Il giovanissimo Sangiovanni, in gara alla ventesima edizione di “Amici”, è stato l’unico del lotto a proporre dei brani davvero radiofonici.

LADY | LA RECENSIONE

Non sappiamo come, quando e se durerà. Non sappiamo se sarà davvero lui a vincere la ventesima edizione di “Amici. Ciò che certo è che quest’anno, tra tutti, l’unico concorrente a proporre qualcosa di radiofonicamente molto forte, a prescindere da gusti e contenuti, è stato proprio lui, Sangiovanni. Per rendersene conto basta ascoltare “Gucci bag“, il primo inedito presentato proprio nella scuola più famosa d’Italia ma anche “Tutta la notte” e, soprattutto”, “Lady“, uno dei singoli più fortunati del lotto pubblicato lo scorso 21 gennaio e certificato platino.

Viso che spacca, abbigliamento ricercato di chiara ispirazione 90’s e una musica che attinge a piene mani alle produzioni hip hop mainstream più recente che mettono in risalto, oltre che le strofe, anche una certa capacità da un punto di vista melodico. Il diciottenne in questo episodio ha fatto dunque all in delle tendenze del momento, declinandole in salsa teen e mettendoci all’interno ovviamente anche il suo estro.

Sì perché il Nostro in tutti questi mesi ha comunque dimostrato di saperci fare con le parole, maneggiando in modo spregiudicato un’arma a doppio taglio come l’immediatezza. Anche “Lady” lo dimostra, nel genuino rapporto tra due adolescenti del 2021 raccontato con i termini azzeccati ma utilizzando comunque come espediente un riferimento molto antico, la freccia di Cupido. Un inciso francamente orecchiabilissimo e una produzione cucita su misura da Zef hanno fatto il resto.

Durerà? Sarà una meteora? Scomparirà prestissimo? Non lo possiamo sapere. Tutto dipenderà non solo dall’artista stesso ma, soprattutto, da quello che sarà il suo staff di lavoro, il vero elemento che spesso può contribuire alla riuscita o alla dèbacle totale di un cantante. Per ora, vincente.

VOTO: 7/10

AGGETTIVO: SEMPLICE

ARTISTA: SANGIOVANNI

SINGOLO: LADY

ANNO: 2021

ETICHETTA: /

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Funerali del Principe Filippo di Edimburgo, dove guardarli e a che ora. Harry e William saranno separati durante la processione

Enula fidanzata in contemporanea con Leo Gassmann e Alessandro Cavallo? È mistero sul triangolo amoroso