Da Arisa e Marco Masini a Domenica In ai grandi cantautori, dallo show di Ale e Franz con Peppe Servillo al live di Fedez su Radio 105 e poi la finale di Amici 20 e i David di Donatello 2021: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 9 a sabato 15 maggio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 9 maggio

  • alle 10.00 Don Q + White Darkness, Rai5

Rai5 propone “Don Q”, dal Teatro Valli di Reggio Emilia, balletto di Scigliano per Aterballetto. Ispirato al cavaliere/antieroe di Cervantes, si allontana dalla consueta immagine ballettistica per abbracciare dinamiche e ideologie più contemporanee, votate a una scelta di non-omologazione al resto del mondo. Regia tv di Cristina Fayad. A seguire il commovente spettacolo a passo di danza “White Darkness” di Nacho Duato, danzatore e coreografo contemporaneo fra i più apprezzati, proposto nella versione eseguita nel 2018 dalla Compagnia dei Ballets de Monte-Carlo all’Opéra monegasca, con la regia di Thomas Klein. Regia tv di Andreas Morell.

  • alle 11.50 I Concerti del Quirinale, Radio3

È affidato al Quartetto Antonelliano dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con l’aggiunta della prima viola Ula Ulijona, l’appuntamento dei Concerti del Quirinale che Radio3 propone in diretta dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale di Roma. Il concerto è anche trasmesso da Rai Cultura in live streaming su Rai Play e su palazzo.quirinale.it. L’ensemble, composto dai professori della compagine Rai Paolo Lambardi e Carola Zosi, violini, Clara Trullén Sáez, viola, Michelangiolo Mafucci, violoncello, e affiancato da Ula Ulijona, viola, propone in apertura di concerto due movimenti, Allegro e Prestissimo, del Quintetto d’archi in re minore che Alexander von Zemlinsky scrisse fra il 1894 e il 1896, ma che lasciò incompiuto. Segue il Quintetto per archi in do maggiore op. 29 di Ludwig van Beethoven, detto “La tempesta”.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Nella puntata di Domenica In, sempre in diretta dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma, la cantante Arisa, che ripercorrerà alcune tappe importanti della sua carriera per poi esibirsi con il nuovo singolo ‘Ortica’ e il cantante Marco Masini, per un appello a favore della ripresa dei concerti dal vivo.

  • alle 17.00 Dave Gahan, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno del frontman dei Depeche Mode con una speciale selezione dei suoi video più belli.

  • alle 18.30 Vivaldi, Rai5

Dal Duomo di Vienna, concerto di musica sacra in omaggio ad Antonio Vivaldi. Direttore Rubén Dubrovsky, ensemble Bach Consort Wien, maestro del Coro Michael Grohotolsky, Wiener Kammerchor e Vivica Genaux (mezzosoprano).

  • alle 21.25 La Compagnia del Cigno 2, Rai1

Nuove storie e nuove sfide attendono i sette giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano che, guidati come sempre dall’inflessibile Maestro Marioni (Alessio Boni), tornano su Rai1 nella puntata della serie La Compagnia del Cigno. Nel primo episodio le circostanze del tragico evento che ha coinvolto il Maestro Kayà sono poco chiare e l’Ispettrice Modiano, chiamata a indagare sul caso, nutre dei seri dubbi su Luca. In Conservatorio sono tutti sconvolti, ma i ragazzi della Compagnia di nuovo uniti sono pronti a tutto pur di dimostrare l’innocenza del loro Maestro. Anche Barbara si unisce a loro, mentre inizia a capire che è il momento di allontanarsi dalla relazione malata con Lorenzo. Solo Matteo nutre delle perplessità: la rabbia può avere reso Luca capace di un gesto così estremo?  Nel secondo episodio l’amore molto spesso ha delle conseguenze dolorose e i ragazzi della Compagnia devono farne i conti. In particolare Robbo che deve confrontarsi con la libertà di Natasha e Rosario che soffre per le difficoltà della sua relazione con Anna. Mentre Barbara, con l’aiuto dei suoi Maestri e della Compagnia, trova la forza di reagire al potere manipolatorio di Lorenzo, Luca sembra non avere più la voglia di combattere. Anche Gabriella infatti è pronta a sostenere la sua colpevolezza. È proprio una rivelazione della donna a confermare i sospetti dell’Ispettrice Modiano. Per Luca la situazione si complica.

Lunedì 10 maggio

  • alle 10.00 Il minotauro, Rai5

Dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, “Minotauro” di Silvia Colasanti. Direttore Jonathan Webb. Regia e scenografia Giorgio Ferrara. Orchestra Giovanile Italiana International Opera Choir.

  • alle 12.20 Doris Day, SkyArte

In esclusiva per Sky Arte HD le grandi stelle del cinema come non le avete mai viste. Direttamente dai film classici che hanno fatto la storia, scopriamo gli interpreti indimenticabili del grande schermo. In questa puntata ripercorriamo la carriera della ‘fidanzatina d’America’ Doris Day, icona della commedia americana tra anni ’50 e ’60.

  • alle 14.20 Fisarmonica, SkyArte

A Castelfidardo si producono le migliori fisarmoniche al mondo. Un racconto che ci mostra come questo strumento negli anni sia cambiato, divenendo simbolo della musica popolare.

  • alle 17.25 Strauss, ClassicaHD

Ein Heldenleben, poema sinfonico in sei parti, in prima esecuzione a Francoforte nel 1899 viene registrato in occasione delle celebrazioni per il 150^ anniversario della nascita del musicista dalla Staatskapelle Berlin diretta da Daniel Barenboim.

  • alle 20.00 Fedez, Radio105Tv

Max Brigante torna al timone del secondo ciclo di incontri di “105 Mi Casa Live”, il programma dedicato alla musica dal vivo. Il divano di Max Brigante ospita Fedez. In un orario e una dimensione che creano grande complicità con l’ascoltatore e il pubblico a casa, la chiacchierata del rapper con Max sarà resa ancora più coinvolgente da un’esibizione live in versione acustica.

Martedì 11 maggio

  • alle 10.00 Proserpine, Rai5

Dal Festival dei Due Mondi di Spoleto “Proserpine” di Silvia Colasanti, direttore Pierre-André Valade, scene Sandro Chia, costumi Vincent Darré, luci Fiammetta Baldiserri Ceres, Sharon Carty.

  • alle 16.40 Teatro Alla Scala, Rai5

Dal Teatro alla Scala il primo concerto aperto al pubblico vede protagonisti l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala diretti dal Maestro Chailly con il soprano Lise Davidsen. In programma musiche di Verdi, Purcell, Cajkovskij, Wagner e Strauss. Regia tv Daniela Vismara.

  • alle 20.15 Bob Marley, SkyArte

Il produttore di ‘Catch a Fire‘ ci guida attraverso le registrazioni originali delle canzoni di Bob Marley, tra cui ‘Rock it Baby‘ e ‘Slave Driver‘. Ripercorriamo la carriera del cantante.

  • alle 21.25 David di Donatello, Rai1

Martedì 11 maggio si terrà la cerimonia di premiazione della 66ᵃ edizione dei Premi David di Donatello, un appuntamento importante che verrà celebrato in diretta in prima serata su Rai1. La conduzione dell’edizione 2021 è affidata, ancora una volta, a Carlo Conti. Nel corso della cerimonia verranno assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali. I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai. La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello assegna 22 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio 2020 al 28 febbraio 2021, nelle sale cinematografiche. Eccezionalmente per il 2020 e fino al 28 febbraio 2021, si ritengono eleggibili anche i film italiani che siano stati distribuiti con modalità alternative alla sala. Il David alla Carriera 2021 andrà a Sandra Milo. In nomination per la categoria Miglior Compositore Nicola Piovani, Niccolò Contessa, Michele Braga, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Pivio e Aldo De Scalzi, Marco Biscarini e Daniele Furlati, mentre per la miglior canzone originale Claudio Baglioni, Laura Pausini, Ginevra, Luca Medici e La Tarma.

  • alle 22.50 Peppe Servillo, Rai2

Al compiersi dei 25 anni di carriera, la comicità d’autore di Ale e Franz mischia le sue carte, intreccia modalità e linguaggi diversi per aprirsi a un inedito e sorprendente esperimento televisivo su Rai2 dal titolo “Fuori tema”. In uno spazio carico di significato come il Teatro la Cucina, all’interno dell’ex Refettorio dell’Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano, Ale e Franz in ogni puntata avviano il loro viaggio artistico alternando, senza soluzione di continuità, differenti momenti comici e di intrattenimento, utilizzando tutti i linguaggi a disposizione, da quello teatrale a quello cinematografico e della fiction, da quello degli sketch a quello live e del limbo. In studio una live band accompagna Ale e Franz in improvvisazioni e jam session con otto ospiti musicali che si susseguono nelle puntate e che a loro volta si mettono in gioco sul territorio della comicità, il nuovo ospite è Peppe Servillo.

  • alle 23.00 Carly Simon, Rai5

Carly Simon ripercorre la registrazione del suo album “No Secrets“. Pubblicato nel 1972, questo disco mantenne per cinque settimane il primo posto della classifica di Billboard.

Mercoledì 12 maggio

  • alle 10.00 Maria Golovin, Rai5

“Maria Golovin”, opera di Gian Carlo Menotti che racconta la tragedia di un reduce di guerra cieco che si innamora di una donna sposata. Con Fiorella Carmen Forti, Charles Long, Maureen Morelle, Giovanna Fioroni, Florindo Andreolli. Sul podio il M° Christian Badea. Regia teatrale di Menotti, regia tv di Olga Bevacqua. 

  • alle 10.30 Queen + Bejart, SkyArte

Dietro le quinte dello spettacolo ideato da Maurice Bejart basato sulle musiche dei Queen: un’opera commovente che trae ispirazione dalla vita di Freddie Mercury.

  • alle 19.30 Simply Red, SkyArte

Una serie dedicata ai grandi del rock con interviste, musica, aneddoti che hanno fatto storia. Nell’episodio: i Simply Red, gruppo musicale soul-pop inglese.

  • alle 19.30 Messiaen, ClassicaHD

Gustavo Dudamel affronta uno dei lavori sinfonici più impegnativi del secolo XX: la Sinfonia Turangalila per pianoforte, onde Martenot e grande orchestra, composta da Olivier Messiaen tra il 1946 e il 1948.

  • alle 21.15 Don Chisciotte, Rai5

Dal Teatro dell’Opera di Roma: Don Chisciotte, balletto in tre atti su musica di L. Minkus. Coreografia di L. Hilaire, ispirata alla versione originale di M. Baryshnikov per l’American Ballet Theatre, da M. Petipa e A. Gorsky. Direttore D. Garforth. Scene di V. Radunsky e A.J. Weissbard. Con I. Salenko e I. Hernndez.

  • alle 23.00 Lucio Dalla, Rai5

Un viaggio nella carriera di Lucio Dalla fatto attraverso filmati tratti da alcune esibizioni degli anni Sessanta. Tra i documenti, la partecipazione del cantautore al film “Sovversivi” dei fratelli Taviani e l’esecuzione di alcuni pezzi rari come “Quando ero soldato” e “Passerà”.

  • alle 23.30 Francesco De Gregori/Lucio Dalla, Rai5

Francesco De Gregori in coppia con Lucio Dalla nella trionfale tournee del 1979 “Banana Republic” canta “Ma come fanno i marinai” e “Cosa sarà“, uno dei suoi primi successi con testo ermetico “Niente da capire” e la ballata in chiaro “Viva l’Italia”.

  • alle 00.00 Fabrizio De André, Rai5

Concerto-intervista al grande cantautore genovese Fabrizio De André incentrato sull’ album “Le Nuvole“, penultimo atto della sua lunga carriera.

Giovedì 13 maggio

  • alle 10.00 La Ciociara, Rai5

Dal Teatro Lirico di Cagliari “La Ciociara“, opera di Marco Tutino basata sull’omonimo capolavoro di Alberto Moravia nell’allestimento firmato da Francesca Zambello. Sul podio il M° Giuseppe Finzi, nel cast Anna Caterina Antonacci Lavinia Bini Aquiles Machado Sebastian Catana Roberto Scandiuzzi. Regia tv: Arnalda Canali.

  • alle 17.10 La Bohème, Rai5

In questa puntata Prima della prima ci porta a Bologna, dove è andata in scena la “Bohéme” di Puccini per la regia di Graham Vick e la direzione di Michele Mariotti. Un dejà-vu per il primo, un delicato debutto per il secondo.

  • alle 19.15 The Police, SkyArte

Girato con la Super 8 del batterista della band, Stewart Copeland, questo docu-film offre uno sguardo esclusivo sui Police, dai loro albori fino alla separazione.

  • alle 20.50 Sinfonia Dantes, Rai5

Dall’Auditorium Rai di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Aziz Shokhakimov, con il Coro femminile Ruggero Maghini e Claudio Chiavazza maestro del Coro, esegue Eine Symphonie zu Dantes Divina Commedia (Sinfonia Dante) S 109 di Franz Liszt. Regia tv Ariella Beddini.

  • alle 23.00 Francesco Guccini, Rai5

Film-documentario su un evento straordinario: la registrazione che Francesco Guccini, con i musicisti di sempre, nel 2013, ha fatto all’interno del Mulino di Pavana, sull’Appennino tosco-emiliano, degli otto brani che compongono quello che Guccini dichiarò sarebbe stato il suo ultimo disco: “L’ultima Thule“.

  • alle 01.10 Dire Straits, Rai5

Caratterizzata da materiale d’archivio, video musicali ‘Brothers in Arms’, ‘Calling Elvis‘ e approfondimenti esclusivi da parte dei critici musicali e giornalisti Michael Bonner (Uncut Magazine), Hamish MacBain (Selezione), John Aizlewood (Evening Standard), questa puntata di Rock Legends racconta la storia dei Dire Straits.

Venerdì 14 maggio 

  • alle 10.00 La Donna Serpente, Rai5

Dal Teatro Regio di Torino una fiaba animata da fate, gnomi e coboldi: “La donna serpente” di Alfredo Casella. Sul podio il M° Gianandrea Noseda, regia di Arturo Cirillo. Nel cast Carmela Remigio, Piero Pretti, Erika Grimaldi, Francesca Sassu. Regia tv di Ariella Beddini.

  • alle 17.00 Billy Budd, Rai5

Dal Teatro dell’Opera di Roma “Billy Budd” di Britten per direzione di James Conlon e la regia di Debora Warner, straordinariamente immaginifica ed efficace. Una grande opera contemporanea che narra la triste storia di un giovane marinaio pieno di energie che verrà giustiziato perché avulso dalle logiche del potere.

  • alle 19.15 U2, SkyArte

Gli U2 portano il loro rock agli Abbey Road Studios per eseguire versioni esclusive di classici come “With or Without You” insieme ai nuovi brani del loro ultimo album “Songs of Experience“.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. 

  • alle 21.25 Top Dieci, Rai1

Torna Top Dieci, il varietà-gioco di Rai1 condotto da Carlo Conti e dedicato ai gusti degli italiani, in onda dall’Auditorium del Foro Italico di Roma. Al centro del gioco due squadre composte da tre personaggi che hanno un legame tra loro.

  • alle 23.50 Pink Floyd, Rai5

Interviste esclusive e filmati inediti per raccontare la storia di una delle band più amate di tutti i tempi. Dagli esordi della band sino allo scioglimento per dissapori interni, questo documentario scava nell’intimità dei complessi rapporti tra i membri dei Pink Floyd.

Sabato 15 maggio

  • alle 17.45 Ezio Bosso, SkyArte

Ezio Bosso commenta il celebre dipinto di Picasso ‘Arlecchino allo specchio‘, regalandocene una sua personalissima interpretazione con “Le parole della musica”.

  • alle 21.30 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Finale della XX edizione del talent di Maria De Filippi: rimasti in gara i cantanti Aka7even, Sangiovanni, Deddy e i ballerini Alessandro e Giulia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, COVER STAR. Mario Venuti, Erica Mou, Sangiovanni, Michele Bravi, Alessandro Orlando Graziano

Manuel Aspidi, 15 anni dopo ricanta il primo successo di Amici: ecco “Soli a metà 2.0”