Da Brunori Sas che canta Dalla agli speciali di Rai5 con Noel Gallagher, Stereophonics, Seal e The Flaming Lips, da Samuel ospite di Luce Social Club al compleanno di Renato Zero e poi Stravinsky, Schubert, Julie Andrews, Sting, il tormentone “Jerusalema” da Fabio Fazio e le Sinfonie della rinascita: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 27 settembre a sabato 3 ottobre

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 27 settembre

  • alle 10.00 Il Barbiere di Siviglia/Carlo Verdone, Rai5

Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, con la regia teatrale di Carlo Verdone e le scene del Premio Oscar Dante Ferretti: è l’opera che RaiCultura a conclusione del ciclo dedicato a opere liriche dirette da grandi nomi del cinema. Lo spettacolo è andato in scena nel 1992 al Teatro dell’Opera di Roma con la direzione musicale di Piero Bellugi. Protagonisti sul palco Ramón Vargas, Alfonso Antoniozzi, Sonia Ganassi, Bruno Pola, Simone Alaimo, Fernanda Costa. Regia tv di Luciana Ceci Mascolo.

  • alle 14.00 Emma a Domenica In, Rai1

Emma Marrone si racconterà a tutto tondo nel salotto di Mara Venier per poi esibirsi con il singolo “Latina“. Altri ospiti della puntata: Massimo Lopez, Claudia Gerini, Rita Dalla Chiesa.

  • alle 20.00 Master KG e Nomcebo Zikode a Che Tempo Che Fa, Rai3

Saranno Master KG e Nomcebo Zikode, interpreti della hit che sta spopolando il tutto il mondo ovvero “Jerusalema“, i primi ospiti musicali del programma di Fabio Fazio. “Che Tempo Che Fa” compie 18 anni e ritorna sulla rete che l’ha visto nascere: Rai3.

  • alle 21.10 La sagra della primavera, ClassicaHD

Daniele Gatti dirige la Royal Concergebouw Orchestra di Amsterdam in “La sagra della primavera” di Stravinskij: Quadri della Russia pagana in due parti, composta tra il 1911 e il 1913 per i Balletti Russi.

Lunedì 28 settembre

  • alle 19.15 Darcey Bussell/Fred Astaire, Rai5

La étoile del Royal Ballet di Londra Darcey Bussell si mette sulle tracce di un’icona che ha ispirato e influenzato la sua arte, Fred Astaire, nell’episodio della serie “Darcey Bussell in cerca di…”. La Bussell ripercorre la favolosa carriera, iniziata quasi per caso, di questo interprete che è stato considerato il più grande ballerino moderno al mondo. In famiglia, non doveva essere Fred il ballerino, che inizia a fare danza solo per accompagnare sua sorella Adele. Era lei quella destinata a diventare una stella, invece fu lui a diventarlo e la sua carriera durò 30 anni.

  • alle 19.50 Brunori Sas, SkyArte

Direttamente dallo Sky Arte Festival, Brunori Sas rende omaggio all’album “Come e’ profondo il mare” di Lucio Dalla, nella Chiesa di Santa Maria dello Spasimo a Palermo.

  • alle 21.10 Renée Fleming, ClassicaHD

Per i settant’anni dalla scomparsa del compositore Richard Strauss, viene proposto il ciclo di lieder, scritto fra il 1946 e il 1948. Ad eseguirlo il soprano Renée Fleming con l’Orchestra del Festival di Lucerna diretta da Claudio Abbado in un’esibizione del 2004.

  • alle 23.45 Noel Gallagher, Rai5

Sei ritratti originali di cantautori leggendari che svelano i processi creativi dietro la composizione di brani diventati cult. Li propone il produttore e regista Paul Toogood nella seconda stagione della serie “The Great Songwriters”. Ogni documentario della serie presenta quattro esibizioni esclusive accompagnate da interviste in cui gli artisti spiegano il loro lavoro e la loro passione in prima persona. Svelando le storie che si celano dietro alle loro canzoni, gli aneddoti, il making, i percorsi artistici, insieme ai live in versione acustica. Protagonista del primo appuntamento è Noel Gallagher. Definito da Sir George Martin “il migliore autore della sua generazione”, Gallagher nell’episodio racconta i suoi inizi con gli Oasis e il nuovo progetto con i High Flying’ Birds. In versione acustica interpreta “Don’t Look Back in Anger“, “Holy Mountain”, “It’s a Beautiful World” e “What a Life!”.

Martedì 29 settembre

  • alle 13.30 Rino Gaetano, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. “33 giri Italian Masters” riapre i nastri originali delle canzoni e ci porta alla scoperta dei loro segreti. In questa puntata viene raccontato l’album “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano.

  • alle 21.00 Moby Dick/Heggie, ClassicaHD

Opera in due atti di Jake Heggie su libretto di G. Scheer, basato sul romanzo Moby Dick di H. Melville. In scena Jay Hunter Morris, Stephan Costello, Morgan Smith, Jonathan Lemalu, Talise Trevigne diretti da Patrick Summers, con la regia di Leonard Foglia (San Francisco 2012).

  • alle 21.15 Name That Tune, Tv8

Name That Tune” è il quiz musicale di Tv8 con Enrico Papi. Scopriamo quale sarà la squadra che cercherà di battere il team capitanato da Elettra Lamborghini, formato da Paola Barale, Cristiano Malgioglio e Orietta Berti.

  • alle 21.35 Renato Zero, Canale5

Canale 5 festeggia il 70° compleanno di Renato Zero con un concerto live. Una bella notizia per i tantissimi fan del cantautore romano che potranno godersi in prima serata la tappa milanese del tour Zero il folle, una tournée di grandissimo successo che ha visto il re dei sorcini toccare tutte le più importanti città italiane prima dell’arrivo della pandemia.

  • alle 23.45 Stereophonics, Rai5

Seconda puntata della seconda stagione della serie “The Great Songwriters”. Kelly Jones, autore e frontman degli Stereophonics, tra i migliori esponenti del post-brit pop, si racconta a Paul Toogood. La band gallese ammirata persino da Bob Dylan si esibisce in un mini-set acustico: “Traffic”, “Dakota”, “Caught by the Wind”, e “What’s All the Fuss About?”.

Mercoledì 30 settembre

  • alle 21.15 Amy Winehouse, SkyArte

Una serata dedicata alla cantante Amy Winehouse a 9 anni dalla scomparsa. Si parte con “Classic Album” dedicato alla nascita dell’album “Black to black” per poi continuare con due concerti speciali, registrati allo Shepherd’s Bush Empire e alla Porchester Hall di Londra.

  • alle 23.00 Bernard Haitink, ClassicaHD

Bernard Haitink dirige i Berliner Philharmoniker nell’Ouverture-fantasia da Romeo e Giulietta (1881) e nel Valzer dei fiori dallo Schiaccianoci (1892) di Cajkovskij (Londra, Royal Albert Hall – 1993).

  • alle 23.40 Seal, Rai5

Terza puntata della seconda stagione della serie “The Great Songwriters”. Il cantante Seal si racconta a Paul Toogood, svelando il processo creativo dietro i suoi più grandi successi, da “Crazy” a “Kiss From A Rose“.

Giovedì 1 ottobre

  • alle 19.45 Julie Andrews, SkyArte

Da ‘Mary Poppins‘ a ‘Tutti insieme appassionatamenteJulie Andrews ha recitato in produzioni hollywoodiane che sono diventate film cult. Scopriamone vita e carriera.

  • alle 21.15 Sinfonie di rinascita, Rai5

C’è l’Italia che riparte dalla musica dal vivo al centro dello speciale “Sinfonie di rinascita“, che RaiCultura presenta in anteprima al Prix Italia. Un percorso tra luoghi e atmosfere, curato da Roberto Giannarelli, alla ricerca di un incanto da ripristinare, dopo l’emergenza che così tanto ha gravato sullo spettacolo dal vivo. Un incanto che si materializza nell’apertura nottetempo del Teatro dal Verme di Milano, alle 00.01 del 15 giugno – per non perdere nemmeno un istante del ritrovato rapporto diretto col pubblico – e si diffonde nelle più grandi arene italiane, dal Circo Massimo di Roma allo Sferisterio di Macerata o a Piazza del Plebiscito a Napoli. Luoghi dove diventa di nuovo possibile raccogliere appassionati attorno ad un palco. Tra i protagonisti di questa rinascita nel segno della musica ci sono Antonio Pappano, Beatrice Rana, Nicola Piovani, Daniela Barcellona, Damiano Michieletto, Stefano Montanari e molti altri. Il viaggio attraverso l’estate italiana diventa, così, l’occasione per ragionare sulle direzioni in cui è bene lavorare per garantire un futuro alla musica e alle tante persone che di quest’arte hanno fatto un mestiere.

  • alle 21.15 X Factor 2020, Sky uno

Terza e ultima puntata di Audizioni per la nuova edizione di X Factor. Gli aspiranti cantanti si esibiscono di fronte a Hell Raton, Emma, Manuel Agnelli e Mika. Conduce Alessandro Cattelan. Replica in chiaro il venerdì sera su TV8.

  • alle 23.35 The Flaming Lips, Rai5

Quarta puntata della seconda stagione della serie “The Great Songwriters”. Wayne Coyne e Steven Drozd dei The Flaming Lips raccontano a Paul Toogood segreti e aneddoti dietro alle loro canzoni.

Venerdì 2 ottobre

  • alle 17.00 Sokolov/Schubert, ClassicaHD

Il pianista Grigory Sokolov interpreta i Quattro pezzi per pianoforte composti da Schubert nell’estate 1827 – ‘Brevi ed estrosi momenti musicali’, che Schumann pensava fossero movimenti di una sonata incompiuta.

  • alle 18.55 Sting, SkyArte

Viene proposto il concerto di Sting all’Olympia di Parigi durante il tour dell’album “57th & 9th”. Tra i molti brani proposti “I Can’t Stop Thinking About You” e le hit dei The Police.

  • alle 20.00 Samuel, SkyArte

Ospite del programma “Luce Social Club” il cantante Samuel, frontman della band Subsonica. Martina Riva e Gianni Canova esplorano in modo inedito e originale il mondo della cultura anche con Daniele Luchetti, Benedetta Porcaroli e Giorgia Farina.

  • alle 21,30 Tale & Quale Show, Rai1

Terza puntata del programma più camaleontico della televisione italiana, condotto da Carlo Conti dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma. In gara Virginio (che imiterà George Michael), Sergio Muniz (Maurizio Vandelli), Francesca Manzini (Giusy Ferreri), Barbara Cola (Adele), Francesco Paolantoni (Mino Reitano), Carolina Rey (Britney Spears), Carmen Russo (Raffaella Carrà), Pago (Fabrizio Moro), Giulia Sol (Elodie) e Luca Ward (Barry White).

Sabato 3 ottobre

  • alle 20,35 Ballando con le stelle, Rai1

Terzo appuntamento con Ballando con le stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci, con Paolo Belli. Sulle coppie in gara si accendono nuovamente i riflettori, i tredici concorrenti sono pronti insieme ai loro maestri a cimentarsi in nuove e sorprendenti coreografie.

https://www.instagram.com/p/CElmsqdHIUQ/?utm_source=ig_web_copy_link

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 


Virginio riscuote successo a “Tale e Quale Show”: subito una vittoria per lui

Scontri tra Armenia e Azerbaijan, in conflitto dagli anni Novanta