Seguici su

TV

GFVip7, polemica in rete per i voti su Antonella Fiordelisi: esito truccato dai BOT? Ci sono le prove. Necessaria la stessa task force utilizzata a Ballando con le Stelle?

Ieri, all’interno dell’appuntamento natalizio del Grande Fratello Vip, la proclamazione del preferito al televoto di Antonella Fiordelisi ha scatenato un putiferio in rete. Era evitabile?

Pubblicato

il

GFVip7, polemica in rete per i voti su Antonella Fiordelisi: esito truccato dai BOT? Ci sono le prove. Necessaria la stessa task force utilizzata a Ballando con le Stelle?
Antonella Fiordelisi vince il televoto del preferito

Nell’appuntamento di Santo Stefano con il Reality presentato da Alfonso Signorini non sono mancate emozioni e colpi di scena che hanno creato polemiche in rete. Come ha fatto Antonella Fiordelisi a vincere il televoto del preferito quando i sondaggi erano tutti per Oriana? Appare lo spettro dei BOT.

Ieri, all’interno dell’appuntamento natalizio del Grande Fratello Vip, la proclamazione del preferito al televoto di Antonella Fiordelisi ha scatenato un putiferio in rete poiché i sondaggi davano totalmente in vantaggio, e addirittura con percentuali bulgare, la spagnola Oriana Marzoli sottolineato in studio anche da Giulia Salemi. Questa votazione ha amplificato l’ego dell’influencer a spese delle altre concorrenti che hanno dovuto subito ancora una volta i suoi atteggiamenti da bulletta.

Il pubblico non ama i comportamenti dell’influencer

Sin dall’ultima puntata, infatti, anche i commenti sull’influencer non erano positivi e questo grazie ai comportamenti poco corretti nei riguardi delle altre donne all’interno della casa, ma, soprattutto, per quelli verso Edoardo Donnamaria, suo compagno all’interno del gioco verso cui la Fiordelisi sembra portare poco rispetto quando gli preferisce la compagnia di Antonino Spinalbese, che con Donnamaria non ha propriamente un rapporto idilliaco.

Lo spettro dei BOT Social?

Alla luce di quanto apparso in puntata ieri, e dopo che la preferita del pubblico è risultata la Fiordelisi, è emerso lo spettro dei BOT. Ma cosa sono i BOT? I BOT sono dei veri e propri algoritmi di intelligenza artificiale in grado di analizzare e comprendere, in maniera più o meno esatta, il linguaggio di utenti in carne e ossa che interagiscono con loro.

In rete ci sono le prove

In questo ambito si fanno largo i bot social. Questi sono ormai diventati una presenza fissa anche all’interno dei social network sotto forma di profili falsi. Non ci vuole molto, infatti, per creare degli applicativi in grado di creare decine e decine di account utilizzabili poi per gli scopi più vari. C’è chi li utilizza, ad esempio, per gonfiare il numero di follower su Twitter e Instagram e far credere, così, di essere più celebri di quanto si sia in realtà. Ed è ciò che è accaduto ieri sera e ci sono le prove.

 

Gioco falsato in favore della Fiordelisi?

In sostanza, questa procedura a cui autori e produzione del reality non  fanno attenzione, fuorvia e nemmeno di poco il gioco. Lasciare credere ad una concorrente di avere i favori del pubblico all’esterno quando nella realtà è l’esatto opposto, e non dare il giusto valore a chi lo ha davvero, farà sì che a livello psicologico questo porti una spinta forte alla concorrente già piena di sé e non nuova ad atteggiamenti da bulla verso altre inquiline donne con cui deve dividersi la leadership (e forse anche la vittoria).

A Ballando con le Stelle creata appositamente una task force durante la finale. Perchè non anche al GFVip?

A Ballando con le Stelle, venerdì scorso, prima della finale che ha visto trionfare Luisella Costamangna, Milly Carlucci aveva annunciato che proprio per evitare esiti truccati, era stata creata una task force di esperti, atti a controllare che le votazioni provenissero da account in carne ed ossa e non da robot: perché non lo hanno fatto anche al Grande Fratello? Forse sarebbe l’ora.

 

Crediti Foto Simona Bastiani

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *