

In prima Tv viene proposto “Muse – Drones World Tour”. Girato durante diverse tappe del loro tour, il film-concerto presenta i più grandi successi dei Muse e l’incredibile allestimento scenico che hanno portato in giro per il mondo.

  • alle 21.15 Andrea Chénier, Rai5

In prima serata viene proposto l’“Andrea Chénier” di Umberto Giordano del 2006 nell’allestimento di Giancarlo del Monaco con la direzione di Carlo Rizzi. Protagonista nel ruolo del titolo José Cura, e accanto a lui Maria Guleghina come Maddalena di Coigny, Carlo Guelfi come Carlo Gérard, Giacinta Nicotra nella parte della Mulatta Bersi e Cinzia De Mola in quella della Contessa di Coigny. Regia televisiva di Paola Longobardo.

  • alle 00.45 Norah Jones, Rai5

La cantautrice statunitense Norah Jones spiega quali sono le sue principali influenze musicali, racconta le sue collaborazioni e propone quattro brani live.

Giovedì 8 ottobre

  • alle 16.00 Pink Floyd, SkyArte

The Dark Side of the Moon” ha trasformato i Pink Floyd in un’icona mondiale. Viviamo attraverso questo documentario ogni attimo della sua creazione, traccia per traccia, suono per suono.

  • alle 17.25 Berlioz, Rai5

Il direttore Claudio Abbado dirige l’Orchestra Mozart, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, l’Orchestra Giovanile Italiana, con il tenore Marius Brenciu e l’organista Iveta Apkalna, che eseguono il Te Deum op.22 di Hector Berlioz. 

  • alle 21.00 Daniel Barenboim, Sky uno

Barenboim or The Power of Music” è un documentario della regista Sabine Scharnagl, realizzato in occasione dei 75 anni del maestro Daniel Barenboim, una delle personalità musicali più importanti dei nostri tempi, con Michael Barenboim, Martha Argerich, Zubin Mehta, Waltraud Meier e Wim Wenders.

  • alle 21.15 X Factor 2020, Sky uno

Prima puntata di Bootcamp per la nuova edizione di X Factor. Scopriremo le assegnazioni delle categoria ai giudici Hell Raton, Emma, Manuel Agnelli e Mika. Ogni giudice avrà solo cinque sedie a disposizione, saranno necessarie decisioni difficili e molto sofferte. Conduce Alessandro Cattelan. Replica in chiaro il venerdì sera su TV8.

Venerdì 9 ottobre

  • alle 20.00 Avion Travel, SkyArte

Ospiti del programma “Luce Social Club” gli Avion Travel, la band composta da Peppe Servillo, Mimì Ciaramella, Ferruccio Spinetti, Peppe D’Argenzio e Duilio Galioto. Martina Riva e Gianni Canova esplorano in modo inedito e originale il mondo della cultura anche con Caterina Guzzanti, Claudio Noce ed Elisa Fuksas.

  • alle 21.00 Argerich/Barenboim, ClassicaHD

Il Concerto per pianoforte e orchestra n.2 in in si bemolle maggiore Op.19 di Beethoven viene suonato da due leggende dell’interpretazione musicale, Martha Argerich e Daniel Barenboim, in concerto nella loro città natale: Buenos Aires, con la West-Eastern Divan Orchestra (Teatro Colon, 2015).

  • alle 21,30 Tale & Quale Show, Rai1

Terza puntata del programma più camaleontico della televisione italiana, condotto da Carlo Conti dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma. In gara Virginio (che imiterà Giuliano Sangiorgi), Sergio Muniz (Miguel Bosé), Francesca Manzini (Loredana Bertè), Barbara Cola (Mina), Francesco Paolantoni (Tom Jones), Carolina Rey (Malika Ayane), Carmen Russo (Sheila B. Devotion), Pago (Tony Hadley), Giulia Sol (Christina Aguilera) e Luca Ward (Fred Bongusto).

Sabato 10 ottobre

  • alle 20,35 Ballando con le stelle, Rai1

Quarta puntata di Ballando con le stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci, con Paolo Belli. Sulle coppie in gara si accendono nuovamente i riflettori, i tredici concorrenti sono pronti insieme ai loro maestri a cimentarsi in nuove e sorprendenti coreografie.

https://www.instagram.com/p/CF4Zq0UqjjS/?utm_source=ig_web_copy_link

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 


PUNTI LUCE di Chiara Sani YELLOWSTONE di KEVIN COSTNER

Movida, in arrivo la norma anti rissa