Scienza

Scoperti due pianeti identici alla Terra a 100 anni luce di distanza da noi

Esistono due pianeti sosia del nostro a 100 anni luce di distanza, all’interno dello stesso sistema solare. La scoperta è stata fatta grazie al telescopio spaziale Tess della Nasa anche con il contributo di astronomi italiani dell’Osservatorio di Campo Catino, vicino Frosinone, e sta per essere pubblicata sull’Astrophysical Journal Letters.

Il sistema planetario appena scoperto dagli scienziati si sviluppa attorno alla stella TOI 700, lontana dalla Terra appena 100 anni luce, e comprende almeno 4 pianeti di cui due appunto con caratteristiche simili al nostro. Uno di questi due pianeti sosia, denominato TOI 700e, ha dimensioni simili alla Terra (circa il 95%) e si trova nella zona abitabile, ossia a una distanza tale dalla sua stella da poter avere acqua liquida in superficie.

Il pianeta appena scoperto si aggiunge alla decina di pianeti simili alla Terra scoperti in questi anni. La particolarità di TOI 700e è che è il secondo sosia della Terra scoperto attorno alla stessa stella. Ciò rende il suo sistema planetario particolarmente interessante per ulteriori osservazioni: si tratta di uno dei pochissimi sistemi con almeno due pianti simili alla Terra, potenzialmente adatti alla vita, e allo stesso tempo relativamente vicini a noi.

L’importante scoperta è stata annunciata in occasione dell’incontro dell’American Astronomical Society a Seattle dalla responsabile dello studio scientifico, Emily Gilbert del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, ed è stata possibile anche grazie al lavoro degli italiani Giovanni Isopi, Franco Mallia e Aldo Zapparata. Il nuovo pianeta sarà ora oggetto di più dettagliate osservazioni con il telescopio spaziale James Webb per determinarne l’esatta composizione e verificare l’eventuale presenza di atmosfera.

Foto: Shutterstock