Le super hit di Rettore animeranno la puntata di venerdì 11 marzo. Caterina Balivo deciderà chi smascherare all’istante e Rossella Erra depisterà le indagini con le sue favolose ricostruzioni investigative.

Il Cantante Mascherato numero 3 è giunto alla quarta puntata, quella in cui le nove maschere rimaste in gara si contenderanno un posto nella semifinale di venerdì prossimo. La conduttrice Milly Carlucci dovrà recuperare i telespettatori persi nella scorsa puntata. Pur rimanendo l’appuntamento televisivo più forte del venerdì sera di Rai 1, lo show ha infatti perso 300 mila telespettatori e quasi due punti di share rispetto alla precedente puntata. 

Il calo di ascolto registrato, con cui il team del programma televisivo deve fare i conti, è dovuto essenzialmente a tre motivi: la mancanza di ritmo tra una performance e l’altra, tanto da far slittare i duetti della pazza e scosciata Mietta in omaggio a due protagonisti di Sanremo 2022,  Rettore e Dargen D’Amico, a mezzanotte inoltrata, la pausa di due settimane dall’ultima puntata dovuta alla notizia shock della guerra della Russia in Ucraina e un solo smascheramento di identità in due ore di spettacolo, riempite per lo più dallo show nello show di Cristiano Malgioglio e da momenti di pura noia.

La leggerezza scanzonata della puntata dell’11 marzo sarà tutta nella gola di Iva Zanicchi, ultimamente spesso presente in tv per la promozione di ben due dischi: l’inedito “Gargana” e il Best of dedicato alla sua collaborazione con Malgioglio, “Iva Zanicchi canta Cristiano Malgioglio”. L’aquila di Ligonchio, oltre a duettare con due maschere, dovrà sostituire Arisa e le sue stilose parrucche, nel ruolo di giudice e detective, poiché la cantante meridionale, dal momento che il suo brano “Fino all’Alba” è stato preferito a quello di Malika Ayane come inno di Milano Cortina 2026, è a Pechino. 

Altra ospite di punta sarà Donatella Rettore, che dopo l’omaggio “Splendido splendente” di Mietta parteciperà per la prima volta come ospite duettante con “Chimica” e “Cobra”, tutte hit contenute nel suo Best of, “Insistentemente Rettore!”, che uscirà su etichetta BMG in formato CD e download digitale il 18 marzo e in formato vinile il 6 maggio.

MIETTA & SOLELUNA | SPLENDIDO SPLENDENTE (VIDEO)

Per il resto si sfrutteranno i personaggi interni: Edoardo Vianello tornerà come ospite per i duetti dopo uno smascheramento forzato per far posto ad un nuovo misterioso vip, Francesco Facchinetti canterà con le maschere dopo la strana somiglianza vocale con Camaleonte nella scorsa puntata e Caterina Balivo punterà il dito per smascherare un concorrente in più, portando le eliminazioni della puntata a quota tre.

LEGGI LUCE SOCIAL CLUB 2022. Giovanni Truppi, Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno e Elena Stancanelli ospiti della puntata dell’11 marzo

QUARTA PUNTATA

La terza puntata de “Il Cantante Mascherato” , il talent game show condotto da Milly Carlucci, andrà in onda nella prima serata di venerdì 11 marzo dalle ore 21.30 su Rai 1. Le maschere rimaste in gara sono sempre nove: la Volpe, la Lumaca, il Camaleonte, il Pinguino, il Pesce Rosso, la Medusa, il Pastore Maremmano, Soleluna e il Drago.

Durante la terza puntata, il vip celato sotto Pinguino si è ritirato dalla sfida, svelando quindi la sua vera identità: si nascondeva come previsto Edoardo Vianello. La maschera, però, resta in gara e al suo interno ci sarà un nuovo volto misterioso perché come ha spiegato Milly Carlucci: se ne va l’anima, non il corpo!

La nuova puntata si aprirà con la chiusura del voto social che determinerà lo smascheramento del Drago o del Pastore Maremmano, che è palesemente animato da Riccardo Fogli. Si proseguirà poi con gli otto duetti tra gli ospiti e le maschere rimaste in gara.

La novità annunciata è la maschera d’oro. Si tratta di una grande possibilità di smascheramento offerta all’investigatrice Caterina Balivo, che nelle scorse puntate ha indovinato i due cantanti nascosti sotto a Pinguino e Aquila. Nel corso della serata le verrà data una sola occasione per svelare l’identità di una delle maschere che perde la sfida: se la indovina, questa verrà immediatamente smascherata senza spareggio, altrimenti sarà automaticamente qualificata per la puntata successiva.

A guidare nelle investigazioni c’è Milly Carlucci. Al suo fianco, come sempre: Flavio Insinna, Caterina Balivo, Francesco Facchinetti e Iva Zanicchi che, insieme al pubblico a casa tramite il voto social, avranno il compito di giudicare le esibizioni dei vip mascherati in gara. Ascoltando le loro performance canore, inoltre, cercheranno di cogliere ogni indizio utile allo smascheramento dell’identità nascosta. Gli investigatori quest’anno hanno anche la possibilità di fare domande ai cantanti mascherati, studiando, così, la loro pronuncia regionale, le frasi, le pause, la gestualità.

Fondamentali per le indagini, il pool investigativo popolare capitanato da Sara Di Vaira nelle vesti di “Capa investigatrice”, che contribuisce attivamente al lavoro di detective, e da Rossella Erra nelle vesti di “Favolosa depistatrice”, che invece ha il compito di animare lo studio e depistare le indagini con fantasiose ricostruzioni investigative.

Presenza fissa quella del vincitore di Ballando con le Stelle Vito Coppola, che accompagna con le sue performance alcuni numeri dei protagonisti in gara. Le coreografie delle maschere in sfida sono affidate a Simone Di Pasquale che si avvarrà della collaborazione di Matteo Addino.

Al termine di ogni puntata, i due concorrenti che hanno ottenuto il punteggio più basso vengono eliminati dalla gara e devono calare la maschera, svelando così a tutti la loro vera identità. Solo pochissimi addetti ai lavori conoscono le reali identità dei concorrenti avvolte nel mistero più assoluto persino nel backstage. Infatti, per poter girare all’interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i personaggi devono indossare un casco integrale e un mantello nero che li nasconde completamente, accompagnati sempre da una persona di produzione vestita in modo identico. Ai concorrenti, inoltre, è assolutamente vietato parlare con altre persone.

IVA ZANICCHI & SOLELUNA | TESTARDA IO (VIDEO)

Tra le identità nascoste più gettonate: Bianca Guaccero (Medusa), Riccardo Fogli (Pastore Maremmano) e Vladimir Luxuria (Pesce Rosso). La più misteriosa è quella che si nasconde sotto la maschera di SoleLuna: c’è chi dice Cristiano Malgioglio e chi un suo imitatore, quindi Massimo Lopez o Pierpaolo Pretelli.

LEGGI MY GENERATION. I Virginiana Miller ospiti e protagonisti della puntata del 12 marzo

DIRETTA TV E LIVEBLOGGING

Il Cantante Mascherato, basato sul format originale The King of Mask Singer creato da MBC Korea, è realizzato da Rai 1 in collaborazione con Endemol Shine Italy.

Il talent game show, in sei prime serate condotte da Milly Carlucci in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, coinvolge il pubblico televisivo e social nel gioco investigativo alla scoperta del volto nascosto dietro la maschera.

La quarta puntata sarà trasmessa venerdì 11 marzo dalle ore 21.30 nella diretta di Rai 1 e come di consueto raccontata, minuto per minuto, nel LIVE Blogging di OA Plus.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Artwork di copertina a cura di: ANDREA BUTERA


OA PLUS MUSIC AWARDS 2021. Chi sono i “Migliori artisti soul e r&b” dell’anno? Vince Davide Shorty – ECCO LA TOP 10

OA PLUS MUSIC AWARDS 2021. Quali sono le “Peggiori Canzoni Italiane” dell’anno? Vince Random – ECCO LA TOP 10