Per semplificare e contenere la spesa pubblica, sono state innovate le modalità di comunicazione dei punti-patente. Per scopi esclusivamente informativi, l’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida è tenuta ad effettuare una comunicazione agli interessati in caso di variazione del punteggio della patente di guida e della carta di qualificazione del conducente. La comunicazione è effettuata attraverso il Portale dell’Automobilista che, previa registrazione, invia all’interessato una mail, a seguito di avvenuta decurtazione del punteggio.

Per attivare il servizio via mail occorre registrarsi sul Portale dell’Automobilista del Ministero dove fra l’altro ognuno può scaricare un’attestazione, in formato pdf, con il saldo del proprio punteggio e le informazioni su tutte le variazioni avvenute, decurtazioni ed incrementi.

Inoltre, utilizzando l’app iPatente è possibile ricevere direttamente sul proprio cellulare, se abilitato, la notifica di avvenuta decurtazione dei punti. Cambia inoltre il modo per comunicare un eventuale cambio di residenza dell’intestatario di un veicolo. La variazione ora viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di nessun tipo di attestazione.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse

TAG:
ANV automobilista iPatente MULTA punti patente

ultimo aggiornamento: 12-10-2020


LIVE Grande Fratello Vip 5 di LUNEDI 12 OTTOBRE in DIRETTA. Guenda, Matilde e Stefania in nomination. Myriam Catania è l’eliminata della serata. Massimiliano, Adua, Guenda ed Elisabetta vanno nel cucurio

Nations League 2021. Italia-Olanda, Azzurri a Bergamo per il primato nel girone: orario, programma e dove vederla in tv