Seguici su

TV

Myrta Merlino: “Il mio Pomeriggio 5 sarà un giornalismo popolare di qualità. No Gossip, ma scoop”

Myrta Merlino si presenta ai telespettatori del contenitore pomeridiano di Canale 5 e racconta in un’intervista a La Stampa, come cambierà il programma sotto la sua conduzione

Pubblicato

il

Myrta Merlino: "Il mio Pomeriggio 5 sarà un giornalismo popolare di qualità. No Gossip, ma scoop"
Myrta Merlino in studio

Myrta Merlino presenta la nuova versione di Pomeriggio 5

Barbara D’Urso, come è oramai noto, non sarà più la conduttrice di Pomeriggio 5 e, al suo posto, Mediaset ha scelto di inserirci Myrta Merlino. In queste ore la nuova conduttrice del contenitore pomeridiano di Canale5, ha deciso di rompere il silenzio in una lunga intervista per La Stampa rivelando come sarà la versione da lei ideata.

Myrta Merlino: “Il mio è giornalismo popolare di qualità. Non farò gossip, ma scoop”

Le prime parole che hanno colpito i lettori sono state quelle inerenti alla linea editoriale che la Merlino adotterà a Pomeriggio 5 dove si evince che non ci sarà più spazio al gossip e ai personaggi che ogni giorno popolavano la trasmissione di Barbara D’Urso: “Continuerò a raccontare agli italiani il grande romanzo della realtà, ma lo farò in una chiave più larga e popolare. Mi sono molto riconosciuta nelle parole di Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti riferito ad un programma giornalistico che punti decisamente sulla cronaca e sull’attualità. Quello che lui ha definito ‘un giornalismo popolare di qualità’. La parola gossip non mi appartiene. Mi piace di più la parola ‘scoop’, condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid, certamente. Penso che le cosiddette soft news siano in realtà una cosa molto seria e che vadano trattate con attenzione e rigore. Lo faremo, con personaggi di spettacolo, temi e fatti di costume, il racconto anche del bello che c’è nel mondo. Il nostro sarà un rotocalco con tante sfaccettature e tutti i colori della vita”.

“Essere parte del cambiamento mi affascina”

Nella lunga intervista rilasciata alla Stampa, Myrta Merlino, ci tiene a sottolineare l’impegno che l’azienda, con a capo Piersilvio Berlusconi, abbia profuso affinché accettasse la proposta: “Mi sono sentita molto corteggiata e rassicurata sull’impostazione informativa che sarà la protagonista di una nuova fase storica per Mediaset. Essere parte di questo cambiamento mi è sembrata un’avventura estremamente affascinante e ringrazio Pier Silvio Berlusconi per la fiducia che mi sta dimostrando”.

Biografia

Myrta Merlino diventa giornalista professionista nel 1995, realizzando inchieste e servizi per il rotocalco Mixer su Rai2, ideato e condotto da Giovanni Minoli, dove si occupava di tematiche socio-economiche. E’ stata responsabile economica di Rai3, autrice del talk show economico del servizio pubblico Italia Maastrichtma anche dei programmi Energia, Mister Euro (di cui è stata co-conduttrice) e La storia siamo noi, per cui ha curato anche una serie di 10 puntate, dal titolo Il segno del comando, sulla storia del Novecento vista attraverso l’economia. Dal 2011 al 2023 è stata ideatrice, autrice e conduttrice, sempre su LA7, del programma L’aria che tira, un talk show in onda al mattino dal lunedì al venerdì. Giunta alla dodicesima edizione, la trasmissione con Merlino è cresciuta nella sua durata, arrivando a due ore e mezza di diretta al giorno rispetto ai 23 minuti iniziali. Ha tre figli: i gemelli Pietro e Giulio Tucci avuti in gioventù e la figlia Caterina avuta da Domenico Arcuri, ex amministratore delegato di Invitalia. Il suo attuale compagno è l’ex allenatore ed ex calciatore della Juventus e della Nazionale Italiana di Calcio, Marco Tardelli.

Crediti Foto myrtamerlino Instagram

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *