Da Carla Bruni, ospite di Fabio Fazio a Carly Simon, dalla riunione dei Culture Club all’evento benefico “I love Beirut” promosso da Mika con tanti ospiti e poi la nuova scoperta Emma Nolde a “Luce Social Club”, la storia dei Police, Vinicio Capossela, Noel Gallagher, Yuval Avital, Juan Diego Flórez, Danilo Rea e Cristiano Godano a “Nessun Dorma” e l’omaggio a Juliette Gréco: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 11 a sabato 10 ottobre

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 11 ottobre

  • alle 10.00 La sonnambula, Rai5

Per lo spazio destinato all’opera lirica in onda ogni domenica mattina su Rai5, RaiCultura dedica gli appuntamenti del mese di ottobre ai principali teatri d’opera italiani, dal Teatro alla Scala al Maggio Musicale Fiorentino, dal Teatro dell’Opera di Roma al San Carlo di Napoli. Il viaggio fra i teatri lirici prosegue con “La sonnambula” di Vincenzo Bellini. L’opera è proposta nella versione diretta da Daniel Oren per il Teatro Comunale di Firenze nel 2004 con i costumi del premio Oscar Gabriella Pescucci. Sul palco Chester Patton è il Conte Rodolfo, Nicoletta Curiel è Teresa, José Bros interpreta Elvino,Eva Mei è Amina. Orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino. Regia teatrale di Federico Tiezzi, scene di Pier Paolo Bisleri. Regia televisiva di Paola Longobardo.

  • alle 14.00 Renzo Arbore a Domenica In, Rai1

Quinto appuntamento con “Domenica In”, in diretta dagli Studi “Fabrizio Frizzi” di Roma e condotta da Mara Venier, che avrà come protagonisti tanti ospiti in studio e in collegamento. Renzo Arbore sarà in studio per sostenere la campagna sociale a favore della “Lega del Filo d’oro” oltre a ricordare l’indimenticabile Renato Carosone in occasione dei 100 anni dalla sua nascita con un omaggio musicale.

  • alle 20.00 Carla Bruni e Fedez a Che Tempo Che Fa?, Rai3

Ecco i protagonisti della terza puntata di Che Tempo Che Fa: Whoopi Goldberg, Dan Brown, Carla Bruni che presenta il nuovissimo album, Luciana Littizzetto, Fedez con il singolo “Bella storia”, Roberto Speranza, Roberto Saviano, Davide Banzato, Annalisa Malara,  Sigfrido Ranucci, Luca Argentero, Filippa Lagerback, Enrico Brignano, Carla Signoris, Mago Forest, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Ale e Franz e Orietta Berti. 

  • alle 21.00 Mika/I love Beirut, Sky uno

“I love Beirut” è il concerto di beneficenza organizzato da Mika per sostenere il Libano dopo la terribile esplosione al porto di Beirut. Uno show italiano all’interno del suggestivo Teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa (Firenze) dove lui si esibirà in una versione intima. Il cantautore ha coinvolto nel progetto anche Laura Pausini che si esibirà in una sfida a distanza da Roma nel Colosseo vuoto. Con loro ci saranno amici, artisti come Danna Paola, Kylie Minogue, Rufus Wainwright, Salma Hayek e tanti altri.

  • alle 21.00 I love my radio, su tutte le radio

Questa sera dalle ore 21 in contemporanea su tutte le radio italiane, tutti i canali social e tutti i canali radio tv andrà in onda l’evento “I Love My Radio”, condotto da Gerry Scotti. Una manifestazione speciale per celebrare i primi 45 anni del sistema radiofonico italiano. Durante la manifestazione sarà svelata la canzone vincitrice tra i 45 brani della nostra vita, uno per ogni anno dal 1975 al 2019, votati dal pubblico. Ospiti della serata Amadeus, Ambra, Renzo Arbore, Carlo Conti, Fiorello e Linus oltre ai cantanti che sul palco in studio si alterneranno con le cover che hanno inciso per lanciare l’iniziativa e un brano del loro repertorio. I Negramaro canteranno la loro “Estate” e “Sei nell’anima” di Gianna Nannini, Mahmood la sua hit estiva “Dorado” e “Due Destini” dei Tiromancino, Francesco Gabbani la canzone vincitrice di Sanremo 2017 “Occidentali’s Karma” e “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato, Tiziano Ferro in collegamento dall’America propone “Perdere l’amore”, poi Elisa con la sua “Se piovesse il tuo nome” e “Mare mare” di Luca Carboni,  Tommaso Paradiso con “Questa nostra stupida canzone d’amore” e l’omaggio a Lucio Dalla con “L’ultima luna” e J-Ax con la sua canzone estiva “Una voglia assurda” e “50 Special” dei Lunapop. Verranno trasmessi anche gli altri brani che sono stati incisi per questo grande evento: “Quando” interpretata da Marco Mengoni, “Non sono una signora”  da Giorgia, “Una donna per amico” da Eros Ramazzotti, “La donna cannone” da Gianna Nannini e “Caruso” da Jovanotti.

Lunedì 12 ottobre

  • alle 08.45 Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, Rai2

Continua l’appuntamento con “Radio 2 Social Club”. Ospiti di Luca Barbarossa i musicisti Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo in un omaggio a Nick Drake.

  • alle 10.00 La voix humaine/Emma Dante, Rai5

Dal Teatro Comunale di Bologna viene proposta “La voix humaine”, la tragédie lyrique in un atto di Francis Poulenc, tratta dalla pièce omonima di Jean Cocteau, andata in scena nel 2017 con la regia di Emma Dante. Protagonista Anna Caterina Antonacci come La femme; sul podio Michele Mariotti. Regia televisiva di Arnalda Canali.

  • alle 12.30 Juliette Gréco, Radio Techeté

Radio Techeté saluta e ricorda la Dama della Canzone Francese, Juliette Gréco, con alcuni rari documenti conservati nella Audioteca Rai, nel laboratorio di Stefano Pogelli. Sul canale radiofonico sarà possibile ascoltare la Gréco mentre canta alcune delle più belle e note canzoni francesi della metà del secolo scorso, ospite nel 1952 e nel 1953 del Secondo Programma, cioè l’attuale Radio Due. Ad accompagnarla,  alcuni gruppi musicali italiani: il Complesso Puleo, il Complesso Open Gate e il Complesso Righi – Saitto. Nello Speciale a cura di Elisabetta Malantrucco, vengono  riproposte:  “Les Dames de la Poste” (Clanche, Siniavine), “Embrasses-moi” (Prévert, Wal-Berg), “Les Croix” (Bécaud, Amade), “Il y avait” (Aznavour, Croche), “Les feuilles mortes” (Prévert, Kosma), “Je hais le dimanche” (Aznavour, Veron), “La chanson de Barbara” (Weill, Brecht, Mauprey), “Sous le ciel de Paris” (Drejac, Giraud) e tante altre splendide canzoni d’autore.

  • alle 19.25 Luca Carboni, SkyArte

La serie “33 giri – Italian Masters” è dedicata ad album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata Luca Carboni ci racconta il suo album omonimo “Luca Carboni” del 1987.

  • alle 21.15 Danilo Rea/Cristiano Godano, Rai5

Tornano gli incontri di Massimo Bernardini con i protagonisti della scena musicale, tra generi diversi che si incontrano e dialogano. E’ di nuovo tempo di “Nessun dorma”, il viaggio appassionato di Massimo Bernardini nei generi della musica, dalla classica al jazz, dal pop al rock. Ogni puntata vedrà due grandi personalità confrontarsi con idee, aneddoti ed esibizioni rigorosamente dal vivo. Nella nuova edizione Bernardini si collegherà con i Conservatori e le scuole di musica di tutta Italia, invitando gli studenti a dialogare con i professionisti in studio. Non mancheranno i preziosi filmati dalle Teche Rai e le interviste esclusive ai big della scena internazionale. Nella prima puntata il grande pianista jazz Danilo Rea si confronta con Cristiano Godano, storico leader dei Marlene Kuntz.

  • alle 23.45 Duran Duran, Rai5

L’epopea dei Duran Duran, protagonisti della scena new romantic inglese anni ’80, nel documentario del regista Zoe Dobson “Duran Duran – There’s Something You Should Know”. Sette album per tracciare il loro notevole impatto sulla musica, sulla moda e sui costumi, dall’esordio omonimo del 1981 alla reunion, passando per il successo planetario di “Wild Boys”, la crisi e le incomprensioni, lo scioglimento e i riavvicinamenti. Duran Duran, oggi e ieri. Il documentario, che prende il nome dall’omonimo brano tratto dall’album di esordio della band, intervista Roger Taylor, John Taylor, Simon Le Bon, Nick Rhodes per ripercorrere con loro i quasi 40 anni di collaborazione artistica, a partire da Birmingham dove la band si è formata tra il 1978 e il 1980. Intervistati con loro, anche Andy Taylor, il chitarrista che ha fatto parte due volte della band, e alcuni dei loro amici contemporanei nel mondo dello spettacolo: Boy George dei Culture Club, la modella Cindy Crawford e il regista Nick Egan.  Ma anche i produttori Mark Ronson e Nile Rodgers, Naomi Campbell e tanti altri. Al centro del documentario anche Birmingham e le antiche passioni della band, che compare a bordo di lussuose macchine alle prese con la condivisione delle proprie memorie.

  • alle 00.50 Carly Simon, Rai5

Vincitrice di Oscar, Grammy e Golden Globe, Carly Simon è nota soprattutto per i brani “You’re So Vain” del 1972 e “Coming Around Again” del 1986. Nel corso dell’intervista, la cantante racconta dettagli della sua vita privata, del suo lavoro e del suo approccio alla composizione, regalando performance originali di quattro brani.

Martedì 13 ottobre

  • alle 06.00 Vinicio Capossela, SkyArte

Riviviamo il tour di Vinicio CaposselaOmbra-Canzoni della Cupa e altri spaventi”. Riascoltiamo le “Canzoni della Cupa”, “Modi”, “Il ballo di San Vito”, “Scivola vai via” e “Parla piano”.

  • alle 11.00 Pergolesi/La serva padrona, ClassicaHD

Intermezzo buffo composto per il compleanno di Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbuettel su libretto di Gennaro Antonio Federico. Fu rappresenta la prima volta al Teatro San Bartolomeo di Napoli il 28 agosto 1733, quale intermezzo all’opera seria “Il prigioniero superbo”. In scena Alessandra Marinelli, Carlo Lepore, Jean Méninge, accompagnati dall’ Accademia Barocca de I Virtuosi italiani diretta da Corrado Rovaris (Jesi, 2011).

  • alle 21.15 Indovina la canzone, TV8

Enrico Papi conduce la finale dello show musicale di TV8 in cui due squadre composte da quattro personaggi famosi si sfidano per indovinare le canzoni più amate del panorama italiano e internazionale. Vincerà la fortissima squadra capitanata da Elettra Lamborghini e composta da Paola Barale, Cristiano Malgioglio e Orietta Berti?

  • alle 22.50 Culture Club, Rai5

Londra, 2016: la reunion dei Culture Club sul palco del Wembley Arena. La formazione originale capitanata da Boy George reinterpreta tutti i grandi successi della band insieme ad ospiti d’eccezione. 

Mercoledì 14 ottobre

  • alle 17.20 Riccardo Muti, Rai5

Un emozionante concerto con un grande capolavoro in programma: l’opera “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. Un esempio del lavoro che l’Orchestra Cherubini e Riccardo Muti svolgono durante i numerosi tour in tutto il mondo.

  • alle 20.40 Noel Gallagher, SkyArte

In “Return to RockfieldNoel Gallagher ritorna per la prima volta ai Rockfield Studios da quando gli Oasis registrano lì il loro leggendario secondo album “(What’s The Story) Morning Glory?”. Il documentario è in prima tv.

  • alle 21.15 I puritani/Juan Diego Flórez, Rai5

In prima serata “I puritani” del 2009 nell’allestimento firmato da Pier’Alli, con Michele Mariotti sul podio. Nel cast Juan Diego Flórez (Lord Arturo), Nino Machaidze (Elvira), Nadia Pirazzini (Enrichetta di Francia), Ildebrando D’Arcangelo (Sir Giorgio), Gabriele Viviani (Sir Riccardo), Ugo Guagliardo (Lord Gualtiero), Gianluca Floris (Sir Bruno). Regia televisiva di Andrea Bevilacqua.

  • alle 21.30 Kylian/Wings of wax, ClassicaHD

Un balletto del coreografo praghese Jiri Kylian su musiche di Philip Glass, Biber, John Cage e Bach, messo in scena per la prima volta nel 1997. Le ali di cera del titolo riportano al mito di Icaro. In scena la compagnia The Nederlands Dans Theater (2008).

Giovedì 15 ottobre

  • alle 14.30 The Police, SkyArte

Girato con la Super8 del batterista della band, Stewart Copeland, il docu-film “The Police – La storia segreta” offre uno sguardo esclusivo sui Police, dai loro albori fino alla separazione.

  • alle 18.55 Yuval Avital, Rai5

Save the date”, in occasione dell’ 80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali, nello scenografico contesto delle Terme di Diocleziano di Roma, realizzerà un documentario sulla prima assoluta dell’opera icono-sonora “Giobbe” composta dal poliedrico musicista, compositore e chitarrista israeliano Yuval Avital. Un programma di Christian Angeli, Elena Bonora, Graziella Turiello e con Alberta Bargilli, Valeria Schiavoni e Mirella Serri, coordinamento editoriale Anna Lisa Guglielmi, a cura di Alessandra Greca, edizione Simone Petris, regia Anna Tinti. 

  • alle 21.15 X Factor 2020, Sky uno

Seconda puntata di Bootcamp per la nuova edizione di X Factor. Emma sceglierà 5 under uomini da portare agli Home Visit, mentre Manuel Agnelli dovrà selezionare 5 band. Conduce Alessandro Cattelan. Replica in chiaro il venerdì sera su TV8.

  • alle 21.30 Schumann/Kreisleriana, ClassicaHD

Composta da Robert Schumann nel 1838 e dedicata a Fryderyk Chopin, “Kreisleriana” rappresenta un’opera chiave della letteratura pianistica romantica. Al pianoforte Denis Matusev (Amsterdam, 2015).

Venerdì 16 ottobre

  • alle 17.00 Musorgskij/Quadri di un’esposizione, ClassicaHD

Alla Carnegie Hall di New York, il pianista giapponese Nobuyuki Tsujii, nato cieco e vincitore della tredicesima edizione del prestigioso Concorso pianistico internazionale Van Cliburn, interpreta i “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij, opera pianistica monumentale (2012).

  • alle 20.00 Emma Nolde, SkyArte

Ospite del programma “Luce Social ClubEmma Nolde, una delle più promettenti esponenti del cantautorato italiano al femminile. Martina Riva e Gianni Canova esplorano in modo inedito e originale il mondo della cultura anche con Vinicio Marchioni, Iaia Forte ed Emanuele Trevi.

  • alle 21,30 Tale & Quale Show, Rai1

Terza puntata del programma più camaleontico della televisione italiana, condotto da Carlo Conti dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma. In gara Virginio (che imiterà Mango), Sergio Muniz (Cat Stevens), Francesca Manzini (Jennifer Lopez), Barbara Cola (Al Bano), Francesco Paolantoni (Tony Dallara), Carolina Rey (Gaia), Carmen Russo (Sophia Loren), Pago (Rino Gaetano), Giulia Sol (Alessandra Amoroso) e Luca Ward (Amanda Lear).

  • alle 23.15 Video anni ‘90, SkyArte

Un tuffo negli anni ’90 tra i videoclip che hanno fatto storia: da “Vogue” di Madonna a “Baby One More Time” di Britney Spears e “My Name Is” di Eminem.

Sabato 17 ottobre

  • alle 20,20 Roberto Vecchioni, Rai3

Massimo Gramellini conduce una nuova puntata de “Le Parole della Settimana”. Roberto Vecchioni e Veronica Pivetti, da questa stagione nel cast del programma affiancano Gramellini in due differenti momenti: il “Professore” è il nostro “signore delle parole” affascinando conduttore, ospiti e pubblico con enigmi e giochi di parole, mentre Veronica Pivetti farà da contrappunto femminile e semiserio interagendo con gli ospiti in studio.

  • alle 20,35 Ballando con le stelle, Rai1

Quinto appuntamento con Ballando con le stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci, con Paolo Belli. Sulle coppie in gara si accendono nuovamente i riflettori, i concorrenti, tra cui la cantante Lina Sastri e l’attrice Rosalinda Celentano sono pronti insieme ai loro maestri a cimentarsi in nuove e sorprendenti coreografie. In apertura di puntata lo spareggio tra Costantino Della Gherardesca e Antonio Catalani.

https://www.instagram.com/p/CFxKf8Olggg/?utm_source=ig_web_copy_link

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

 

 


LA FABBRICA DEI SOGNI di Chiara Sani ERIN BROCKOVICH è un film da vedere o rivedere

Tommaso Zorzi in gara al GF VIP: ecco chi è l’influencer ed artista milanese