Da Rettore e Coma_Cose a Domenica In, a Dori Ghezzi da Fabio Fazio, dallo show di Ale e Franz con Anastasio al live de La Rappresentante di Lista su Radio 105: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 18 a sabato 24 aprile.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 18 aprile febbraio

  • alle 10.00 Alberto Erede, Rai5

Nel 20° anniversario della scomparsa (12 aprile 2001), Rai Cultura ricorda il direttore d’orchestra Alberto Erede con l’opera “Don Pasquale” di Donizetti, nella storica edizione del 1955 con la regia di Alessandro Brissoni. Protagonisti Italo Tajo, nel ruolo del titolo, Sesto Bruscantini (Dottor Malatesta), Cesare Valletti (Ernesto), Alda Noni (Norina) e Renato Ercolani (Un notaro). Perfezionatosi con Felix Weingartner in direzione d’orchestra, Alberto Erede dal 1934 diresse soprattutto opere teatrali, in Italia e nei principali teatri d’Europa (soprattutto tedeschi) e d’America. Negli anni ’50 furono numerose le sue incisioni di opere di Verdi e Puccini.

  • alle 11.50 Frühlings Quintett, Radio3

È affidato al Frühlings Quintett dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai l’appuntamento dei Concerti del Quirinale che Radio3 propone in diretta dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale di Roma. Il concerto è anche trasmesso live streaming su Rai Play e su palazzo.quirinale.it. L’ensemble, composto dai professori della compagine Rai Roberto Righetti e Valentina Busso, violini, Ula Ulijona e Margherita Sarchini, viole, ed Eduardo dell’Oglio, violoncello, propone i due Quintetti per archi op. 88 e op. 111 di Johannes Brahms.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

La puntata di “Domenica In”, in onda su Rai1 in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier, avrà come protagonisti tanti ospiti in studio e in collegamento, tra cui I Ricchi e Poveri, che si esibiranno in studio cantando alcuni dei loro grandi successi oltre a raccontare alcuni episodi della loro lunga carriera artistica, i Coma_Cose che presenteranno il loro nuovo album contenente il singolo “Fiamme negli occhi” che si è aggiudicato il disco d’ oro e Donatella Rettore.

  • alle 17.00 Katy Perry, VH1

Il meglio di Katy Perry, video dopo video.

  • alle 18.40 Antonio Pappano, Rai5

Dalla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium di Roma, Antonio Pappano dirige l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia con l’oratorio “Elias” di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

  • alle 19.00 Giusy Ferreri, VH1

Una selezione dei video più belli di Giusy Ferreri per festeggiare insieme il suo compleanno.

  • alle 20.00 Dori Ghezzi, Rai3

Ospiti di Fazio Fazio, Dori Ghezzi, Lodo Guenzi e l’ospite ormai fissa Orietta Berti.

  • alle 21.25 La Compagnia del Cigno 2, Rai1

Nuove storie e nuove sfide attendono i sette giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano che guidati come sempre dall’inflessibile Maestro Marioni (Alessio Boni), tornano su Rai1 nell’attesissimo secondo capitolo della serie “La Compagnia del Cigno”. Sei prime serate per raccontare il talento, l’entusiasmo, l’impegno, ma anche l’enorme fatica di crescere di un gruppo di adolescenti, uniti dall’amore per la musica e da un patto di amicizia. Un romanzo di formazione a puntate di Ivan Cotroneo, scritto dal regista insieme a Monica Rametta, che in questa seconda stagione vedrà, tra le molte novità, anche la partecipazione speciale di celebri musicisti italiani e stranieri come Mika, Malika Ayane, Ornella Vanoni e Francesco Gabbani e l’ingresso di un nuovo personaggio interpretato da Mehmet Gunsur, il Maestro Teoman Kayà, ex allievo dello stesso conservatorio Verdi che, spinto da antichi rancori e da sete di vendetta, metterà a dura prova i legami di amicizia, rispetto e lealtà tra i protagonisti.

Lunedì 19 aprile

  • alle 10.00 Andrea Chenier, Rai5

È dedicata al regista napoletano Mario Martone la programmazione operistica della settimana di Rai5. Si inizia con “Andrea Chenier” di Umberto Giordano nell’allestimento firmato da Martone che ha aperto la stagione 2017 del Teatro alla Scala. Protagonisti Yusif Eyvazov, Anna Netrebko, Luca Salsi, Annalisa Stroppa e Mariana Pentcheva. Sul podio Riccardo Chailly. Regia Tv di Patrizia Carmine.

  • alle 11.10 Lucio Corsi, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. Nella puntata: Lucio Corsi.

  • alle 14.20 Antonio Manna/Nicola Ciancio, ClassicaHD

Concerto su musiche di Alessandro Scarlatti, Nicola Porpora, Nicola Fago, Giovanni Bononcini, Georg Friedrich Haendel, Marc’Antonio Ziani. Con Stefano Demicheli (cembalo e direzione), Nicola Ciancio (basso) e i Talenti Vulcanici.

  • alle 17.35 Giuseppe Sinopoli, Rai5

È dedicata al direttore d’orchestra e compositore Giuseppe Sinopoli nel ventennale della scomparsa, avvenuta a Berlino il 20 aprile del 2001, la serie di appuntamenti pomeridiani che Rai Cultura propone questa settimana su Rai5. Si apre con il concerto sinfonico dalla Piazza del Quirinale di Roma, in occasione della notte di Capodanno del 2000, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che Sinopoli tenne a battesimo nel 1994 e con cui ebbe sempre un rapporto costante. In apertura del nuovo millennio, la più celebre delle sinfonie di Ludwig van Beethoven, la n. 9 in re minore op. 125, opera a cui Sinopoli è stato particolarmente legato e che ha diretto numerose volte nel corso della sua carriera. Pochi anni prima, durante l’incisione dal vivo della Nona con la Staatskapelle di Dresda nel 1996, il direttore affermò: «[…] è vero che dirigo solo la musica che mi commuove. Ho ammirazione per colossi come Stravinskij e Bartok, ma non vedo perché dovrei dirigerli nel momento che non mi commuovono. Ciò che va commosso non è tanto il mondo degli affetti, ma quell’ambito profondo e complesso che è l’anima, proprio come la intendeva Eraclito. In questo senso profondo la Nona mi commuove moltissimo».

  • alle 20.00 La Rappresentante di Lista, Radio105Tv

Max Brigante torna al timone del secondo ciclo di incontri di “105 Mi Casa Live”, il programma dedicato alla musica dal vivo. Il divano di Max Brigante ospita La Rappresentante di Lista. In un orario e una dimensione che creano grande complicità con l’ascoltatore e il pubblico a casa, la chiacchierata della band con Max sarà resa ancora più coinvolgente da un’esibizione live in versione acustica.

  • alle 20.20 Bollani/Capossela, Rai3

Protagonista della nuova settimana di “Via dei Matti numero 0” – il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni fatto di musica, storie e allegria sarà Vinicio Capossela.

  • alle 21.10 Valentina Boi, ClassicaHD

Nuovo recital di canto dal Teatro Goldoni di Livorno per la Stagione “Chi fermera’ la lirica?” in compagnia del soprano Valentina Boi accompagnata dalla pianista Anna Cognetta. In programma musiche di Verdi, Cilea, Mascagni, Puccini, Dvorak, Lehar.

  • alle 00.05 Festival Express, Rai5

Un treno carico di musicisti attraversa il Canada. Janis Joplin, Grateful Dead, Buddy Guy sono solo alcuni dei protagonisti della più lunga jam session della storia del rock.

Martedì 20 aprile

  • alle 10.00 Pagliacci/Cavalleria Rusticana, Rai5

La programmazione dedicata al regista napoletano Mario Martone segue con il dittico “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo e “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, andato in scena al Teatro alla Scala nel 2011 con la direzione musicale di Daniel Harding. Nel cast Salvatore Licitra, José Cura, Ambrogio Maestri, Mario Cassi, Oksana Dyka, Luciana d’Intino. Regia Tv di Emanuele Garofalo.

  • alle 16.00 Abbado/Pollini, ClassicaHD

Il Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore Op.58 di Beethoven, viene eseguito da Maurizio Pollini (pianoforte) e Claudio Abbado con la Lucerna Festival Orchestra.

  • alle 17.15 Giuseppe Sinopoli, Rai5

Vengono proposte due puntate del programma “Prima della Prima”, entrambe con Sinopoli protagonista. Nella prima, il musicista è impegnato nelle prove del Concerto per violino e orchestra di Beethoven, con Uto Ughi e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, registrate nel gennaio 1997. Nella seconda, ancora con l’Orchestra di Santa Cecilia (di cui Sinopoli fu Direttore Musicale dal 1983 al 1987), sono proposte le prove di pagine di Wagner, Beethoven, Strauss, Haydn e Čajkovskij.

  • alle 19.00 Ermal Meta, VH1

Una selezione dei video più belli di Ermal Meta per festeggiare insieme il suo compleanno.

  • alle 19.00 Freddie Mercury Tribute, SkyArte

I membri originari dei Queen regalano un tributo al loro collega: l’inimitabile Freddie Mercury. Sul palco del Wembley Stadium di Londra li affiancano altri grandi nomi della musica: Robert Plant, Paul Young, Seal, Zucchero, Lisa Stansfield, David Bowie e Annie Lennox, George Michael, Liza Minnelli. A seguire il primo concerto dei Queen a Wembley.

  • alle 20.20 Bollani/Donà, Rai3

Protagonista della nuova settimana di “Via dei Matti numero 0” – il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni fatto di musica, storie e allegria sarà Cristina Donà.

  • alle 22.50 Anastasio, Rai2

Al compiersi dei 25 anni di carriera, la comicità d’autore di Ale e Franz mischia le sue carte, intreccia modalità e linguaggi diversi per aprirsi a un inedito e sorprendente esperimento televisivo su Rai2 dal titolo “Fuori tema”. In uno spazio carico di significato come il Teatro la Cucina, all’interno dell’ex Refettorio dell’Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano, Ale e Franz in ogni puntata avviano il loro viaggio artistico alternando, senza soluzione di continuità, differenti momenti comici e di intrattenimento, utilizzando tutti i linguaggi a disposizione, da quello teatrale a quello cinematografico e della fiction, da quello degli sketch a quello live e del limbo. In studio una live band accompagna Ale e Franz in improvvisazioni e jam session con otto ospiti musicali che si susseguono nelle puntate e che a loro volta si mettono in gioco sul territorio della comicità, il secondo ospite è Anastasio.

  • alle 23.30 Thierry Escaich, ClassicaHD

Thierry Escaich, uno dei più importanti organisti viventi, si unisce all’Orchestra di Parigi diretta da Paavo Jarvi in occasione del concerto inaugurale del nuovo, monumentale organo della Filarmonica di Parigi.

  • alle 00.55 Eric Clapton, Rai5

Interviste, aneddoti e video musicali per tracciare la storia delle grandi leggende del rock. In questo episodio, Eric Clapton.

  • alle 01.20 Green Day, Rai5

La storia del gruppo Green Day, considerato nuova leggenda della storia della musica e inserito dalla rivista Rolling Stone nella lista dei ‘New Immortals’.

Mercoledì 21 aprile

  • alle 10.00 Barbiere di Siviglia, Rai5

Per la serie dedicata a Mario Martone va in onda il film-opera “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini diretto da Daniele Gatti, che ha aperto la stagione del Teatro dell’Opera di Roma lo scorso dicembre e di cui Martone ha realizzato sia la regia teatrale sia quella televisiva, trasformando il Teatro Costanzi in un vero e proprio set. Protagonisti sul palco Andrzej Filonczyk, Ruzil Gatin, Vasilisa Berzhanskaya, Alessandro Corbelli, Alex Esposito, Patrizia Biccirè e Roberto Lorenzi. 

  • alle 16.00 Wozzeck, ClassicaHD

L’opera in tre atti e quindici quadri “Wozzeck” di Berg, in prima esecuzione a Berlino il 14 dicembre 1925 viene riproposta da M.Goerne, A.Grigorian, J.Daszak, M.Peter, G.Siegel con i  Wiener Philharmoniker diretti da V.Jurowski, per la regia di W.Kentridge.

  • alle 19.00 Prince, VH1

A 5 anni dalla scomparsa di Prince, lo ricordiamo con una speciale rotazione dei suoi video più belli.

  • alle 20.15 Prince, SkyArte

Facciamo luce sulle ultime ventiquattro ore di vita di Prince, nel giorno dell’anniversario della sua morte.

  • alle 20.20 Bollani/Sepe, Rai3

Protagonista della nuova settimana di “Via dei Matti numero 0” – il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni fatto di musica, storie e allegria sarà il sassofonista Daniele Sepe.

  • alle 21.15 La Traviata, Rai5

Dal Teatro Costanzi, è proposto il nuovo allestimento del film-opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi, con la regia teatrale e televisiva di Mario Martone e la direzione di Daniele Gatti, andato in onda in prima TV su Rai3 lo scorso venerdì 9 aprile. Interpreti principali: Lisette Oropesa, Saimir Pirgu, Roberto Frontali.

  • alle 21.15 Queen, SkyArte

E’ il 27 luglio 1986 e i Queen si esibiscono al Nepstadium di Budapest in uno dei loro live più famosi, nel tentativo di adattare il rock al gusto dell’Europa dell’Est. Tra le hit, “Bohemian Rhapsody”. A seguire il concerto al Rainbow Theatre, nel Finsbury Park di Londra, del 1974.

  • alle 23.00 Devo, Rai5

Dalle teche Rai, il concerto dei Devo registrato nel Giungo del 1980 a Roma, presso Castel Sant’Angelo.

  • alle 23.50 The Motels, Rai5

Esponenti della corrente new wave statunitense anni ’80, i Motels vengono riproposti in un concerto al Teatro Tenda di Roma con intervista di Franco Raul sull’espressione musicale, la società e la politica americana. Regia di Cesare Pierleoni.

  • alle 00.00 Tosca, ClassicaHD

L’opera in tre atti “Tosca” di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica viene interpretata da A.Blue, C.Malfitano, J.Calleja, A.Markov, S.Shibambu, L.Galeazzi con l’Orchestre de l’Opera de Lyon diretta da D.Rustioni, per la regia di C.Honore.

Giovedì 22 aprile

  • alle 10.00 The Bassarids, Rai5

Per la programmazione dedicata a Mario Martone è la volta di “The Bassarids” del Teatro dell’Opera di Roma, capolavoro di Hans Werner Henze diretto da Stefan Soltesz, che si è aggiudicato il Premio “Abbiati” della Critica Musicale Italiana come miglior spettacolo della stagione 2015. Nel cast Ladislav Elgr, Russell Braun, Mark S. Doss, Erin Caves, Andrew Schroeder, Veronica Simeoni, Sara Hershkowitz e Sara Fulgoni. La regia televisiva è di Carlo Gallucci.

  • alle 11.15 Fulminacci, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. Nella puntata: Fulminacci.

  • alle 17.15 Giuseppe Sinopoli, Rai5

Chiude l’omaggio, “Ein deutsches Requiem” (Un Requiem tedesco) op. 45 di Johannes Brahms, diretto da Sinopoli all’Auditorium Rai di Torino nel 1983 con l’Orchestra Sinfonica e il Coro di Torino della Rai. Solisti il soprano Karin Ott e il baritono Peter Weber.

  • alle 20.20 Bollani/Bersani, Rai3

Protagonista della nuova settimana di “Via dei Matti numero 0” – il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni fatto di musica, storie e allegria sarà Samuele Bersani.

  • alle 21.00 Trame Sonore, ClassicaHD

Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival è molto più di un festival musicale. Percorsi tematici, itinerari culturali, workshop e incontri s’intrecciano ai concerti per una manifestazione internazionale che è meeting di artisti dal mondo e omaggio alla musica da camera. Con A.Lonquich, L.Ciammarughi, A.Brendel, G.Sollima, R.Prosseda, C.Fabiano.

  • alle 21.00 Pelléas et Mélisande, Rai5

Dal Teatro Regio di Parma il capolavoro di Debussy “Pelléas et Mélisande” nell’allestimento firmato dal team creativo Barbe & Doucet. Sul podio il M° Marco Angius. Con Monica Bacelli, Phillip Addis, Michael Bachtadze, Vincent Le Texier, Enkelejda Shkoza, Silvia Frigato, Andrea Pellegrini. Regia tv di Barbara Napolitano.

  • alle 22.00 Bacchetti/Bach, ClassicaHD

Il pianista Andrea Bacchetti, in recital a Madrid, esegue due suites di Johann Sebastian Bach per clavicembalo: la Suite inglese n.2 BWV 807 in la minore e la Suite francese n. 2 BWV 813 in do minore.

Venerdì 23 aprile 

  • alle 10.00 Così fan tutte, Rai5

Chiude il ciclo di opere dedicate a Mario Martone, “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart, prodotto dal Teatro Comunale di Ferrara nel 2000 e diretto da Claudio Abbado. Sul palco Melanie Diener, Anna Caterina Antonacci, Charles Workman, Nicola Ulivieri, Daniela Mazzucato e Andrea Concetti. Regia televisiva di Patrizia Carmine.

  • alle 13.00 Ciro in Babilonia, ClassicaHD

Opera in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Francesco Aventi. Con M.Spyres, E.Podles, J.Pratt, C.Romeu, M.Palazzi, R.Mcpherson, il Coro e l’Orchestra Teatro Comunale di Bologna diretta da W.Crutchfield, per la regia di David Livermore.

  • alle 16.00 Le voci in-canto del lago, ClassicaHD

Concorso di canto lirico finalizzato alla creazione di una compagnia per la messa in scena dell’opera ‘Shylock’di Aldo Finzi. In giuria: Katia Ricciarelli, P.Gavazzeni, G.Farinelli Mascagni, M.Calderoni, E.Izykovsca, M.Trombetta.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. 

  • alle 20.20 Bollani, Rai3

Protagonista della nuova settimana di “Via dei Matti numero 0” – il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni fatto di musica, storie e allegria sarà Frida Bollani Magoni, figlia del padrone di casa.

  • alle 21.25 Top Dieci, Rai1

Torna Top Dieci, il varietà-gioco di Rai1 condotto da Carlo Conti e dedicato ai gusti degli italiani, in onda dall’Auditorium del Foro Italico di Roma. Al centro del gioco due squadre composte da tre personaggi che hanno un legame tra loro. Le prime due squadre che giocheranno sono composte da Christian De Sica, Nancy Brilli e Massimo Boldi da una parte, e da Loretta Goggi, Paola Minaccioni e Cesare Bocci dall’altra. Nella prima puntata Carlo Conti ospiterà anche Giorgia e Rita Pavone.

  • alle 21.30 Felicissima sera, Canale5

Seconda puntata del nuovo programma in prima serata del duo di comici Pio e Amedeo con una serie di ospiti di alto livello.

Sabato 24 aprile

  • alle 21.30 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Nuova edizione del serale, fase conclusiva della XX edizione del talent di Maria De Filippi: rimasti in gara i cantanti Aka7even, Sangiovanni, Raffaele Renda, Deddy e Tancredi e i ballerini Alessandro, Giulia, Martina e Samuele.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, COVER STAR. Massimo Ranieri, Jordan Rakei, Tancredi, Natalia Lafourcade, Federica Pinto

Rubrica, SPAZIO MENTE. L’era del narcisismo: l’elogio della grandezza, maschera di fragilità più profonde