Dal viaggio tra gli ultimi autori di Mina al ricordo di Whitney Houston e poi Battiti Live con Marco Mengoni e tanti ospiti, concerti, documentari e lirica: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 8 a sabato 14 agosto.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 8 agosto

  • alle 10.00 Don Giovanni, Rai5

A 25 anni dalla scomparsa del direttore d’orchestra Francesco Molinari Pradelli (8 agosto 1996), Rai Cultura lo ricorda con il “Don Giovanni” di Mozart, nella storica edizione da lui diretta nel 1960. Protagonisti Mario Petri, nel ruolo del titolo, Teresa Stick Randall, Heinz Borst, Luigi Alva, Leila Gencer, Sesto Bruscantini, Graziella Sciutti, Renato Cesari. Regia di Giacomo Vaccari.

  • alle 13.40 Solisti Veneti, ClassicaHD

Le telecamere di Classica HD hanno seguito in esclusiva la tournée dei Solisti Veneti in Cina con il chitarrista Riccardo Tamai. Uno sguardo a tutto tondo sul mestiere del musicista.

  • alle 16.00 Techetechetè, Rai1

Un viaggio nelle Teche Rai con estratti musicali e non dai grandi varietà che hanno fatto la storia della tv italiana.

  • alle 16.55 U2, SkyArte

Un film sugli U2 e sull’ultimo concerto dell’Experience + Innocence Tour del 2018 a Berlino: un’esperienza spettacolare, accompagnata da tecnologie d’avanguardia e un’innovativa performance.

  • alle 18.30 Orlando Furioso, Rai5

In occasione del Festival della Valle d’Itria, l’opera “Orlando Furioso” di Antonio Vivaldi. Orchestra I Barocchisti, Maestro concertatore al cembalo e direttore Diego Fasolis.

  • alle 03.45 Vai col liscio, SkyArte

L’epopea del liscio romagnolo in tre atti. Una storia a tempo di valzer e mazurka raccontata dalla voce di Ivano Marescotti, con le testimonianze, tra gli altri, di Raoul Casadei, Jovanotti, Elio e Goran Bregovic.

Lunedì 9 agosto

  • alle 10.00 Una prova del matrimonio, Rai5

Dalla Piccola Scala di Milano “Una prova del matrimonio”, lavoro di Peter Ustinov ad integrazione dell’opera incompiuta di Mussorgsky “Il matrimonio”. Con Franca Valeri, Gianni Agus, Ottavia Piccolo, Peter Ustinov, Ezio Di Cesare, Daniele Formica, Giulio Fioravanti. Pianista Antonio Ballista. Regia di Grazia Maria Durione.

  • alle 10.00 Neil Young, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo vengono raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio i video del cantautore e chitarrista canadese Neil Young.

  • alle 16.50 Rachmaninov, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Roberto Abbado con Nikolai Luganski al pianoforte esegue il Concerto n.3 in re minore per pianoforte e orchestra op.30 di Rachmaninov.

  • alle 18.00 Whitney Houston, SkyArte

Poche persone diventano star. Ancora meno ottengono lo status di icona. La serie racconta alcune delle più straordinarie ascese alla fama. Nella puntata: Whitney Houston.

  • alle 19.00 Rossini Opera Festival, Radio3

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai torna a Pesaro come compagine principale del Rossini Opera Festival: primo appuntamento alla Vitrifrigo Arena per l’inaugurazione della 42esima edizione del ROF con “Moïse et Pharaon”, con Giacomo Sagripanti sul podio e la regia di Pier Luigi Pizzi, realizzata con la collaborazione di Massimo Gasparon e le coreografie di Gheorghe Iancu. Nel cast Roberto Tagliavini, Erwin Schrott, Andrew Owens, Eleonora Buratto, Vasilisa Berzhanskaya, Alexey Tatarintsev, Matteo Roma, Monica Bacelli e Nicolò Donini. Il Coro è quello del Teatro Ventidio Basso.

  • alle 00.30 Rickie Lee Jones, Rai5

La cantante e compositrice statunitense Rickie Lee Jones, figlia della Beat Generation ed erede artistica di Janis Joplin e Joni Mitchell, si racconta a Paul Toogood e svela aneddoti sulla sua vita personale e professionale, i segreti del suo processo creativo, gli eccessi e la nuova ripresa. Voce poliedrica e individuale, arrangiatrice sofisticata con venature jazz malinconiche, propone in versione acustica “Chuck E’s in Love”, “The Last Chance Texaco”, “Weasel and the White Boys Cool” e “Away from the Sky”.

  • alle 01.50 Luciano Pavarotti, SkyArte

Uno sguardo celebrativo ad alcuni dei migliori momenti di Luciano Pavarotti sul palco, tra cui esibizioni di “Nessun Dorma” e “Donna Non Vidi Mai”.

Martedì 10 agosto

  • alle 10.00 Ballets Blaska, Rai5

Dal Teatro Greco di Taormina il corpo di ballo Ballets Blaska con Felix Blaska eseguono Tu es cela su musiche rituali tradizionali, Le fou d’elsa sul poema di Louis Aragon (voce recitante Fabrice Dague) e L’histoire du soldat di Igor Strawinksy. Regia di Fernanda Turvani.

  • alle 10.45 Elvis Costello, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo vengono raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio scopriamo i video del cantautore britannico Elvis Costello.

  • alle 17.00 Quartetto Antonelliano, Rai5

Dalla Cappella Paolina del Quirinale, il Quartetto Antonelliano dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, formato da Paolo Lambardi, Carola Zosi, Clara Trullén Sáez e Michelangiolo Mafucci, con la viola Ula Ulijona eseguono due movimenti per quintetto d’archi di Zemlinsky e il quintetto per archi di Beethoven.

  • alle 17.00 Daniel Barenboim, ClassicaHD

Daniel Barenboim, dal Teatro alla Scala di Milano, interpreta alcune tra le pagine più intense della letteratura pianistica di Franz Liszt.

  • alle 19.45 Simply Red, SkyArte

Nell’ottobre del 2017 allo Ziggo Dome di Amsterdam si tiene uno show speciale dei grandi Simply Red accompagnati da un’orchestra sinfonica.

  • alle 21.15 Cornetto Battiti Live, Italia1

La quinta ed ultima puntata di Battiti Live 2021 vedrà sul palco: Marco Mengoni, Oscar Anton, Fabio Rovazzi, Colapesce e Dimartino, J-Ax e Jake La Furia, Alessandra Amoroso, The Kolors, Anna Tatangelo, Gaia, Takagi & Ketra e Giusy Ferreri, Shiva, Rocco Hunt e Ana Mena, Fedez e Orietta Berti, Boomdabash e Baby K, Sangiovanni, Cedraux, Vhelade, Enula, Tancredi, Emma Muscat e Astol, Lorenzo Fragola.

  • alle 21.20 Aida, Rai3

La Grande Opera all’Arena di Verona raccontata da Pippo Baudo e Antonio Di Bella. Una produzione Raitre, Rai Cultura, Fondazione Arena di Verona, Arena di Verona. Da un’idea di Gianmarco Mazzi scritta con Fabio Buttarelli Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici dell’Arena di Verona. Direttore Diego Matheuz. Regia teatrale Fondazione Arena di Verona.

  • alle 00.20 Guns N’ Roses, Rai5

Un compendio di esibizioni inedite della storica line-up dei californiani Guns N’ Roses. In scaletta: Welcome To The Jungle, Down On The Farm, Live and Let Die e molti altri grandi successi.

Mercoledì 11 agosto

  • alle 10.00 Guillaume Tell, Rai5

Dal Palafestival di Pesaro, Guillaume Tell di Rossini. Sul podio il M° Gianluigi Gelmetti. Nel cast Michele Pertusi, Gregory Kunde, Ildebrando D’Arcangelo, Elizabeth Norberg-Schulz, Daniela Dessì, Monica Bacelli. Étoiles Alessandra Ferri e Josè Manuel Carreño. Regia teatrale di Pier Luigi Pizzi. 

  • alle 17.00 Rafael Kubelik, Rai5

Incontro con i più grandi direttori d’orchestra contemporanei, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d’origine. In questa puntata è protagonista il famoso direttore d’orchestra ceco Rafael Kubelik.

  • alle 19.45 Eric Clapton, SkyArte

Una performance memorabile del tour mondiale di Eric Clapton nel 2007 affiancato da ospiti come J.J. Cale, Derek Trucks, Doyle Bramhall II e Robert Cray.

  • alle 21.15 Semiramide, Rai5

Il capolavoro di Rossini inaugura l’edizione 2019 del ROF nell’allestimento del regista britannico Graham Vick. Dirige l’orchestra Michele Mariotti. Scene e costumi di Stuart Nunn. Interpreti: Salome Jicia e Varduhi Abrahamyan.

  • alle 21.25 All Together Now, Canale5

Viene riproposta l’ultima edizione dello show. Michelle Hunziker presenta dodici cantanti, dodici storie da raccontare con l’aiuto di quattro giurati speciali: J-Ax, Rita Pavone, Anna Tatangelo e Francesco Renga.

  • alle 22.45 Peter Gabriel, SkyArte

Il concerto di Peter Gabriel a Modena, nel 1993, per il tour mondiale ‘Secret World’. In scaletta grandi successi. Preparatevi ad essere conquistati da uno dei migliori artisti di sempre.

  • alle 23.15 Iva Zanicchi, Rai3

Secondo appuntamento per “Ieri e Oggi”. Il programma, che a 50 anni dalla sua prima edizione riscopre un modo di fare televisione, vede seduti sulle poltrone altri grandissimi protagonisti del mondo dello spettacolo, tra cui Iva Zanicchi. Nel salotto di “Ieri e Oggi”, tra grandi risate, leggerezza e tante curiosità inedite, Carlo Conti guida i telespettatori nello ieri e nell’oggi dei due protagonisti, mescolando ricordi, novità e tanta ironia.

  • alle 01.00 Enzo Jannacci, Rai5

Una serie di 8 puntate dedicate all’indimenticabile Enzo Jannacci, arricchite da interviste e immagini di repertorio inedite.

Giovedì 12 agosto

  • alle 10.00 Cavalleria rusticana, Rai5

Dalla suggestiva location delle Terme Romane di Baia Cavalleria rusticana di Mascagni con la regia di Maurizio Scaparro e la direzione musicale di Zhang Jiemin. Nel cast vocale Ildiko Komlosi, Sung Kyu – Park, Marco Di Felice, Barbara Di Castri e Cinzia Di Mola. Regia tv di Annalisa Buttò.

  • alle 11.00 David Bowie, SkyArte

Per la serie Video Killed the Radio Star scopriamo i mille volti di David Bowie e i suoi più celebri videoclip da “Ashes to Ashes” a “Dancing in the Street” e “Let’s Dance”.

  • alle 16.30 Lorin Maazel, Rai5

Dall’Auditorium del Foro Italico in Roma, Lorin Maazel dirige l’Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana in: Ludwig van Beethoven – Sinfonia n. 8, Richard Strauss – Till Eulenspiegel, Richard Wagner – Lohengrin Preludi del 1° e 3° atto.

  • alle 19.45 The Kinks, SkyArte

I Kinks, tra i gruppi più influenti della British invasion, si raccontano e ricordano la genesi dell’album “The Kinks Are the Village Green Preservation Society”.

  • alle 21.00 Ricciardo e Zoraide, Rai5

Dall’Adriatic Arena di Pesaro Ricciardo e Zoraide di Rossini. Lo spettacolo è proposto nell’allestimento di Marshall Pynkoski, con la direzione di Giacomo Sagripanti. Nel cast Juan Diego Flórez, Pretty Yende, Sergey Romanovsky, Nicola Ulivieri. Regia tv di Ariella Beddini.

  • alle 23.50 Playback, il caso Malien, Rai5

Un cantautore romano viene a sapere da un giornalista che le canzoni d’amore italiane più famose potrebbero non essere di chi le ha firmate, ma di Alberto Malien, un genio scomparso nel nulla. Renzo Arbore, Patty Pravo, Daniele Silvestri e Giancarlo Magalli diventeranno fondamentali per la ricostruzione dei fatti.

Venerdì 13 agosto 

  • alle 10.00 Parade e Pulcinella, Rai5

Dal Teatro Grande degli Scavi di Pompei due creazioni dei Ballets Russes: “Parade” e “Pulcinella”, due balletti in un atto del coreografo russo Léonide Massine con le scene e i costumi di Picasso, musicati rispettivamente da Erik Satie e Igor Stravinskij. Primi ballerini Rebecca Bianchi, Claudio Cocino, Manuel Paruccini.

  • alle 11.00 Elton John, SkyArte

Per la serie Video Killed the Radio Star il regista Russell Mulcahy ci parla di alcuni dei video più memorabili dell’inimitabile Elton John, tra cui “I’m Still Standing” e “I Guess that’s Why They Call it the Blues”.

  • alle 16.30 Barbara Hannigan, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia Barbara Hannigan (soprano) e Amanda Forsythe (soprano) con l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano eseguono di Sciarrino “La nuova Euridice secondo Rilke” e di Bach “Magnificat”.

  • alle 20.00 U2, SkyArte

Gli U2 portano il loro rock agli Abbey Road Studios per eseguire versioni esclusive di classici come “With or Without You” insieme ai nuovi brani del loro ultimo album “Songs of Experience”.

  • alle 21.25 Canzone Segreta, Rai1

Viene riproposto “Canzone Segreta”, lo show emotainment su Rai1. Alla conduzione Serena Rossi, artista tra le più amate nel panorama del cinema, della musica e della tv italiana. Dalla poltrona bianca, elemento identificativo del programma, gli ospiti si godranno la “sorpresa” a loro dedicata, ignari di tutto quello che accadrà. Ospiti della puntata: Mika, Romina Power, Ciro Ferrara, Marcella Bella, Carolyn Smith e Michele Placido.

  • alle 22.40 Mina, Rai5

Il racconto di un viaggio in Italia e nella Svizzera italiana, dove Mina risiede, per conoscere alcuni autori che Mina ha scoperto tra le migliaia di sconosciuti che ogni anno le mandano i loro pezzi da ascoltare.

Sabato 14 agosto

  • alle 21.15 X Factor 10 anni, SkyUno

Una maratona per rivivere i momenti più iconici dei 10 anni di audizioni del talent targato Sky. In questa puntata il meglio delle audizioni.

  • alle 21.25 Il Volo, Rai1

Dall’Arena di Verona, Il Volo in un esclusivo concerto-evento in onore del Maestro Ennio Morricone. Con la partecipazione di tanti ospiti d’eccezione.

  • alle 00.15 OSN Rai, Rai5

Un viaggio alla scoperta della musica moderna e contemporanea. Una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi.

  • alle 05.00 Radiohead, SkyArte

Dal pop-grunge di “Pablo Honey” all’elettronica di “KID A” fino agli arrangiamenti orchestrali di “A Moon Shaped Pool” scopriamo le tante evoluzioni dei Radiohead.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, COVER STAR. Billie Eilish, Ginevra Di Marco, Aya Zahavi Feiglin, Weezer, Aiello

Festival Contro 2021: Sul palco di Castagnole Gue Pequeno, Negrita, Nomadi e l’omaggio a Ennio Morricone