Da Frankie Hi-NRG professore su RaiGulp ai Coma_Cose a Indie Jungle, dal secondo Live di X Factor 2020 alla seconda puntata di AmaSanremo con ospite Ermal Meta, poi Max Pezzali a Domenica In, Maneskin da Fabio Fazio e ancora Red Hot Chili Peppers, Stefano Bollani e Beatrice Rana in un inedito duo, George Michael, Montserrat Caballé, The Smiths e la prima puntata di All Together Now: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 1 a sabato 7 novembre

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 1 novembre

  • alle 10.00 Nabucco, Rai5

A un anno dalla scomparsa avvenuta a Londra il 27 novembre 2019, RaiCultura ricorda l’autore e regista d’opera e di teatro britannico Jonathan Miller con un ciclo di opere in onda dall’1 al 22 novembre, ogni domenica mattina su Rai5. L’omaggio si apre con “Nabucco” messo in scena da Miller nel 2004 al Teatro Carlo Felice di Genova. Sul palco Alberto Gazale nel ruolo del titolo e Susan Neves in quello di Abigaille. Al loro fianco ci sono Orlin Anastassov nei panni di Zaccaria e Yasu Nakajima in quelli di Ismaele. Alla guida dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice il direttore Riccardo Frizza. Scene e costumi di Isabella Bywater. Regia tv di Andrea Dorigo.

  • alle 14.00 Max Pezzali a Domenica In, Rai1

L’ottava puntata di “Domenica In”, in onda domenica su Rai1, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier, avrà come protagonisti tanti ospiti in studio e in collegamento. Per la musica sarà in studio Max Pezzali per presentare il suo ultimo singolo “Qualcosa di nuovo”.

  • alle 17.00 Red Hot Chili Peppers, VH1

Il meglio dei Red Hot Chili Peppers raccontato attraverso i loro ironico, audaci e coraggiosi video: da “True Men Don’t Kill Coyotes”, fino a “Goodbye Angels” passando per “Californication”, “Scar Tissue” e “Give It Away”.

  • alle 17.00 Riccardo Muti, Rai5

Il maestro Riccardo Muti prova la sinfonia “Haffner” di Wolfgang Amadeus Mozart con l’Orchestra Cherubini.

  • alle 20.00 Maneskin a Che Tempo Che Fa?, Rai3

Nuovo appuntamento con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago Forest, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Ale e Franz e lo spazio d’approfondimento sull’attualità curato da Roberto Saviano. Ospiti musicali della serata i Maneskin, che presentano in anteprima tv il nuovo singolo “Vent’anni”.

Lunedì 2 novembre

  • alle 14.40 Frankie Hi-NRG, RaiGulp

Ventiseiesimo appuntamento con “La Banda dei FuoriClasse”, in diretta su RaiGulp e su RaiPlay. Un’edizione che offre un doposcuola per gli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore. Il divulgatore speciale del giorno è il rapper Frankie Hi-NRG che insegnerà ai ragazzi come fare una rima, mentre la prof. del giorno, Paola Regiani, farà viaggiare nella storia alla ricerca dell’origine degli oggetti di uso quotidiano. Nuovo corso settimanale a La Banda: si farà teatro con Andrea Santonastaso.

  • alle 21.15 Beatrice Rana/Stefano Bollani, Rai5

Due maestri del pianoforte, due percorsi diversi, classico e jazz, due eccellenze che intrecciano la propria tecnica e sensibilità per gli spettatori: Beatrice Rana e Stefano Bollani. “Nessun dorma”, il programma di RaiCultura condotto da Massimo Bernardini, apre le sue porte a due tra i maggiori pianisti italiani sulla scena internazionale e, per la prima volta, Rana e Bollani si esibiscono – insieme, ma distanziati – suonando Saint-Saens e Gershwin, su due pianoforti gran coda del Centro di Produzione Tv Rai di Milano. Ma non manca un accenno a uno dei vertici della produzione musicale, le “Variazioni Goldberg” di Johann Sebastian Bach, che Beatrice Rana ha già inciso in un disco vincitore del Grammophone Award nel 2107. E anche Bollani “reinterpreta” Bach a modo suo: “con il mio accento, come quando uno parla. Perché Bach, piace a tutti anche filosoficamente, perché è un personaggio che scrive della musica perfetta geometricamente e matematicamente è dà l’impressione di una grande saggezza, senza perdere il ‘calore’ della musica”. Tra aneddoti e musica, condivisi in collegamento anche con gli studenti del Conservatorio di Torino, “Nessun dorma” propone, così, una serata che è non solo un omaggio alla musica di ogni tempo ma anche una testimonianza del ruolo del servizio pubblico.

  • alle 21.15 Puccini/Crisantemi, ClassicaHD

In occasione del 2 novembre e in omaggio alle vittime della pandemia, ClassicaHD presenta due esecuzioni di “Crisantemi“, elegia di Puccini, interpretate dal Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala e dall’ Orchestra dell’Ente Concerti Marialisa de Carolis di Sassari.

  • alle 00.45 George Michael, Rai5

È stata una star di proporzioni epiche fino alla fine degli anni Novanta, ha conquistato legioni di fan e ha aperto la strada a un’intera generazione di nuovi cantanti pop in Inghilterra. RaiCultura racconta George Michael, al secolo Georgios Kyriacos Panayiotou, nell’episodio della serie “Rock Legends” in onda su Rai5. La sua vita è stata tante cose, ma di sicuro non serena. I cento milioni di dischi venduti si sono alternati a periodi bui sul fronte professionale e tormentati sul piano umano. Leggendarie le sue esibizioni allo stadio di Wembley con Elton John e quella al tributo per Freddy Mercury, quando canta in maniera magistrale “Somebody to love”. Il breve ma intenso documentario traccia la parabola di questo singolare artista, dagli Wham!, gruppo cult degli anni ’80, sino alla lunga carriera solista che lo ha portato a vendere oltre 100 milioni di dischi in più di tre decenni. La puntata alterna materiale d’archivio, video musicali dei brani “I Want Your Sex“, “Too Funky” e approfondimenti esclusivi con critici musicali e giornalisti.

  • alle 00.50 Anni ’80, Rete4

Riviviamo le note e i personaggi italiani degli anni ’80 proposti nel popolare programma musicale del periodo Superstar, registrato al Piper, storico locale romano. Il programma vedeva la partecipazione fissa dei New Trolls, che incisero anche la sigla “Musica”.

Martedì 3 novembre

  • alle 12.00 Montserrat Caballé, SkyArte

Protagonista di “Opera Legends – I grandi della lirica” è Montserrat Caballé, il soprano spagnolo noto per l’inno olimpico di Barcellona che ha eseguito con Freddie Mercury. 

  • alle 17.45 #laculturanonsiferma, Rai5

Puntata speciale di Save the Date #laculturanonsiferma per raccontare in 40 minuti come i teatri sia lirici che di prosa, le gallerie d’arte, i musicisti hanno reagito all’emergenza Coronavirus. La cultura è andata avanti, non si è mai fermata.

  • alle 23.30 Fabio Nieder, ClassicaHD

Le telecamere dei Classica incontrano il musicista Fabio Nieder. Compositore, pianista, direttore d’orchestra, dalla doppia nazionalità italiana e tedesca, Nieder è nato e cresciuto nell’ambiente culturale mitteleuropeo di Trieste. Dopo aver concentrato il suo interesse sul repertorio liederistico tedesco, ha intrapreso la carriera compositiva in parallelo a quella direttoriale.

  • alle 00.45 Pet Shop Boys, Rai5

I Pet Shop Boys, al secolo Neil Tennant e Chris Lowe, sono dal 1981 un’autentica istituzione del pop internazionale. Un sodalizio, quello tra Tennant e Lowe, da 40 milioni di album tra accessibilità melodica, ossessioni culturali, moda e visionarietà.

Mercoledì 4 novembre

  • alle 21.00 Il lago dei cigni/Nureyev, ClassicaHD

Il balletto classico per antonomasia su musiche di Cajkovskij è qui interpretato dal Corpo di Ballo dell’Opera di Stato Viennese con Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev, in una versione del 1964 con le coreografie dello stesso Nureyev.  Alla direzione John Lanchbery, costumi e scene di Nicholas Georgiadis.

  • alle 21.15 Lynyrd Skynyrd, SkyArte

Lynyrd Skynyrd – La band che visse due volte” racconta la storia della leggendaria band Lynyrd Skynyrd, autrice di classici come “Free Bird” e “Sweet Home Alabama”, e del leader Ronnie Van Zant, dalle sue radici alla tragica fine (USA 2019).

  • alle 21.15 Roberto Devereux, Rai5

Dal Teatro Carlo Felice di Genova “Roberto Devereux” di Donizetti nell’allestimento firmato da Alfonso Antoniozzi con la direzione musicale di Francesco Lanzillotta. Protagonisti sul palco Mariella Devia, Sonia Ganassi, Stefan Pop, Mansoo Kim, Alessandro Fantoni, Claudio Ottino, Matteo Armanino.

  • alle 21.25 Lucio Corsi, Nove

Ospite fisso del programma di Daria Bignardi “L’assedio” il cantautore Lucio Corsi che con la sua banda si occuperà delle musiche della trasmissione.

  • alle 21.45 All Together Now, Canale5

Michelle Hunziker presenta la nuova edizione di All Together Now: dodici cantanti, dodici storie da raccontare e quattro giurati speciali: J-Ax, Rita Pavone, Anna Tatangelo e Francesco Renga.

  • alle 00.00 Miles Davis, Rai5

La “electric band” di Miles Davis in formazione da Guinness, con i talenti Gary Bartz al sax, Keith Jarrett e Chick Corea alle tastiere, Dave Holland al basso, Jack DeJohnette alla batteria e Airto Moreira alle percussioni. “A Different Kind of Blue” è un concerto seminale che annunciava la nuova direzione di Miles Davis.

Giovedì 5 novembre

  • alle 17.50 The Smiths, SkyArte

Rock Legends” è la serie dedicata ai grandi protagonisti del rock con interviste, musica, aneddoti e videoclip che hanno fatto storia. In questa puntata, The Smiths, la band di Manchester che negli anni ’80 è emersa nella scena indie del periodo, diventando uno dei gruppi di maggior influenza. 

  • alle 21.00 Omaggio a Luciano Pavarotti, ClassicaHD

Una serata al Teatro alla Scala di Milano per ricordare il grande tenore Luciano Pavarotti, in occasione della pubblicazione del volume a lui dedicato della collana “La Scala Memories”, con Raina Kabaivanska, Vittorio Grigolo e Nicoletta Mantovani.

  • alle 21.15 X Factor 2020, Sky uno

Secondo Live della stagione. I cantanti in gara sono: Mydrama, cmqmartina, Casadilego per Hell Raton, Blind, Blue Phelix, Santi per Emma, Melancholia, Manitoba, Little pieces of marmelade per Manuel Agnelli e Vergo, Eda Marì, N.A.I.P. per Mika. In apertura scopriremo chi si sfiderà al ballottaggio contro Eda Marì. Conduce Alessandro Cattelan. Replica in chiaro il mercoledì sera su TV8.

  • alle 22.45 AmaSanremo, Rai1

20 giovani artisti sfoderano le armi migliori, voce, parole e musica, per tentare il grande salto verso Sanremo. Il percorso a tappe dell’edizione 2020 del contest di Rai1 porterà solo 10 di loro, nella finale del 17 dicembre, ad aggiudicarsi i 6 posti in palio per la sezione Nuove Proposte del Festival 2021. In AmaSanremo, insieme ad Amadeus, ci sarà una giuria televisiva composta da Piero Pelù, Luca Barbarossa, Morgan e Beatrice Venezi. Sarà il loro giudizio sommato al Televoto e al voto della Commissione Musicale, a decretare l’esito delle serate. In ogni puntata si esibiranno quattro concorrenti, ma solo due saranno ammessi alla fase finale. Sarà presente un cantante che ha iniziato la propria carriera a Sanremo Giovani per raccontare la propria esperienza al Festival, per dare consigli e suggerire segreti del mestiere, oltre ad eseguire alcuni dei brani che lo hanno reso celebre. Ospite della puntata: Ermal Meta.

Venerdì 30 ottobre

  • alle 20.00 Luce Social Club, SkyArte

Come ogni settimana un ospite musicale aprirà e chiuderà la puntata di “Luce Social Club”. Nel programma Martina Riva e Gianni Canova esplorano in modo inedito e originale il mondo della cultura.

  • alle 21,30 Tale & Quale Show, Rai1

Seconda puntata del torneo che vede scontrarsi i migliori delle ultime due edizioni ovvero Sergio Muniz (che imiterà David Bowie), Barbara Cola (Anastacia), Giulia Sol (Anna Tatangelo), Carolina Rey (Geri Halliwell), Virginio (Franco Simone), Pago (Renato Zero), Agostino Penna (Renato Zero), Lidia Schillaci (Antonella Ruggiero), Francesco Monte (Raf) e Jessica Morlacchi (Katy Perry).

Sabato 31 ottobre

  • alle 20,20 Roberto Vecchioni, Rai3

Massimo Gramellini conduce una nuova puntata de “Le Parole della Settimana”. Roberto Vecchioni, da questa stagione nel cast del programma, affianca Gramellini: il “Professore” è il “signore delle parole” che affascinerà conduttore, ospiti e pubblico con enigmi e giochi di parole.

  • alle 20,20 Coma_Cose, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, “Indie Jungle” ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata il duo milanese Coma_Cose, composto da Fausto Lama alias Fausto Zanardelli e Francesca, in arte California.

  • alle 20,35 Ballando con le stelle, Rai1

Ottavo appuntamento con Ballando con le stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci, con Paolo Belli.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Coronavirus, lockdown in Inghilterra. Boris Johnson: “Rischiamo migliaia di morti al giorno”

Armenia-Azerbaigian | Mosca pronta ad aiutare gli armeni